Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

loland10 mercoledì 6 settembre 2017
la spiaggia con gli elmetti Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk” (id., 2017) è il decimo lungometraggio del regista inglese Christopher Nolan.
            In quest’ultimo film di Nolan si sente il respiro e l’afflato di una nazione,  la stima e il coraggio di un popolo, la paura e l’odore del nemico.
            Una pellicola che si costruisce in tre paradigmi, e tre fasi temporali non uguali come gli ambienti relativi. Cielo, acqua e terra, un’ora, un giorno e una settimana. Incastri di tempi, visi, luci, oscurità, ordini, proiettili, fughe, sguardi, visiere, livelli, adunate, elmetti, polveri e rientri. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
stramonio70 venerdì 22 settembre 2017
il primo vero passo falso di christopher nolan Valutazione 2 stelle su cinque

Finora ho amato tutti i film diretti da Christopher Nolan, in particolar modo "The prestige" ed "Inception" che sono tra i miei preferiti. Questo però è il primo che mi ha veramente deluso su tutti i fronti: sceneggiatura quasi inesistente, dialoghi scarni, personaggi senza nessuno spessore, musiche ridondanti, montaggio frammentato tipico del regista ma fuori luogo per un film di questo tipo. Sembra volutamente girato come se fosse un documentario ma questa non è un'attenuante. Mi dispiace ammetterlo ma dopo mezz'ora che lo guardavo ho cominciato seriamente ad annoiarmi ed ho faticato ad arrivare alla fine. Sicuramente è un film che non rivedrò una seconda volta. [+]

[+] un altro incompetente (di gio_29)
[+] incompetente n2 (di bizantino73)
[+] brutto (di xanadu)
[+] @gio_29 (di liuk!)
[+] lascia un commento a stramonio70 »
woody62 mercoledì 27 settembre 2017
poderoso dramma bellico Valutazione 4 stelle su cinque

Una settimana, un giorno, solamente un'ora, a volte vale una vita intera. Il tempo passa in frettae ti ruba quello che hai”. Mai le parole di Edoardo Bennato furono più profetiche. Il film “Dunkirk” narra in modo non lineare proprio la settimana trascorsa in attesa dai soldati bloccati sulla spiaggia, sotto il fuoco tedesco; il giorno della battaglia aerea tra piloti inglesi e tedeschi; l’ora del viaggio in mare del battello privato - uno tra i tantissimi destinati al miracoloso salvataggio di oltre 300. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
yanquiuxo venerdì 22 settembre 2017
fanboy di nolan, calmatevi Valutazione 2 stelle su cinque

Dunkirk è un film che ha diversi pregi. Mi sento di considerare il primo di questi l'assenza del nemico su schermo, scelta azzeccatissima che enfatizza molto la tensione e rimane la cosa che mi ha colpito di più in tutto il film. L'introduzione può passare tranquillamente come una delle sequenze cinematografiche più belle girate da Nolan, forse proprio la migliore che è riuscito a mettere in piedi; ti cala nell'atmosfera del film che è lì che aspetta di accoglierti precisissima e studiata a tavolino (la lunga scia di case che delimitano la spiaggia, non si vedrà più fin quasi alla fine, creando un senso di claustrofobia non facile da far percepire girando in un luogo così grande). [+]

[+] d'accordissimo (di molla666)
[+] lascia un commento a yanquiuxo »
francescom94 venerdì 1 settembre 2017
la guerra senza fronzoli: nolan e il terrore Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk è la decima fatica di quel regista britannico tanto osannato quanto contestato. Dopo Memento (2000), Inception (2009) ed Interstellar (2014), Nolan confeziona un prodotto totalmente immersivo, narrativamente atipico, tecnicamente inoppugnabile, in grado di appagare vista, udito ed intelletto dello spettatore. Il fil rouge che lega Dunkirk ai tre film di cui sopra?  Ovviamente il Tempo.

Procediamo con ordine.

Il contesto storico:
Operazione Dynamo. La Patria che si riprende i suoi trecentotrentamila Figli legittimi. È la storia di una vittoria (strategica) nella sconfitta (sul campo). È la storia della più grande evacuzione militare di sempre messa in atto dalla combinazione Marina - Civili tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940. [+]

[+] p (di filippo1974)
[+] una settimana, un giorno, un'ora in dunkirk (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a francescom94 »
fabal domenica 3 settembre 2017
dunkirk, una dimensione sospesa Valutazione 4 stelle su cinque

Colpi di artiglieria e raffiche di mitra introducono il cielo plumbeo di Dunkirk alla fine di maggio del ’40, dove quasi 400.000 soldati inglesi e francesi sono rimasti accerchiati dall’avanzata tedesca . La gigantesca spiaggia di sabbia finissima contraddice immediatamente lo stretto molo in cui le truppe ammassate cercano il reimbarco, disposte in file fittissime che avanzano a una lentezza esasperante, sotto il fuoco degli Junker 87 e le loro micidiali sirene. E’ necessario un salvataggio dalla spiaggia, o a Dunkirk si rischia il massacro: per questo motivo anche le imbarcazioni civili salpano dai porti della Gran Bretagna per attraversare la Manica e recuperare quanti più compatrioti possibili, affinché avvenga il cosiddetto “miracolo di Dunkirk”. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
theblue90 venerdì 15 settembre 2017
un'occasione mancata

Andate pure al cinema, perché ci sono delle scene abbastanza belle; ma andateci senza troppe aspettative. Il film a parer mio è discreto, ma non è certo il capolavoro o l'esperienza sensoriale che altri hanno voluto far intendere. L'impressione generale è quella di un lungometraggio preparato in un tempo minore di quello che sarebbe stato necessario, con un mix di idee e di spunti che avrebbero richiesto più cura e più minuti nel montaggio finale (106 minuti totali, per me, sono pochi). Il pregio più grande del film costituisce pure il suo più grande limite: le riprese grandangolari, lo sfruttamento orizzontale del campo visivo, uniti ad una palette cromatica tendente al blu, contribuiscono alla spettacolarizzazione di talune scene, ma generano nello spettatore la sensazione che ogni singolo fotogramma sia stato girato pensando non già alla guerra, ma al cinema, allo spettatore medesimo. [+]

[+] lascia un commento a theblue90 »
francescom94 venerdì 1 settembre 2017
tempo, coraggio, fragilità: la guerra secondo nolan Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk: decima fatica del regista britannico tanto osannato quanto contestato. Dopo Memento (2000), Inception (2009) ed Interstellar (2014), Nolan confeziona un prodotto totalmente immersivo, narrativamente atipico, tecnicamente inoppugnabile, in grado di appagare vista, udito ed intelletto dello spettatore. Il fil rouge che lega Dunkirk ai tre film di cui sopra?  Ovviamente il Tempo.
Procediamo con ordine.

Il contesto storico:
Operazione Dynamo. La Patria che si riprende i suoi 330.000 Figli legittimi. È la storia di una vittoria (strategica) nella sconfitta (sul campo). È la storia della più grande evacuzione militare di sempre messa in atto dalla combinazione Marina - Civili tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940. [+]

[+] lascia un commento a francescom94 »
venerdì 1 settembre 2017
un capolavoro di emozioni, un ritorno al cinema puro. Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk di Nolan racconta una storia vera di un fatto realmente accaduto nella seconda guerra mondiale ovvero una resa, una ritirata delle truppe anglo francesi e il tentativo di riportarli in patria prima che i tedeschi invadano la città.
Comincio con il dire che questo film non è per tutti e anzi è un war-movie completamente spiazzante, lo è già nella scelta di raccontare non la grande guerra ma una storia minore che in pochi conoscono ma lo è ancora di più nei contenuti, infatti questo film non ha una trama associata un fatto realmente accaduto come la maggior parte dei film di guerra ma vive di azioni ed eventi e cosa ancora più spiazzante è che non ci sono protagonisti, gli attori che vediamo in scena non interpretano personaggi costruiti a puntino ma "persone" e questo lasciatemelo dire è una delle cose più belle del film! perchè è un ritorno a cinema puro dove si andava in sala e non si andava a vedere una storia super orchestrata per emozionare ma andavi a vedere gli spettacoli di Melies che emozionavano e stupivano per quei trucchi impossibili senza raccontare, senza dire nulla ma stupendo grazie alla forza del immagine, questo film infatti fa della forza del immagine e della messa in scena il suo cuore e qui Nolan da il meglio di sè, le scene di terrore puro dei soldati le vivi anche in sala grazie al gran lavoro che è stato svolto sul suono, quando vedrete e sentirete arrivare un aereo Stuka abbasserete anche voi la testa come facevano quei soldati, la regia è fantastica e il fatto che è stato girato in 70 mm IMAX rende questo film veramente avvolgente ma sopratutto "vero" e puro rispetto al ormai imponente digitale che sta prendendo sempre più piede. [+]

[+] lascia un commento a »
pie9701 venerdì 1 settembre 2017
nolan non ne sbaglia una Valutazione 5 stelle su cinque

FIlm di guerra molto riuscito. Azzeccatissima la colonna sonora di Hans Zimmer, anche se purtroppo molto simile a quella dei precedenti film di Nolan ( es. Inception, Il cavaliere oscuro ecc..). Il voto ideale sarebbe un 4,5 perchè nonostante sia un film bellissimo, non lo si può considerare un vero capolavoro. Molto originale il fatto che non ci sia un vero protagonista, che fa si che i personaggi vengano tutti trattati allo stesso modo, facendoti entrare ancora di più nell'atmosfera del film. Nolan punta molto suil fattore suspanse, che perdura ( personalmente parlando) per buonissima parte del film. Considero questo film al livello di pellicole quali Platoon, Salvate il soldato Ryan e similari, in quanto Nolan riesce a trasportare completamente lo spettatore nella battaglia Dunkirk, tenendo un livello alto di suspense e tensione per buona parte del film, con riprese originali e un cast all'avanguardia ( Tom Hardy e Cillian Murphy). [+]

[+] lascia un commento a pie9701 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58