Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

fraka mercoledì 6 settembre 2017
john wayne inglese? Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho ancora visto il film...e vorrei prima capire dalle recensioni se siamo ancora al livello dei film di John Wayne o c'è speranza che si arrivi almeeeeeeno ad approssimare qualcosa di Balla coi Lupi..mi spiego meglio: i film di John Wayne erano pura propaganda americana...basata in modo insopportabile sullo stereotipo dell'indiano cattivo che scuoia i bianchi, poveri e inermi delle fattorie americane. Per vedere 'quella' storia descritta in modo 'diverso' a vantaggio del 'grande pubblico' abbiamo dovuto aspettare Balla coi Lupi. Prima c'era stato qualche precursore importante ma nessuno col potere diffusivo dei cinema di tutto il mondo.

Ora. [+]

[+] ciao (di reiver)
[+] lascia un commento a fraka »
loland10 mercoledì 6 settembre 2017
la spiaggia con gli elmetti Valutazione 4 stelle su cinque

Dunkirk” (id., 2017) è il decimo lungometraggio del regista inglese Christopher Nolan.
            In quest’ultimo film di Nolan si sente il respiro e l’afflato di una nazione,  la stima e il coraggio di un popolo, la paura e l’odore del nemico.
            Una pellicola che si costruisce in tre paradigmi, e tre fasi temporali non uguali come gli ambienti relativi. Cielo, acqua e terra, un’ora, un giorno e una settimana. Incastri di tempi, visi, luci, oscurità, ordini, proiettili, fughe, sguardi, visiere, livelli, adunate, elmetti, polveri e rientri. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
samanta mercoledì 6 settembre 2017
la forza del sacrificio Valutazione 5 stelle su cinque

La recensione di Dunkirk deve affrontare un film in apparenza semplice ma invece complesso. E' un film di guerra ispirato alla battaglia di Dunkerque quando nel maggio del 1940 i tedeschi superando la linea Maginot passando per le Ardenne, travolsero il fronte francese difeso anche da un'armata inglese. Si creò un'enorme sacca lungo la costa della Manica che partiva dalle Fiandre e in cui vennero intrappolati circa 400.000 soldati in prevalenza inglesi, questi ultimi riuscirono a evacuare in Inghilterra 335.000 soldati (100.000 francesi) anche grazie all'aiuto di migliaia di piccole imbarcazioni civili partite dai porti inglesi, approfittando del fatto che i tedeschi concentrarono i loro sforzi su Parigi. [+]

[+] un videogioco (di florentin)
[+] lascia un commento a samanta »
diego.mal mercoledì 6 settembre 2017
mattone Valutazione 1 stelle su cinque

la pubblicità del mulino bianco di 30 secondo lascia più di questo mattone , noioso e vuoto

[+] ti aspettavi un film marvel (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a diego.mal »
enricopintonello mercoledì 6 settembre 2017
deluso, purtroppo!nolan e zimmer perchè? Valutazione 3 stelle su cinque

Io credo di amare Nolan come nessun'altro regista, aspetto un suo film come se arrivasse il giorno che mi cambierà la vita ed è sempre stato così!
Non ha mezze misure, Nolan non scherza e tutto è sempre portato al limite. Nolan è uno dei pocchissimi registi attuali che crea nuovi standard!
Insieme a lui Zimmer di cui da poco ho visto il suo concerto penso abbia scritto capolavori emotivi musicali unici.. Interstellar in primis. Zimmer e Nolan insieme hanno riscritto la storia del cinema

DUNKIRK mi ha deluso! Mi sembra di vedere tutte recensioni uguali che spingono su temi che da Nolan sono il minimo da aspettarsi. [+]

[+] oltre che deludente, noioso (di effepi57)
[+] lascia un commento a enricopintonello »
amarolucano mercoledì 6 settembre 2017
non del tutto coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Nulla da eccepire sulla maestosa e dettagliata ricostruzione di questo evento storico ma a mio avviso un film per risultare del tutto coinvolgente e appassionante dovrebbe caratterizzare al meglio i suoi personaggi e creare delle sottotrame interessanti.
Invece del pilota non vediamo nemmeno il volto, del soldato sulla spiaggia non sentiamo nemmeno la voce e del vecchio che va a recuperare i soldati non si sa cosa lo spinga veramente a farlo.
Forse è quello che voleva il regista ma personalmente un film per essere del tutto appagante non può rinunciare a questi elementi.
Interessante ma inutile la suddivisione in 3 piani temporali della storia,  probabilmente il paradosso era necessario per sottolineare il fatto che è un film di Christopher Nolan. [+]

[+] lascia un commento a amarolucano »
vanessa zarastro martedì 5 settembre 2017
sopravvivere è l’obiettivo Valutazione 5 stelle su cinque

Dunkirk è un film che ha avuto una lunga gestazione nella testa del regista e che ci ha lavorato per più di un ventennio. Partendo da un fatto storico realmente avvenuto, il regista costruisce un film su come si può sopravvivere in guerra in una situazione disperata, cercando la via di fuga nel mare, ma braccati da terra e attaccati dal cielo. Molti war movies sono stati fatti sul trionfale sbarco in Normandia, ma uno solo, negli anni ‘50 è stato girato sulla disfatta, l’assedio e la ritirata di Dunkerque. Questi non sono certo temi molto popolari.
Molto bello è l’escamotage del montaggio in tempi paralleli, che dilatano percettivamente la durata delle vicende: mentre la storia a terra dei vari tentativi di rimpatriare via mare, dura una settimana, quella di padre e figlio sulla propria barca che cercano di salvare i superstiti, una giornata, e quella dei piloti degli Spitfire - i famosi caccia monoposti della RAF - solo poco più di un’ora. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
robur1 martedì 5 settembre 2017
la guerra dei ragazzi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di larghe prospettive,quali si hanno solo in mare...la guerra fatta da dei ragazzi e ragazzini,sacrificati come agnellini per difendere una terra assalita da un branco di folli megalomani.La guerra fatta dai padri e dalle madri,che vanno letteralmente a "riprendere"i figli ,quasi come a scuola,per portarli via da quella trappola infernale di Dunkerque...e paura,sangue,istinto di sopravvivenza,ovunque.Ma anche dignità e onore,spirito di sacrificio ed integrità,a fare luce con la forza dell'amore in quell'universo oscuro di anime in guerra

[+] lascia un commento a robur1 »
silvanobersani martedì 5 settembre 2017
la maturità di nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Cinque stelle con un po' di esitazione, perchè il film arriva sugli schermi accompagnato da un'operazione di marketing scientificamente pervasiva. Del resto non sono mai stato tenero verso l'ultima produzione di Nolan, che ho sempre sentito come un tradimento a servizio del botteghino, dopo il primo Memento che mi aveva veramente entusiasmato.
Ma dopo due minuti di proiezione mi ero già arreso. Questo è veramente un bel film, un film di grande respiro epico, con immagini e regia veramente di potente espressività. Nolan fa la pace col suo protagonista di sempre, il tempo (propriamente nel senso della estetica aristotelica). Rifuggendo la narrazione cronologica, ma dipingendo un grandioso affresco che trova compimento nell'intrecciarsi di tre scansioni temporali. [+]

[+] lascia un commento a silvanobersani »
kimkiduk martedì 5 settembre 2017
strizzatina agli oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Film bello, colore, musica, tensione, interpretazione, effetti speciali, ricostruzione storica; tutto quasi perfetto.
Ma allora perchè solo 3 stelle?
Perchè questo da Nolan è logico aspettarselo, ma quando guardo un film di guerra mi viene da fare paragoni per definirlo, come qui mi sembra si inneggi, un capolavoro.
Non è giusto nemmeno fare nomi di titoli a cui fare riferimento nel modo in cui l'argomento viene trattato, perchè sono anche diversi.... non tutti i film belli di guerra parlano come questo di un episodio ben preciso.
Nolan da Inglese patriotta voleva fare ed ha fatto un ricordo sentito di una pagina eroica del POPOLO inglese che ha salvato 335000 suoi figli assediati e forse risparmiati dai tedeschi. [+]

[+] piccola nota (di edo_94)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58