Escobar - Il Fascino del Male

Acquista su Ibs.it   Dvd Escobar - Il Fascino del Male   Blu-Ray Escobar - Il Fascino del Male
Un film di Fernando León de Aranoa. Con Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, Julieth Restrepo.
Titolo originale Escobar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Spagna, Bulgaria 2017. - Notorious Pictures uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Escobar - Il Fascino del Male * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il “re della droga” attraverso una nuova ottica Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea

Feedback: 1409 | altri commenti e recensioni di Andrea
lunedì 23 aprile 2018

Negli ultimi anni la figura del più grande narcotrafficante mai esistito è sotto una continua analisi. Tra serie tv e varie pellicole di buon successo, Pablo Escobar continua ad essere “venerato” e raccontato sotto diversi aspetti della sua lunga carriera di boss colombiano. Nel caso de Escobar - Il fascino del male, la vicenda è raccontata sotto il punto di vista di una sua amante: Virginia Vallejo. A differenza di Escobar - Paradise lost, dove il malcapitato protagonista è l’amante della nipote; nel film di Aranoa la prescelta è una giornalista, appunto la Vallejo, che diventerà una delle sue più grandi amanti. Virginia rimane subito affascinata da quell’uomo. La sua imponenza, il suo carisma, il suo altruismo da benefattore creano attrazione. Ella però non sa ancora che questo si sta per trasformare in un viaggio infernale, dal quale sarà diffcile uscirne...viva.
Aranoa ci ritrae quindi una nuova ottica del “re della droga” e posso affermare che l’esito finale è positivo.
Per chi ha anche visto il film del 2014 potrà notare delle sostanziali differenze caratteriali: se il boss di Del Toro è stato raffigurato come un implacabile caligola del narcotraffico, imprendibile, organizzato e metodico; l’Escobar di Bardem assume un’aria meno raffinata, più umana e rozza, dipinta anche di forti tentazioni, ma anche di preoccupazioni. Nonostante in alcune sequenze si possa comunque notare il potere che aveva sulla Colombia e all’estero, in molte occasioni lo si raffigura come padre di famiglia, che per lui rappresenta tutto, e se provi a metterla in mezzo...è la fine. Tutto il resto viene dopo.
Javier Bardem è anch’esso ottimo nei panni del narcotrafficante, ed anche la Cruz ha saputo mantere sulle righe il suo ruolo da “amante Pablo, odiante Escobar”.
Il tutto naturalmente grazie ad una buona regia, montaggio, al buon realismo delle situazioni ma anche al comparto scenico, che ci regala alcune sequenze spettacolari.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea:

Escobar - Il Fascino del Male | Indice

1° | robert eroica