Il colore nascosto delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore nascosto delle cose   Blu-Ray Il colore nascosto delle cose

L'amore cieco al tempo del digitale Valutazione 3 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
domenica 17 settembre 2017

Lo dico subito, così metto le cose in chiaro: questo film non è male, ma neanche vale più di tanto. Se regge il merito va tutto alla bravura di Adriano Giannini e soprattutto della straordinariamente brava Valeria Golino. Per il resto, direi che la cecità è sì giocata come un handycapp (lo è eccome!) nel rapporto amoroso fra i due, ma non incide in maniera determinante, non più della capacità di lui di mentire, tant'è che alla storia non manca un abbastanza casuale e soprattutto banale happy end.
Verso la metà del film mi sono venute in mente un paio di riflessioni, in fondo l'una conseguenza dell'altra. La prima è che Teo, il ruolo che svolge non solo nella storia stretta stretta, ma nella società attraverso il suo lavoro di "creativo", al netto del progresso invadente della tecnologia digitale ora imperante (il suo smartphone che squilla continuamente, i robot domotici...), allora assai ridotta, mi ricorda da vicino gl'insopportabili yuppies degli anni '80: il modo apparentemente (apparentemente) casual di vestire, l'appartamento luminoso e vagamente zen, l'interesse per i vini, le sciarpine al collo, soprattutto la totale assenza del conteso sociale. Non ne faccio una colpa al bravo Adriano Giannini, ne faccio una colpa a Silvio Soldini: il suo film finisce per essere l'ennesima riproposizione di una storia privata, molto privata, con nessuna novità di rilievo, se non meramente formale (la protagonista cieca: ma a ben "vedere" nella storia del cinema ce ne sono state altre), non strutturale. Non si va affatto in fondo alle cose: resta la storia da fotoromanzo fra un tipo che cerca di cavarsela raccontando balle continuamente (è un creativo...) e una tipa in gamba e sfortunata costretta a subire le offese della vita e soprattutto dei creativi.
la seconda cosa che mi è venuta in mente è che questo film mi ricorda "Nove settimane e 1/2" di Lyne, non saprei dire perché, ma una ragione deve pur esserci. Ma in quel film del 1986, almeno, la colonna sonora era di tutto rispetto, e non c'era un happy end...
Insomma, come avrebbe detto Andrea Pazienza, una "sturiellett". Niente di più.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Il colore nascosto delle cose | Indice

1° | maumauroma