Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk  
   
   
   

Una full immersion tra i volti e i gesti di chi non si arrese

di Roberto Nepoti La Repubblica

Piaccia o no, il war movie ha ispirato i maggiori registi (Kubrick, Malick, Coppola, Eastwood, Tarantino...), generando un numero di capolavori che pochi altri generi possono vantare. Difficile che non ne fosse tentato Christopher Nolan, cineasta prodigio di film a larga scala, punto di congiunzione tra il kolossal della Hollywood classica e il moderno blockbuster. Per fare il "suo" film di guerra Nolan ha scelto l'operazione Dynamo, avvenuta sulla spiaggia francese di Dunkerque tra il 20 maggio e il 4 giugno 1940: una colossale evacuazione che coinvolse 400mila soldati britannici, francesi, belgi e canadesi tra il fuoco della Lutwaffe tedesca e i siluri degli U-Boot. Il salvataggio, senza il quale l'Inghilterra sarebbe stata invasa, fu una prova terribile e straordinaria, che si sarebbe prestata a un'epica della sconfitta e della resilienza di massa. È qui, però, che Nolan si distingue da tutti i suoi predecessori. Se ogni grande film di guerra contiene un punto di vista sulla storia (magari pacifista, come La sottile linea rossa), lui decide invece di proiettare, fin dal primo minuto, lo spettatore nel caos della guerra: un'esperienza immersiva e totalizzante, un panico controllato coincidente con quello dei soldati in rotta, tra bombardamenti, naufragi, colpi di mitraglia e quant'altro. Un po' come nella lunga sequenza d'apertura di Salvate il soldato Ryan di Spielberg, ma protratta per tutto il film. A determinare questo risultato è decisivo il ruolo della struttura narrativa, che ripartisce l'azione in tre scenari limitrofi con tre temporalità diverse: la terra (una settimana), il mare (un giorno), il cielo (un'ora). Nolan decostruisce la trama alternando frammenti delle tre linee narrative in un montaggio complesso (viste anche le diverse durate degli episodi), ma straordinariamente padroneggiato. Non solo gli spazi dell'azione sono sempre leggibili (per sincerarsene basta la sequenza d'apertura: il soldatino fugge da solo, traversa un avamposto di fanti belgi; poi l'inquadratura si allarga alla spiaggia, dove migliaia di soldati come lui attendono d' imbarcarsi); la cosa più straordinaria è che non perdiamo mai il filo dell'azione, né ci confondiamo sull'identità dei personaggi. È fuor di dubbio che Nolan scelga un approccio intellettuale alla materia, in cui alcuni hanno creduto di ravvisare un eccesso di distacco e una mancanza di sensibilità per la tragedia rappresentata. Sensazione che i fatti smentiscono facilmente. L'approccio, più sensoriale che razionale, alla materia, acquista concretezza drammatica nei gesti e negli sguardi degli attori, scelti alla perfezione: le movenze adolescenziali di Fionn Whitehead (Tommy), l'espressione stoica di Mark Rylance (Mr. Dawson), gli occhi del pilota Tom Hardy: il volto coperto dalla maschera a ossigeno, recita solo con quelli.
Da La Repubblica, 31 agosto 2017


di Roberto Nepoti, 31 agosto 2017

Sei d'accordo con la recensione di Roberto Nepoti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
38%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Dunkirk | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | vanessa zarastro
  3° | kronos
  4° | brunopepi
  5° | fedeslevin
  6° | renatoc.
  7° | gabriella
  8° | belliteam
  9° | roberto
10° | lukaesh
11° | marcloud
12° | michelino
13° | playthebluesm
14° | davesan
15° | liuk!
16° |
17° | martinside
18° | samanta
19° | laurence316
20° | alex2044
21° | woody62
22° | loland10
23° | stramonio70
24° | yanquiuxo
25° | francescom94
26° | fabal
27° | theblue90
28° | goldy
29° |
30° | francescom94
31° |
32° | pie9701
33° | sil_irace
34° | iuriv
35° | maurizio.meres
36° | enricopintonello
37° | gustibus
38° | alfiosquillaci
39° | daniela
40° |
41° | alesimoni
42° | domenicomaria
43° | silvanobersani
44° | amarolucano
45° | greyhound
46° | seby
47° | ruger357mgm
48° | alberto58
49° | boffese
50° | cristian
51° | mauro2067
52° | albe23htt
53° | kleber
54° | lupus
55° | domenicomaria
56° | lucavon95
57° | andrea golembiewski
58° | paulnacci
59° | visual_man
60° | ninopellino
61° | lucascialo
62° | annalisarco
63° | kimkiduk
64° | chrisnolan
65° | andreaalesci
66° | vincenzoambriola
67° | fabiant.
68° | mariaelena
69° | max821966
70° | matteofedele
71° | anaesthetix
72° | darkobserver
73° | lorenzoferraro
74° | florentin
75° | ziosam
76° | tmpsvita
77° | marcobrenni
78° | cammello
79° | pedu72
80° | rumon
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Rassegna stampa
Anthony Lane
SAG Awards (1)
Premio Oscar (11)
Producers Guild (1)
Golden Globes (3)
European Film Awards (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (9)
CDG Awards (1)
BAFTA (9)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
Link esterni
Facebook
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 7 agosto 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità