Il colore nascosto delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore nascosto delle cose   Blu-Ray Il colore nascosto delle cose

La vittoria dell''amore narcisistico Valutazione 1 stelle su cinque

di BlueOrchid

domenica 22 agosto 2021

Inizio elencando gli aspetti che più ho gradito del film, ovvero la fotografia onesta e contemporanea (seppure sia un film del 2017) e l'interpretazione quasi sempre credibile e coinvolgente della Golino.
Per me il problema è tutto il resto, ovvero mi sembra l'ennesimo film italiano che normalizza l'amore tossico, immaturo e narcisistico.
Il personaggio interpretato da Giannini è vuoto, non ha spessore e cambia dal felice al distaccato nel tempo di una doccia, proprio come accadrebbe a una persona con un disturbo della personalità. Poi arrivano gli abusi, per esempio non rispettare la decisione di lei nell'interrompere i contatti e lui che li ignora (come il peggior maniaco con disturbo narcisistico che non accetta la fine di una relazione) fino a presentarsi senza consenso nella scena finale... Nella quale l'insistenza maniacale di lui viene premiata con il coronamento dell'amore da favola, con tanto di protagonista che addirittura si sente lei in difetto nella relazione, a causa della sua disabilità. Nonostante venga umiliata pubblicamente da lui almeno in un paio di occasioni lei si prende la colpa, da perfetta codipendente.
"L'amore vero" secondo Soldini è un concetto discutibile, per nulla romantico e superluo, soprattutto nel 2021.
Ho anche qualche dubbio sul trattamento del tema disabilità. A volte sembra che i disabili non riescano a fare le cose più semplici (come camminare per strada o uscire da un supermercato) senza l'aiuto di una persona abile. Anche basta di sceneggiature del genere.

[+] lascia un commento a blueorchid »
Sei d'accordo con la recensione di BlueOrchid?

Il colore nascosto delle cose | Indice

1° | maumauroma