Insyriated

Acquista su Ibs.it   Dvd Insyriated   Blu-Ray Insyriated
Un film di Philippe Van Leeuw. Con Hiam Abbass, Diamand Bou Abboud, Juliette Navis, Mohsen Abbas.
Titolo originale Une famille syrienne. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Belgio, Francia 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Insyriated * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra degli altri Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 25 marzo 2018

La guerra, nel suo intenso godimento per la distruzione, ovviamente degli altri, e possibilmente in casa degli altri, deve aver sempre affascinato una fetta consistente dell'essere umano, del nostro mondo "civile". Le culture che non l'hanno eretta a sistema di vita, sono state oculatamente massacrate, e fatte sparire, per non disturbarne la serena visione, evocando a posteriori tutta una serie di assurde legittimazioni, giustificazioni, e di ipocriti sensi di colpa, nel tentativo fallimentare di mettersi il cuore in pace. A squoterci da questo innaturale torpore, il potente film di Philippe Van Leeuw, Insyriated, che racconta, senza parafrasi, la storia di una famiglia allargata intrappolata in casa, nella attuale Siria di Damasco, nei suoi tentativi di sopravvivere, e di far sopravvivere la luce. Tutti gli attori sono bravissimi, ma prima fra le prime Hiam Abbass, che interpreta la figura di una donna, che deve far forza, nutrire, e trovare le motivazioni, al suocero, ai figli, le cognate, nipoti, ..., in una completa solitudine e assoluta responsabilità, senza nessuno nelle cui braccia potersi rifugiare e abbandonare. Come nel racconto della fine del mondo di Dino Buzzati, quando vediamo alla fine un fraticello camminare disperato che esclama: "ma a me, chi mi confessa?". Devo ammettere che il mio primo pensiero è stato quello di Oscar Wilde: "fermate il mondo! voglio scendere!" Ma poi mi è sovvenuto il discorso recente con la mia vecchia madre: noi andiamo a letto con la pancia piena, abbiamo un tetto sulla testa, la casa riscaldata, possiamo fare progetti per il futuro, pensare che quello che facciamo potrà influenzare il nostro destino. Dei nosti talenti, dovremmo renderne conto a chi ce li ha affidati, con coraggio e occhi aperti.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Insyriated | Indice

giovedì 22 marzo 2018