Il senso della bellezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il senso della bellezza   Blu-Ray Il senso della bellezza
Un film di Valerio Jalongo. Con Fabiola Gianotti (II), John Ellis (II), Sergio Bertolucci, Luis Alvarez Gaumé.
Titolo originale Il senso della bellezza - Arte e scienza al Cern. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Svizzera, Italia 2017. - Officine Ubu uscita martedì 21 novembre 2017. MYMONETRO Il senso della bellezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

steffa venerdì 1 marzo 2019
deluso Valutazione 2 stelle su cinque

ho trovato il documentario molto banale e noioso, chi l'ha ideato è riuscito a fare retorica pure su un argomento tanto affascinante ed  inesplorato come quello trattato, molto deluso, soprattutto dopo aver letto gli altri commenti

[+] lascia un commento a steffa »
enzodari giovedì 21 dicembre 2017
il senso della scienza Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante, che fa riflettere che è proprio la  sperimentazione dell'ignoto che consente di accedere a particelle di conoscenza che concorrono ad avvicinarci alla verità, la comprensione del tutto, attraverso il lavoro di squadra, ma senza frontiere, una cooperazione assoluta.  Il  film "ll senso della bellezza" lo percepisco quindi come un mezzo per avvicinarci alla scienza. Non il contrario. E anche un messaggio positivo che elimina le barriere tra i popoli. Ma le percezioni sono soggettive. Così per me il senso della scienza anziché della bellezza. Un docufilm che consiglio a chi non l'abbia visto. Interessante è stata pure l'introduzione in sala, a Porta di Roma, che ha preceduto la proiezione.

[+] lascia un commento a enzodari »
francescacasali sabato 2 dicembre 2017
75 minuti senza mai distrarre gli occhi e il cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Un'opera che mette insieme scienza, arte, cinema e documentario per domandarsi cosa sia la bellezza. E' numeri, arte, danza, scienza? quanto può essere difficoltoso tradurre insieme tanti linguaggi in un'unica opera? E' un film? E' un documentario? Scientifico, drammatico, esplorativo? E ' di certo  un  successo  che mi ha lasciata attaccata allo schermo, in un misto di curiosità, concentrazione, emozione e interessamento. Un film che lascia spazio allo spettatore di formulare le propie domande. Questo il valore aggiunto della regia: lasciare lo spettatore senza risposte certe , ma con questioni e domande che hanno animato le sale per ore. [+]

[+] lascia un commento a francescacasali »
jeancloud giovedì 30 novembre 2017
più che la scienza e l'arte lo spettacolo è l'uomo in cerca di senso Valutazione 4 stelle su cinque

Il senso della bellezza che sarà mai? Un senso da cercare e trovare nelle cose stesse o da dare alle cose ? Sarà un caso o c’è qualche ragione profonda per cui scienza e arte sembrano coincidere almeno per l’uso di certi termini come “creazione”, “simmetria”, “ritmo”, e appunto bellezza di forme naturali e artificiali come anche di formule?
Si esce dalla visione del film di Jalongo forse non sapendone molto di più di meccanica quantistica o di teoria delle particelle subatomiche, ma con gli occhi e la mente arricchiti di immagini e di pensieri stimolati da un caleidoscopico corto circuito di tecnologia e di arte visiva. La ricerca scientifica d’avanguardia evocata dai volti e dalle considerazioni varie con cui gli scienziati multietnici e multietà del CERN di Ginevra rispondono alle domande che il regista, anche lui ricercatore umanista, gli pone con la freschezza di un bambino, si arricchisce così del senso del progetto, della scoperta, del gioco, del dubbio, del sogno. [+]

[+] lascia un commento a jeancloud »
elenapreviato mercoledì 29 novembre 2017
l’occhio poetico del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Il centro invisibile di questo poetico film/documentario è un Occhio, chiaramente simboleggiato in locandina dalla bellissima sezione frontale dell’LHC. Occhio che è dimensionamento dell’umano, unico percorribile limite/dischiusore di alterità fisica, di vettori di senso estetici, conoscitivi, etici. Occhio che è limite/dischiusore di alterità cinematografica, obiettivo di una telecamera che si rende quanto più possibile sottile e trasparente per scomparire privo di autocompiacimenti autoreferenziali nell’oggetto del de-siderio conoscitivo ed estetico. [+]

[+] lascia un commento a elenapreviato »
l’occhio poetico del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Il centro invisibile di questo poetico film/documentario è un Occhio, chiaramente simboleggiato in locandina dalla bellissima sezione frontale dell’LHC. Occhio che è dimensionamento dell’umano, unico percorribile limite/dischiusore di alterità fisica, di vettori di senso estetici, conoscitivi, etici. Occhio che è limite/dischiusore di alterità cinematografica, obiettivo di una telecamera che si rende quanto più possibile sottile e trasparente per scomparire privo di autocompiacimenti autoreferenziali nell’oggetto del de-siderio conoscitivo ed estetico. Occhio fedele alla purezza della vocazione al thaumazein, la meraviglia originaria ed essenziale che è in ogni uomo e che è tanto (inutilmente) bella e nobile quanto più irriducibile al funzionalismo e allo strumentalismo, destinata tristemente ad apparire in veste deforme di infantile ingenuità se tradotta/tradìta nel linguaggio dell’assolutismo funzionale. [+]

maroz martedì 28 novembre 2017
bello Valutazione 5 stelle su cinque

Visto a Roma ed è subito stato amore. Forse un po' lungo, ma non ho mai visto la scienza trattata in questo modo. Complimenti! :)

[+] lascia un commento a maroz »
thor martedì 28 novembre 2017
una scoperta Valutazione 5 stelle su cinque

sono andato al cinema con il solo obiettivo di vedere un film nuovo sulla scienza. ho scoperto la bellezza di una cattedrale dedicata alla conoscenza, alla divulgazione, al futuro e alla fratellanza: si chiama Cern e il fatto che siano dedicati alla ricerca della soluzione del mistero che ci circonda rende tutto meraviglioso. Il regista lo sa fare in modo sapiente. Forse in alcuni momenti usa dei termini troppo scientifici. Ma nessuna sorpresa del suo successo. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a thor »
pagina: 1 2 »
Il senso della bellezza | Indice