Gifted - Il dono del talento

Acquista su Ibs.it   Dvd Gifted - Il dono del talento   Blu-Ray Gifted - Il dono del talento

vgreco giovedì 9 aprile 2020
gifted un film delicato e moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Gifted, ci racconta della non normalità della piccola protagonista, veramente brava, nella maniera più normale.
Cioè ci riporta al senso di cosa sia normale per un piccolo genio, o trascorrere una vita rinchiusa nella sua diversità, o usare la sua diversità intorno alla normalità che la circonda.
Il film è davvero bello, Cris Evans si dimostra un grande attore e il regista e la sceneggiatura restano sempre delicato al punto giusto. Forse il finale è un po' scontato, ma il fulcro del film rimane ottimo.

[+] lascia un commento a vgreco »
ennio lunedì 30 luglio 2018
deludente e parecchio molliccio Valutazione 2 stelle su cinque

Il film avrebbe dovuto essere incentrato sulla bambina particolarmente dotata, ma l'illusione dura poco. Non vengono quasi per nulla trattate le tematiche legate ai "gifted children", al centro rimangono sempre i "grandi" e i loro grandi problemi.
Alla distanza a uscire sono i soliti clichè hollywoodiani, fatti di improbabili relazioni sentimentali tra professoresse e genitori degli alunni, famiglie che si combattono nei tribunali a colpi di arringhe e odi atavici, e "tate" di colore pacioccose e piene di umanità.
Musiche eccessive e attori poco convincenti completano un film che non ha saputo dare ciò che prometteva. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
no_data domenica 14 gennaio 2018
datecene ancora Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo, orginato da uno scritto bello, interpretato magistralmente e DIRETTO perfettamente senza sbavature ed eccessi. I 2 protagonisti principali sono da Oscar, punto. La storia potrebbe scadere nel banale e smielato ad ogni giro d'angolo e invece si mantiene credibile, varia e sorprendente quanto orginale nelle soluzioni, proprio come lo è la vita vera e proprio come lo è la cultura, vera, forma di intelligenza e merce sempre più rara.

Se il cinema americano fosse questo, se la cultura americana fosse questo, sempre o quasi sempre, e non sopresa pacchiana kitsch, banale e effetti surreali, non speciali, il Mondo post II war sarebbe diverso, ben diverso e la società moderna eccezionalmente vicina all'uomo e non così distaccata e fonte di sofferenza e di apparenze. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
zarar lunedì 13 novembre 2017
un dono bello e terribile Valutazione 3 stelle su cinque

Un dono bello e terribile
E’ giusto ‘salvare’ un bambino geniale (in questo caso un piccolo fenomeno della matematica) da una sorta di autismo che lo confina allo sviluppo delle sue straordinarie abilità isolandolo dai suoi pari e  da ogni altro interesse, negandogli il diritto ad una infanzia,   in una parola,  sottraendolo ad una vita ‘normale’? E’ giusto, d’altra parte, non mortificare il suo talento, che è un dono non solo per lui, ma per tutti? La risposta è ovvia come il film: ambedue le esigenze vanno rispettate.  Un bravo, giovane e assai attraente zio (Chris Evans) si prende cura della piccola Mary, orfana  di una sorella suicida,  con una ferma determinazione: impedire che Mary, straordinariamente dotata per la matematica come sua madre, faccia la sua stessa fine, arrivi cioè a risolvere i più ardui problemi matematici senza riuscire a risolvere il problema fondamentale di dare un senso alla sua vita. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
stramonio70 martedì 7 novembre 2017
si lascia guardare ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Film non particolarmente originale (mi ha ricordato  "Il mio piccolo genio" con Jodie Foster) ma fatto discretamente bene. La regia è un po' piatta ma in compenso gli attori sono tutti piuttosto bravi a cominciare da Chris Evans, per una volta in un ruolo più serio e malinconico rispetto a quelli dei film della Marvel (cioè Johnny dei Fantastici Quattro e Capitan America). Brave anche Lindsay Duncan e Octavia Spencer, sebbene quest'ultima abbia poco spazio per il suo personaggio. C'è solo una cosa che non mi  convince troppo nel tema trattato in questo film. Siccome ho studiato analisi matematica è conosco bene la materia so che essa presume la conoscenza di svariati teoremi per poter risolvere determinate equazioni. [+]

[+] un''adorabile genio ribelle (di erika)
[+] lascia un commento a stramonio70 »
ocalina sabato 4 novembre 2017
sei un talento è sempre tuo dovere usarlo? Valutazione 3 stelle su cinque

Il film tratta il tema della diversità, in questo caso la mente matematica brillantissima di una bambina di 6 anni, figlia a sua volta di una bambina prodigio. A prendersi cura di lei lo Zio, che da egocentrico giovane e bell'uomo in carriera molla tutto per un ruolo che non si è mai cercato, il ruolo più difficile che si possa scegliere, fare il genitore. Inizialmente mosso dal senso di colpa, presto rimane incantato e rapito dall'incredibile personalità della piccola nipotina. Quello della genitorialità è un tema sempre più trattato negli ultimi anni, in gifeted questo ruolo non compete le figure istituzionali di madre e padre ma è spostato su tutti gli adulti che entrano nella vita di un bambino: parenti, insegnati, vicini di casa nonchè le istituzioni, sono in parte anche loro investiti del ruolo di genitori e non sempre agiscono con l'unico criterio valido per un bambino ossia essere amato e compreso per quello che è e non per quello che potrebbe un giorno diventare. [+]

[+] lascia un commento a ocalina »
ninopellino mercoledì 1 novembre 2017
prodigio e desiderio di normalità Valutazione 3 stelle su cinque

Bella prova del regista Marc Webb in un film che parla di una ragazza gifted e delle sue incredibili capacità intellettive nel campo della Matematica. Ottimamente affrontato il tema riguardo la dicotomia contrastante tra il prodigio intellettivo della giovane protagonista e il suo desiderio di condurre una vita normale e riservata.

[+] lascia un commento a ninopellino »
ashtray_bliss mercoledì 25 ottobre 2017
il dono di essere brillanti. Valutazione 4 stelle su cinque

Gifted, il dono del talento è un film delicato e poetico, emozionante e quietamente potente che riesce con disinvoltura e senza scendere nella retorica eccessiva, ad affrontare quel terreno semi'sconosciuto che riguarda la crescita dei bambini prodigio mentre prova a rispondere al quesito scottante: bisogna privilegiare l'intelletto e la genialità oppure l'infanzia del bambino?
Questo dilemma rappresenta il leit motiv della pellicola che cerca sapientemente di aprirsi strada seguendo le vicende di Mary, bambina di appena 6 anni e genio della matematica come la defunta madre, e di suo zio Frank che se ne prende cura dalla morte della sorella. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
maurizio.meres mercoledì 25 ottobre 2017
drammatico e dolcissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo ossessionato dalla autorevolezza dittatoriale della madre,decide di vivere una vita semplice,ad un certo punto della vita riceve un dono,la figlia della sorella morta, è l'ultimo desiderio della sorella, lasciarla al fratello significa per lei farla vivere e crescere come una bambina normale,ma la piccola Mary all'età di sei sette anni si rivela una gifted, un genio in matematica così come la madre,essa non può vivere la scuola come gli altri,ma deve vivere la sua infanzia fatta di spensieratezza,e soprattuto confrontarsi con altri bambini.
Ritengo questo film una grandissima testimonianza di un problema poco conosciuto,realmente vissuto nel mondo da migliaia di famiglie,la convivenza con un figlio super dotato,anche se la definizione può sembrare odiosa è l'esatta definizione che si può dare,riuscire nel trovare la giusta dimensione non è facile in quanto sia le istituzioni e i media non conoscendo il problema creano un muro di emarginazione sociale verso questi fantastici bambini,che cercano soltanto di vivere la loro vita. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
Gifted - Il dono del talento | Indice

1° | ashtray_bliss