Gli sdraiati

Quegli accendini accesi

di Laura

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Laura
giovedì 7 dicembre 2017

Qualcosa non convince nelle immagini che scorrono sullo schermo.
Quel ragazzo, quei ragazzi, con i loro capelli lunghi, in bicicletta per le strade di Milano, non sono gli autentici sdraiati chiusi fra le pagine del libro o distesi sui nostri divani ad ammorbarci con la musichetta di qualche gioco elettronico, o con i discorsi elevati di qualche youtuber, il cellulare nella sinistra e la mano destra tuffata nella scatola dei cereali. Quelli sullo schermo sono capaci di ridere, di amare, di odiare, di litigare e poi chiarirsi, si interessano di problemi sociali, sono capaci di camminare sui tetti, di pedalare - con tutta la fatica che ciò comporta.
Quelli sullo schermo siamo noi, madri e padri di questi ragazzi, con l'accendino acceso alto sulle teste ad accompagnare la voce di Bob Marley.
Eppure la forza del libro, disattesa dal film, sta proprio qua.... nello stupore di vedere questo essere umano, che è profondamente diverso da noi - che non usa più l'accendino ma il cellulare e Bob Marley non sa nemmeno chi sia - che amiamo profondamente ma che raramente capiamo, arrivare comunque in cima alla montagna, con le sue lunghe gambe, e arrivarci prima di noi.
Un bagliore ancora lontano in mezzo al buio.

[+] lascia un commento a laura »

Ultimi commenti e recensioni di Laura:

Gli sdraiati | Indice

1° | ema