Il colore nascosto delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore nascosto delle cose   Blu-Ray Il colore nascosto delle cose

la luce del buio Valutazione 2 stelle su cinque

di mariaelena

Feedback: 716 | altri commenti e recensioni di mariaelena
mercoledì 20 settembre 2017

La trama del film è alquanto retorica. "La cieca"  fa luce finalmente nell'anima di un lui affascinante e modaiolo  che consuma i giorni tra il lavoro creativo  e l'altrettanta creatività nello giostrarsi tra vari incontri, giocati tutti all'insegna della superficialità e del
sesso. E lo redime, mette ordine in quelle varie trame erotiche di cui lui non ha mai saputo fare a meno e gli fa scoprire il
vero  significato dell'amore attraverso un progressivo coinvolgimento dei sensi Sorgono  così prima interesse poi curiosità, tenerezza ed infine scoperta di se stesso attraverso una diversa  capacità di relazionarsi all'altro. E' per lui, superficiale e menzognero, una escalation verso sentimenti mai saputi che  lo eccitano, lo affascinano e coinvolgono al punto da non poter  più rinunciare e  che lo portano verso una scelta definitiva , " la cieca" appunto
 . Ma questa svolta è mostrata nel film con  poca profondità, non vi è  traccia di  scavo interiore nell protagonista, cosa  che avrebbe già di per sè costituito la trama di un film a parte,a mio parere. Il ruolo rimane superficiale, da novella televisiva, così come tutto il film, a parte la recitazione che però si muove su tali binari..

Anche la figura della cieca, resa ottimamente dalla protagonista, non rivela tutta la complessità del personaggio, costretta a vivevere con quella cecità  sopravvenuta, dopo un  suicidio  tentato per la disperazione.
Per tutto il film esso  rimane monocorde, non vi è mai un momento di cedimento, una sorta di consapevolezza amara, una accettazione sofferta  e  la sua vita si sgrana con   monotonia appagante  in un mondo altro  dove tutto viene vissuto come ovvietà attraverso quindi una accettazione che neppure l'incontro con l'amore riesce a scardinare.  Non credo che in una vita così  sconvolta da trovarsi a vivere in un'altra dimensione e costretta a relazionarsi in un mondo non più suo non si abbia mai ripensamenti... Anche questo per la complessità della tematica sarebbe un altro film di persè...

Bella, fresca  e quindi vera rimane la figura invece della ragazzina che con la  tipica irruenza dei suoi anni finalmente immette nel film una nota di autenticità. Perchè anche la figura dell'amica allegrona mi pare un tantino esagerata e quasi caricaturale di
un altro meccanismo di difesa in cui entrambi i personaggi  sono fissati prima lo spostamento (la cieca)  ora, in questa sorta di beona, addirittura la negazione

[+] lascia un commento a mariaelena »
Sei d'accordo con la recensione di mariaelena?

Ultimi commenti e recensioni di mariaelena:

Il colore nascosto delle cose | Indice

1° | maumauroma