Fortunata

Nessuna Emozione Valutazione 1 stelle su cinque

di citri

Feedback: 313 | altri commenti e recensioni di citri
martedì 23 maggio 2017

Non ho mai scaricato un film dalla rete, non mi piace neanche noleggiare i film, andare a vedere un film al cinema è ancora per me una delle più grandi emozioni ingigantite anche dal grande schermo e dalla stereofonia musicale. Di Fortunata avevo visto il trailer, poi appena uscito nelle sale sono andato a vederlo. La delusione è stata totale, le ottime colonne sonore nel tentativo di sostenere il film mi hanno persino innervosito, le scene tutte prevedibili, la recitazione di Stefano Accorsi col sigaro penosa, la scena di sesso e il nudo finale è stata la conferma, se fosse stata necessaria, di un film che cerca di fare buon peso regalando due scene di sesso fuori programma per accontentare la pancia dello spettatore.
L'idea che mi son fatto è quella di "un buon prodotto commerciale" progettato a tavolino per fare business e quindi grandi incassi. Per raggiungere l'obiettivo economico è però necessario soddisfare il cliente, accontentare o colmare quello che ormai è considerato utente consumatore e non più l'amante del cinema di qualità. Quindi per raggiungere lo scopo economico si è deciso di investire  con cura: attori bellocci, il quartiere popolare, la donna col burca, la violenza domestica, le strutture sanitarie fatiscenti, la banca che non finanzia le  dee virtuose, la mafia cinese che finanzia e poi si appropria delle strutture destinate al fallimento. Nel film c'è anche il medico della struttura pubblica che si scopa la cliente, e la stessa struttura sanitaria incompetente che toglie l'assistenza necessaria alla bambina problematica. Insomma tutta una serie di situazioni bordline  che da una parte ci rassicurano di quanto noi siamo migliori e fortunati, dall'altra che chi non ha soldi non ha nessuna speranza se non continuare a giocare col gratta e vinci... e anche quando vinci, le persone sono  squali voraci che ti sottraggono la vincita perche in ogni caso devi affogare!
A pensarci bene il film è perfettamente in linea col tipo di società che... stiamo diventando. Il grande Saramago nel suo libro "La Caverna" l'aveva anche previsto parlando della Città globalizzata... "non preoccupatevi, vi daremo tutto ciò che noi abbiamo deciso che voi avrete bisogno", nel caso del film l'emozione artificiale con soli 8 euro. Chi scomoda Pasolini o Anna Magnani, per fare paragoni, faccia il favore...

[+] lascia un commento a citri »
Sei d'accordo con la recensione di citri?

Ultimi commenti e recensioni di citri:

Fortunata | Indice

Paola Casella