Ghost Stories

I veri fantasmi sono dentro di noi Valutazione 4 stelle su cinque

di Radiante

Feedback: 742 | altri commenti e recensioni di Radiante
domenica 14 ottobre 2018

Ghost Stories non è, a mio avviso, un film dell'orrore. O almeno, anche se lo è nella forma, non lo è nella sostanza. Non nel senso classico del termine.

E, anche se tutto sembra condurre lo spettatore sui binari di una paurosa, ma forse scontata, storia di fantasmi, col tempo il velo cade e, nel finale, se ne comprende appieno il vero significato.
Non ci sono entità provenienti dall'aldilà o da un'altra dimensione. I fantasmi in questione albergano nel cuore, nella mente e nell'animo del protagonista e, inevitabilmente, di ogni essere umano.
"Ogni azione che tu abbia mai fatto (o non fatto) ha avuto un effetto, lasciando una piccola traccia, un fantasma di sé".
Rimorsi e sensi di colpa. Nei momenti di debolezza le più intime paure prendono il sopravvento e quei fantasmi tornano a tormentarci.
La vera contrapposizione non è tanto tra naturale e sovrannaturale, quanto tra logico e irrazionale, tra ragione e sogno, tra la volontà dell'intelletto di spiegare e mettere tutto in ordine, e l'indomabile ma confusa forza dell'inconscio e dell'istinto, che parla un'altra lingua e non conosce ragioni.
Un film veramente ben fatto, un thriller psicologico che si serve, con ironia di fondo, degli elementi dell'orrore, riuscendo bene tanto nella forma, quanto nella sostanza.

[+] lascia un commento a radiante »
Sei d'accordo con la recensione di Radiante?

Ultimi commenti e recensioni di Radiante:

Ghost Stories | Indice

1° | carloalberto