Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk

woody62 sabato 9 settembre 2017
poderoso dramma bellico Valutazione 4 stelle su cinque

Una settimana, un giorno, solamente un'ora, a volte vale una vita intera. Il tempo passa in frettae ti ruba quello che hai”. Mai le parole di Edoardo Bennato furono più profetiche. Il film “Dunkirk” narra in modo non lineare proprio la settimana trascorsa in attesa dai soldati bloccati sulla spiaggia, sotto il fuoco tedesco; il giorno della battaglia aerea tra piloti inglesi e tedeschi; l’ora del viaggio in mare del battello privato - uno tra i tantissimi destinati al miracoloso salvataggio di oltre 300. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
robertalamonica sabato 9 settembre 2017
tutte le parole di un capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto 'Dunkirk', film nelle sale in questi giorni e già acclamato come capolavoro di Christopher Nolan.
Io l'ho trovato bellissimo e imperdibile per diverse ragioni.
L'arte.
C'è un omaggio a tanta arte inglese nel film di Nolan. C'è il richiamo alla figura dello shell shocked soldier Septimus Warren Smith di Mrs Dalloway, figura emblematica delle guerre del ventesimo secolo, interpretata con credibilità da Cillian Murphy; c'è il mare: indomabile, inconoscibile, traditore come lo esprime tanta pittura di William Turner; ci sono gli escatologici 'Four Quartets' di Eliot e il loro tentativo di risposta alla devastazione della Waste Land. [+]

[+] lascia un commento a robertalamonica »
abcde sabato 9 settembre 2017
intenso, ti lascia senza fiato Valutazione 5 stelle su cinque

Anche questa volta Nolan ci ha regalato un film straordinario!
Questo film ha pochi dialoghi, ma i silenzi e le espressioni degli attori sono ricchi di parole.
Le lunghe sequenze prive di parole sono riempite da una colonna sonora firmata nuovamente da Hans Zimmer, che è in grado di farti salire l'ansia, tenerti sul filo del rasoio, per poi farti ritornare a una situazione di tranquillità in cui ti accorgi che per quel lungo periodo non hai respirato, tanta era l'emozione.
La colonna sonora è parte fondamentale dei film di Nolan, infatti ti tiene in pugno dall'inizio alla fine.
Il ticchettio di quell'orologio (non so che strumento sia) invisibile ma sempre presente (a volte lo si sente chiaramente e altre volte sembra molto lontano) è il segnale inequivocabile che da lì ci sarà un crescendo di scene spettacolari. [+]

[+] lascia un commento a abcde »
ciolo venerdì 8 settembre 2017
comprate un supermarine spitfire! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un bel film di guerra, visto con l'occhio di Nolan, ma mantiene un retorica sul mito della vittoria ormai anacronistica. i concetti "nemico", "noi" ecc... sono un po datati se si dirige  un film sulla seconda guerra mondaiale nel 2017!... Il centro della narrazione è l'efficienza dello spitfire, la cui superiorità sui mezzi crucchi è sottolineata ad ogni scena... sembra quasi uno spot che ne incoraggia la vendita! A dire il vero l'aereo che più di ogni altro ha contribuito alla vittoria della battaglia di Inghilterra è l'Hurricane, (snobbato e relegato ad un solo accenno) che aveva anche lo stesso motore Merlin definito il miglior suono del mondo!. [+]

[+] parliamone... (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a ciolo »
florentin giovedì 7 settembre 2017
nolan non è spielberg. Valutazione 3 stelle su cinque

Film tecnicamente perfetto (nella fotografia soprattutto, per i particolari della uniforme dei piloti degli Spifire, e per l'inquadratura dei natanti civili accorsi a soccorrere i connazionali in balia di bombe, bombardieri e U-Boat tedeschi) con pochissimo parlato (visto in originale con sottotitoli in italiano, alcuni non chiari tuttavia), e forse eccessivo negli effetti sonori, ma ciò può essere dipeso dal surround della sala in cui l'ho visto (Odeon- Firenze, peccato per la galleria chiusa anche se le poltrone in platea, ormai un po' consunte, siano peraltro comode).
La tragedia di quel Maggio 1940 la conosciamo tutti ( invero non tutti, i giovani -e non solo i millennial- non sanno nemmeno cosa sia stata la 2^ Guerra Mondiale, e tantomeno questa dei 100. [+]

[+] non andrebbe fatto nemmeno il paragone (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a florentin »
ninopellino mercoledì 6 settembre 2017
film sulla sopravvivenza inglese nel 1940 Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta l'epica resistenza nell'anno 1940 da parte delle truppe inglesi sulla spiaggia di Dunkirk, le quali, accerchiate dall'esercito tedesco, tentarono una disperata via di fuga verso il mare. C'è tutto sommato da dire che anche coloro che riuscirono a salire sulle imbarcazioni, furono attaccati da navi e da fucilieri tedeschi e non tutti purtroppo riuscirono a salvarsi. Prendendo spunto dalle scene iniziali del film capolavoro "Salvate il soldato Ryan" diretto dal grande Spielberg quasi vent'anni fa, questo film si concentra a descriverci, ma soprattutto a mostrarci diverse immagini di duro impatto visivo aventi come protagonisti i soldati inglesi alle prese con la loro lotta alla sopravvivenza e spesso la pellicola ci mostra i loro volti in primo piano carichi di sofferenza, di stanchezza e di paura per l'incerto esito dei loro tentativi di sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
gustibus mercoledì 6 settembre 2017
la guerra quasi poetica di nolan Valutazione 3 stelle su cinque

Un film di guerra fuori dai canoni tradizionali.Piu'di trecentomila soldati alleati prigionieri nel no n muoversi sullaspiaggia di Dunkirk nel maggio 1940,completamente circondato dalle truppe tedesche,via terra e con bombardamenti dal cielo.Qui ci voleva solo C.Nolan per girare non un film,ma un quadro surreale tutto dipinto con colori che a tratti il film non sembra neanche di guerra,ma sembra si svolga in un altro mondo.Inquadrature sulla spiaggia da oscar,dal cielo con duelli aerei(anche qui alla Nolan!)da oscar.La fotografia dei soldati in acqua e'straordinaria.Perche'solo 3stelle? Seppur ce'tutta questa magnificenza registica il film,per me,risulta statico se si parla di CINEMA!Ci sono anche buoni attori,T. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
chrisnolan mercoledì 6 settembre 2017
inno alla vita e alla lotta Valutazione 5 stelle su cinque

Grandissimo capolavoro di Nolan, che compie il suo salto di qualità dimostrando di essere un ottimo regista. Il film è un inno alla lotta e alla vita dove soldati inermi, civili disarmati e piloti in netta inferiorità numerica cercano di salvarsi da un destino che sembra ormai segnato. Essi lottano contro il tempo, ben reso da un grande montaggio e da una colonna sonora perfettamente riuscita, e in un luogo infernale, mitragliato dalle bombe scagliate dagli aerei tedeschi e dai siluri degli u-boot. I soldati si ritrovano a provare più volte qualsiasi mezzo per uscire da quella situazione ( cercano di tappare i buchi della nave con le mani ben consapevoli di poter essere colpiti dai proiettili tedeschi), prova che fino ad un certo punto sembra impossibile da superare( ben reso dal vento che soffia contro gli inglesi, quasi a dimostrare che ogni tentativo è inutile e che sono costretti a rimanere nella spiaggia). [+]

[+] lascia un commento a chrisnolan »
laurence316 mercoledì 6 settembre 2017
per nulla il miglior film di nolan... Valutazione 3 stelle su cinque

...né tantomeno tra i migliori film di guerra

Torna Christopher Nolan, uno dei più acclamati (ma anche sopravvalutati) registi degli ultimi tempi, a tre anni da quel Interstellar che non in molti avevano apprezzato, con un film (il suo primo basato su un fatto realmente accaduto) che invece fin dalle prime proiezioni si è aggiudicato un apprezzamento critico praticamente unanime. Un apprezzamento per volti versi sproporzionato rispetto ai reali meriti del film. Che non è di certo un capolavoro, né tanto meno uno dei migliori (se non addirittura il migliore, come qualcuno ha scritto) film di guerra della storia del cinema. [+]

[+] un po’ più corta la prox volta (di enricopintonello)
[+] lascia un commento a laurence316 »
seby mercoledì 6 settembre 2017
a dunkirk mare, cielo e terra sparano su di te Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film. Nolan crea un'atmosfera angosciata e angosciante fin dai primi istanti; ci si sente, come i protagonisti, sospesi in una gigantesca trappola dal quale (probabilmente) non si può uscire, ma che ad ogni minimo passo falso ti uccide, con la morte che arriva dall'esterno, quasi che non fossero uomini a sparare ma il terreno, il mare e il cielo stessi: i tedeschi come esseri umani si intravedono solo alla fine, e solo come ombre sfocate. Nessuna storia prevale, ma 3-4-6 storie di altrettante vite, che quell'evento ha interrotte, si ingarbugliano a Dunkirk (Dunkerque per i francesi) in una matassa spaziale e temporale, implodendo fino alla catars[+]

[+] lascia un commento a seby »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Dunkirk | Indice

1° | writer58