Dunkirk

Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,15 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michelino giovedì 16 novembre 2017
forse ho sbagliato sala Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo i film di Christopher Nolan
Non impazzisco per i film di guerra
Mi hanno portato al cinema a forza
I miei amici sanno essere sadici
Protesto prima di entrare in sala
Proteste inutili

Siamo in sala
Io ho un sospiro di sollievo
Abbiamo sbagliato sala
Abbiamo sbagliato film
Questo deve essere un film di Terence Malik
La fotografia é meravigliosa
La natura è meravigliosa
Il mare e il cielo sono meravigliosi
Tra mare i cielo ci sono soldati intrappolati
La guerra è assurda
[+]

[+] lascia un commento a michelino »
martinside martedì 7 novembre 2017
spettacolare e potente

Girato bene, e me lo aspettavo, conoscendo le abilità di Christopher Nola, ma Dunkirk è un gioco ad incastri magnificamente costruito anche nella narrazione. Oltre alle inquadrature e ai paesaggi scelti, che sembra di volare e di affogare ad ogni momento, ci sono delle vicende umane su cui il regista ha puntato lo sguardo che parlano direttamente ad ogni singolo spettatore. E restano incise nel presente di ciascuno, anche di chi la guerra non l'ha sentita raccontare nemmeno dai nonni. Al pari di Schindler's List questo film è da proiettare in scuole e piazze

[+] lascia un commento a martinside »
ilcirro lunedì 23 ottobre 2017
l'epica della sopravvivenza Valutazione 5 stelle su cinque

Memorabile. Tre linee narrative che si intrecciano ad altissima velocità sullo sfondo dell'epica operazione Dynamo. Film potentissimo, aiutato dalla fragorosa colonna sonora dell'onnipresente Hans Zimmer. L'immenso lavoro autoriale di Nolan ha il non trascurabile pregio di produrre un film antiretorico: i grandi maestri del cinema insegnano che quando guardi la guerra con gli occhi di un soldato, l'unica cosa che ti può e deve interessare è di riportare a casa la pelle. Il resto non conta.
Che dire: forse un eccesso di spettacolarizzazione? Può darsi, ma in fondo, chi se ne importa.
Ci inchiniamo reverenti, maestro Nolan.

[+] lascia un commento a ilcirro »
greyhound domenica 22 ottobre 2017
la resistenza di un popolo

Parlare di Dunkirk significa innanzitutto confrontarsi non con un film di guerra condito di sparatorie, offensive e qualsiasi altro elemento caratteristico di pellicole del genere, ma piuttosto descrivere ciò che è in realtà: un film che racconta la guerra.
Nolan, soffermandosi su di un episodio rilevante ma tradizionalmente trascurato all’interno del secondo conflitto mondiale (si ricordi quanto spazio è stato dedicato alla Normandia o a Stalingrado), mette in scena la narrazione di un medesimo atto attraverso tre punti di vista: terrestre, marino e aereo; ognuno a propria volta aventi un orizzonte temporale difforme. Ovviamente lo spazio maggiore è dedicato ai soldati in attesa di essere ricondotti in quell’Inghilterra apparentemente vicina, ma che a causa dei bombardamenti aerei nemici diventa incredibilmente lontana. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
dodix2013 lunedì 9 ottobre 2017
pessimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

PESSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho lasciato la sala solo perché ero in compagnia e mi sembrava maleducato farlo.
Film raffazzonato, confuso, rumorosissimo.
Duelli aerei interminabili in cui non si capiva chi erano i tedeschi e gli inglesi.
Quello che doveva essere l'asse portante del film, ossia l'intervento delle imbarcazioni private che avrebbero salvato i soldati inglesi, é stato liquidato in non più di cinque minuti.
Il resto casino, frastuono, effetti speciali. E tante tante comparse. Inutili.
Avevo letto che non era il classico film di guerra in quanto avrebbe trattato del salvataggio dei soldati inglesi.
Solo per questo sono andato a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a dodix2013 »
igorbru73 sabato 7 ottobre 2017
bello ma senza anima Valutazione 3 stelle su cinque

Dunkirk è un film visivamente splendido, ogni sequenza è curata alla perfezione, la musica è splendida e riesce ha portare la tensione ai massimi livelli.
Queste sono le cose positive, però per quanto mi riguarda, non esiste la parte emozionale, Nolan scegliendo di rinunciare ad un vero protagonista e di conseguenza alla caratterizzazione dei personaggi ( di loro non si sa praticamente nulla) ha reso questo  film freddo. Il cinema è emozione, un film del genere dovrebbe farti uscire con il groppo in gola, come in Interstellar, ma purtroppo non è stato così. Un esperimento interessante ma malriuscito.

[+] lascia un commento a igorbru73 »
rumon venerdì 6 ottobre 2017
occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Ricordo la sequenza di un film su Dunkerque, che purtroppo non sono riuscita a ritrovare, di un'opera girata poco dopo la fine della guerra. I mezzi tecnici erano primitivi, in confronto a quelli attuali. Ma la scena del salvataggio dei soldati, ad opera di una flotta raccogliticcia di natanti di ogni dimensione e tipo, pur se sgranata, troppo scura, etc., era coinvolgente, emozionava; tanto che ho dimenticato gran parte del film, ma non quella scena. Nel resto di quel film, c'era anche la ricostruzione di ciò che avevano fatto i comandi dell'una e dell'altra parte, per arrivare alla situazione drammatica di Dunkerque, con un intero esercito bloccato, che rischiava l'annientamento. [+]

[+] perfettamente d'accordo con te (di dodix2013)
[+] lascia un commento a rumon »
pedu72 giovedì 5 ottobre 2017
epichetta pro england in tempo di brexit... Valutazione 2 stelle su cinque

Boh, va bene tutte le manfrine sulla dilatazione/contrazione del tempo, ok sulle tre sequenze belliche parallele e incrociate (noiosette, peraltro...), d'accordo sulla cromaticità grigio-ocra e il paesaggio desolato e sconfinato... Ma poi, tutte queste belle cose, a che cosa servono? (in fondo un film dovrebbe narrare una storia, trasmettere emozioni, costruire/decostruire un senso, offrire un'interpretazione...). A parte le solite sbrodolate sulla difesa eroica (da parte dei bravi inglesi, vecchietti compresi...) della libertà, della patria, del futuro, del mondo e dell'umanità (contro i prefidi nazi, qui - come al solito - manco degnati di un volto o di una voce), che cosa ci resta della per fortuna breve oretta e mezzo di proiezione? un filmetto di propaganda pro England, buono per le scuole medie in tempo di Brexit. [+]

[+] lascia un commento a pedu72 »
aliasname giovedì 5 ottobre 2017
di nolan c'è poco Valutazione 3 stelle su cinque

Forse mi aspettavo troppo,pellicola deludente, sicuramente non
fra i migliori film di guerra e nemmeno il migliore fra i film Nolan.

[+] lascia un commento a aliasname »
tmpsvita mercoledì 4 ottobre 2017
dunkirk: un'emozione implacabile Valutazione 5 stelle su cinque

Christopher Nolan torna sul grande schermo, dopo quel, a parer mio, capolavoro di Interstellar, con un film appartenente ad un genere che ancora non aveva affrontato, ovvero il war movie ma lo fa in maniera del tutto nuova, personale, anticonvenzionale.

A detta di molti, si tratta del suo miglior film.
Nonostante ciò, avevo molto timore di vederlo perché, dopo aver visto Interstellar, uno dei miei film preferiti, sapevo che difficilmente Nolan sarebbe riuscito a raggiungere dei livelli così alti di qualità visiva, tecnica ma soprattutto emozionale.
Ma, ormai devo impararlo, Nolan non delude mai e realizza un film tecnicamente ineccepibile, con una fotografia tendente al blu che rende le varie sequenze visivamente suggestive, una regia impressionante, un uso molto variegato delle varie cineprese: si passa da un carrello ad una camera a mano, da una camera fissa (su un aereo o un'imbarcazione) a dei movimenti di macchina impressionanti ed in ogni inquadratura Nolan cattura delle immagini splendide, dalla maniacale e spasmodica precisione geometrica di un chirurgo del cinema che lui riesce sempre ad essere. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Dunkirk | Indice

2° | michelino