Il premio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il premio   Blu-Ray Il premio

pigi51 sabato 9 aprile 2022
un road movie irreale Valutazione 2 stelle su cinque

Niente di che, ma meglio di niente.  Un film del 2017 che sembra diretto più da un grande Gigi Proietti che da Alessandro Gassman che lo firma come regia ; un road movie di uno scrittore con tutta la famiglia per ritirare il Nobel per la letteratura in Svezia, passando per l'Austria e la Germania dove incontrano fantasiose amanti del tempo perduto, mucche al pascolo, saune a cielo aperto e strade di provincia deserte in mezzo alle foreste. Un "Viaggio con papà" che si trascina in maniera irreale, aspettando dei colpi di scena che si trasformano in gags da avanspettacolo, fino al teatrino finale della cena di gala con tanto di inchino di tutta la famiglia che si tiene per mano verso il pubblico che applaude. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
pigi51 sabato 9 aprile 2022
un road movie irreale Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a pigi51 »
elgatoloco martedì 3 novembre 2020
triste e saggio, talora gigi Valutazione 0 stelle su cinque

Film di Gassman, ossia Alessandro Gassman, del 2017, questo"Il premio", anche scritto dal regista con Walter Lupo e Alessandro Bruno, che mostra un volto differente di Gigi Proietti, del quale è difficile dire vista la sua recente dipartita.Dirò che dal film emerge la versione triste, malinconica, pensosa del grande attore, identificato soprattutto e in modo improprio come un comico, mentre naturalmente è stato un attore a 360°, avendo affrontato Shakespeare, ma anche altri testi lontanissimi dalla comicità, quale era"Il dio Kurt"di Moravia,,, Del resto anche le famose"Mandrakare", a ben pensarci, avevano sempre anche un co^té triste, riflessivo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio martedì 12 maggio 2020
il posto delle fragoline Valutazione 2 stelle su cinque

Prendendo chiaramente spunto dal celebre capolavoro di Ingmar Bergman, Alessandro Gassmann dirige ed interpreta una commedia sui rapporti umani, in special modo il rapporto tra padre e figli, un padre ingombrante, a tratti assente nella vita dei figli, pronto a ricevere il premio Nobel. Il viaggio verso Stoccolma, rigorosamente in macchina, sarà un modo per analizzarsi, confrontarsi, ma in fin dei conti, nonostante la buona prova corale di un cast ben assortito, la commedia non convince del tutto.

[+] lascia un commento a onufrio »
enzo70 mercoledì 6 maggio 2020
l'eterno conflitto tra generazioni Valutazione 3 stelle su cinque

Giovanni è uno scrittore italiano insignito del Nobel. Bello, ricco, colto e pieno di donne deve raggiungere Stoccolma per ritirare il premio, ma odia la macchina e si fa accompagnare dal suo segretario, Rinaldo, e dai due figli, Oreste e Lucrezia. Ma non sarà un viaggio semplice, perché Giovanni è un uomo ostico, pieno di sé, conscio del valore di quanto ha scritto e non perdona ad Oreste l’ignoranza e a Lucrezia il desiderio di emulare le orme del padre. Gigi Proietti che interpreta Giovanni rende perfettamente il carattere del protagonista della storia che è gradevole. Il tema principale della storia, il conflitto e le incomprensioni tra padri e figli, viene reso bene per una commedia semplice semplice. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity giovedì 14 novembre 2019
road movie in bilico tra commedia e dramma Valutazione 3 stelle su cinque

Il premio è un road movie che sa dosare con intelligenza dramma e commedia, anche grazie ad una felice direzione degli attori.
Tutti in parte, con Gigi Proietti che finalmente si riconcilia con il grande schermo e si offre in una performance a tutto tondo, capace di miscelare l’altezzosità del genio con la sana passione per i piaceri della vita.
La struttura abusata del road movie presenta delle palesi citazioni a pilastri del genere ai quali è impossibile non attingere, ma la formula non annoia lo spettatore, proprio per merito dello sguardo profondamente sincero ed empatico del Gassmann regista, che si diverte ad osservare con entusiasmo le vicissitudini di questa scapestrata banda di personaggi, mantenendo al tempo stesso un occhio critico verso la società bigotta che li circonda. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
silviomassa lunedì 1 ottobre 2018
da dimenticare Valutazione 1 stelle su cinque

Dico la verità, è un film talmente brutto e sconclusionato che pur provandoci non sono riuscito a vederlo per intero, ed io apprezzo molto sia Gassmann che Proietti.I ruoli della Foglietta e Papaleo e le loro battute sono state irritanti sin dal principio.Molto ma molto deluso dalle aspettative!

[+] lascia un commento a silviomassa »
petergiampy giovedì 10 maggio 2018
una commedia senza capo nè coda, con spolverate di sesso per renderla simpatica Valutazione 1 stelle su cinque

Era davvero da tanto che non mi capitava di vedere un film così mediocre.
La trama è semplice ma i comportamenti dei personaggi, al limite dell'irreale, sono la parte peggiore di una sceneggiatura volta a riempire solo due ore e mezza.
Il film non emoziona, non entusiasma la storia on the road. Soltanto spolverate di sesso qua e là cercano di tirare su il morale di una storia che tra una settimana nessuno ricorderà.
Triste, veramente triste vedere il cinema italiano e un'icona come Proietti ridotti a questo.

[+] lascia un commento a petergiampy »
vepra81 martedì 8 maggio 2018
gran cast ma poca sostanza Valutazione 2 stelle su cinque

Attori italiani di grandissimo livello per una storia che spesso annoia e risulta essere inconcludente. Un film da capire psicologicamente che una bella commedia. Visibile ma non brillante.

[+] lascia un commento a vepra81 »
lu97 mercoledì 2 maggio 2018
commedia piacevole ed interessante Valutazione 4 stelle su cinque

La trama la potete trovare ovunque quindi non mi dilhngero a riproporvela, tuttavia da spettatrice devo dire che sono stata molto sorpresa dal film, mi dispiace di non averlo visto al cinema. I colpi di scena non mancano, più scene del previsto sono risultate piacevoli e divertenti. Ve lo consiglio.

[+] lascia un commento a lu97 »
pagina: 1 2 3 »
Il premio | Indice