Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

greyhound domenica 22 ottobre 2017
la resistenza di un popolo Valutazione 5 stelle su cinque

Parlare di Dunkirk significa innanzitutto confrontarsi non con un film di guerra condito di sparatorie, offensive e qualsiasi altro elemento caratteristico di pellicole del genere, ma piuttosto descrivere ciò che è in realtà: un film che racconta la guerra.
Nolan, soffermandosi su di un episodio rilevante ma tradizionalmente trascurato all’interno del secondo conflitto mondiale (si ricordi quanto spazio è stato dedicato alla Normandia o a Stalingrado), mette in scena la narrazione di un medesimo atto attraverso tre punti di vista: terrestre, marino e aereo; ognuno a propria volta aventi un orizzonte temporale difforme. Ovviamente lo spazio maggiore è dedicato ai soldati in attesa di essere ricondotti in quell’Inghilterra apparentemente vicina, ma che a causa dei bombardamenti aerei nemici diventa incredibilmente lontana. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
lupus venerdì 1 settembre 2017
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Audio di prima qualità e alcune scene formidabili dal punto di vista strettamente visivo, ma sono ragioni sufficienti per parlare di un buon film o addirittura di un capolavoro? Non credo proprio. Sono andato al cinema ben disposto, con la grande voglia e curiosità di vedere in che modo il regista di alcuni gran bei film avesse potuto trattare e proporre il tema della guerra. Ebbene il film da questo punto di vista è di una banalità senza pari, quasi  al limite della propaganda e dell'apologia, attraverso la messa in scena dei soliti "valori" della guerra: patria, eroismo, cameratismo, superiorità morale di qualcuno rispetto a qualcun altro, divisione del mondo e dell'umanità in buoni e cattivi (noi, il noi del regista, naturalmente buoni), e via di questo passo, ma per favore! Da qualcuno che fa arte, posto che vogliamo definire il regista un artista, perdonatemi ma non mi aspetto che cada in queste trappole da quattro soldi. [+]

[+] bravo lupus (di bigfish)
[+] non sono d'accordo (di flaw54)
[+] fumi troppo (di max821966)
[+] assolutamente d'accordo!! (di plerik)
[+] totalmente d'accordo (di mabster)
[+] lascia un commento a lupus »
lucavon95 venerdì 1 settembre 2017
capolavoro di emozioni, un ritorno al cinema puro. Valutazione 4 stelle su cinque

DUNKIRK di Christopher Nolan.
Ritorno al cinema PURO, fatto di immagini ed emozioni, trama nel contesto bellico ZERO solo eventi veri e crudi ,gli attori non interpretano personaggi ma "persone" spaventate in cerca di salvezza , lato tecnico mostruoso quanto quello emotivo, gli Stuka vi faranno abbassare la testa in sala come i soldati, colonna sonora di Hans Zimmer da OSCAR.

PREGI: cinema emozione puro - la regia di Nolan - Tom Hardy - Hans Zimmer - eccellente lavoro su sonoro e fotografia. [+]

[+] lascia un commento a lucavon95 »
albe23htt lunedì 4 settembre 2017
il gioiello di nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Con Dunkirk, un ormai maturo Nolan ci fa immergere immediatamente e inesorabilmente nello spazio narrativo rappresentato dalla rigida terra del nord della Francia. Tre sono in realtà gli spazi della storia, la terra, statica, aperta ai pericoli ma allo stesso tempo soffocante, e traboccante di vite umane; il mare, placido, ma allo stesso tempo indomabile nel destino e l'aria, veloce, tagliente e difficile da padroneggiare. Tre sono anche i tempi del racconto, che si intrecciano e convergono in un finale magistrale, ma compatto e laconico allo stesso tempo. Il tempo, inesorabile, come la colonna sonora essenziale, come del resto tutto il film, di Hans Zimmer ci aiuta a comprendere, ma disperatamente lento, come l'occhio di Van Hoytema ci schiaffa davanti ai nostri occhi. [+]

[+] lascia un commento a albe23htt »
kleber martedì 12 settembre 2017
in principio fu la brexit Valutazione 4 stelle su cinque

E' fin troppo evidente la costruzione di un'epica della Brexit, nel bel film di Nolan.
i BRITANNICI sono in difficoltà ma rigorosamente "queue up" ai moli, si mettono ordinatamente in fila per passare di nuovo quel fatale braccio di mare che frettolosamente e per troppa generosità passarono, e tornare in Patria, così vicina ma irraggiungibile, per "ricominciare" la guerra che sta andando male. I TEDESCHI non sono mai nominati; sono semplicemente "il nemico", cieco e bestiale, capace solo di cecchinaggio su scala industriale, ai danni di soldati inermi e navi della Croce Rossa.
I FRANCESI, alleati infidi e neghittosi, meglio perderli che trovarli; si insinuano nelle file di soldati britannici per scappare di là anche loro, ed appesantire la barca britannica con un coté di soldati neri coloniali con elmetto adrian. [+]

[+] non credo che fosse l'idea di nolan (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a kleber »
domenicomaria martedì 12 settembre 2017
la casa inghilterra Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto 4 volte questa pellicola. Vedo opinioni diverse, spesso contrastanti;vedo giudizi molto ricchi di contrasti. Dico subito che secondo me,non siamo al capolavoro assoluto, ma non ci siamo lontani.Diverse scene mi sono rimaste impresse, e certamente i contenuti pur se non originalissimi in quanto tali, sono esposti certo in una forma molto originale, ermetica, verrebbe da dire in senso letterario.Dialoghi stringati ma ad alto "peso specifico",grandi attori che scolpiscono con intensità il proprio  personaggio e comparse,non meno memorabil(il vecchio cieco a fine film, che, dando la coperta al soldato, in fondo siamo solo riusciti a sopravvivere, "e hai detto niente!"), E' un film "nudo", senza un milligrammo di retorica, in senso stretto,assoluto. [+]

[+] un videogioco. (di florentin)
[+] lascia un commento a domenicomaria »
andrea golembiewski mercoledì 13 settembre 2017
maestoso e originale Valutazione 5 stelle su cinque

un film di guerra ma originale come ti aspetti da nolan, con tutto il "mestiere", suo e di hans zimmer, per creare ritmo e tensione (penso al ticchettio di orologio ed altre malizie)...una prospettiva in prima persona sulla sopravvivenza su terra/aria/acqua, con le sensazioni di questi elementi. i primi piani e la parte delle navi civili inglesi rendono bene l'aspetto emotivo senza però scadere troppo nella retorica. il "nemico" è de-personalizzato, sembra essere parte della natura ostile, al pari delle onde - nemici non sono i tedeschi ma i veicoli, i proiettili da loro comandati. anche i protagonisti sembrano secondari rispetto alla maestosità del film stesso: questo è sia un punto a favore che a sfavore (resta un'impressione, una sensazione forte della guerra ma non ci si innamora di un personaggio in particolare. [+]

[+] lascia un commento a andrea golembiewski »
visual_man giovedì 14 settembre 2017
stilisticamente e tecnicamente un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo Nolan fallisce quando è il momento di dispensare emozioni vere, anzi la sua intenzione pare sia stata quella di evitarle come la peste (intenzionalmente, vorrei a questo punto sperare, perché non credo a sviste del genere). Perché, quindi, seguire, dall'inizio alla fine del film, le vicende proprio di quel giovane soldato, se poi, alla fine, si rivela anonimo come la massa dei suoi commilitoni rimpatriati? Perché nascondere per quasi tutto il tempo dietro la maschera il viso dell'eroe senza macchia sullo Spitfire, come se Hardy fosse la versione positiva di Bane de "Il Cavaliere Oscuro"? Allo spettatore viene sostanzialmente impedita l'immedesimazione con i personaggi, a cui non resta solo che consolarsi con le maestose immagini ed il roboante sonoro. [+]

[+] lascia un commento a visual_man »
paulnacci giovedì 28 settembre 2017
teansione costante Valutazione 5 stelle su cinque

Dalla prima all'ultima scena si resta sotto la morsa di una tensione costante ,la costa del'inghilterra sembra irraggiunbile c'è sembra qualcosa e qualcuno che mette il bastone tra le ruote alla possibilità di raggiungere la salvezza.Una grande disfatta militare trasformata in un successo (vedi citazione dei due nemici con Alberto sordi) l'esercito sarà salvato quasi per intero contro ogni aspettativa.Belli gli sbalzi temporali e mi ha colpito molto anche il fatto che il nemico non si vede mai anche se la sua presenza è sempre tangibile.Ho letto molte critiche sul fatto che i personaggi non sono molto sviluppati ma credo che in questo contesto non fosse necessario. [+]

[+] lascia un commento a paulnacci »
ninopellino mercoledì 6 settembre 2017
film sulla sopravvivenza inglese nel 1940 Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta l'epica resistenza nell'anno 1940 da parte delle truppe inglesi sulla spiaggia di Dunkirk, le quali, accerchiate dall'esercito tedesco, tentarono una disperata via di fuga verso il mare. C'è tutto sommato da dire che anche coloro che riuscirono a salire sulle imbarcazioni, furono attaccati da navi e da fucilieri tedeschi e non tutti purtroppo riuscirono a salvarsi. Prendendo spunto dalle scene iniziali del film capolavoro "Salvate il soldato Ryan" diretto dal grande Spielberg quasi vent'anni fa, questo film si concentra a descriverci, ma soprattutto a mostrarci diverse immagini di duro impatto visivo aventi come protagonisti i soldati inglesi alle prese con la loro lotta alla sopravvivenza e spesso la pellicola ci mostra i loro volti in primo piano carichi di sofferenza, di stanchezza e di paura per l'incerto esito dei loro tentativi di sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58