Dunkirk

Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,13 su 91 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stramonio70 venerdì 22 settembre 2017
il primo vero passo falso di christopher nolan Valutazione 2 stelle su cinque

Finora ho amato tutti i film diretti da Christopher Nolan, in particolar modo "The prestige" ed "Inception" che sono tra i miei preferiti. Questo però è il primo che mi ha veramente deluso su tutti i fronti: sceneggiatura quasi inesistente, dialoghi scarni, personaggi senza nessuno spessore, musiche ridondanti, montaggio frammentato tipico del regista ma fuori luogo per un film di questo tipo. Sembra volutamente girato come se fosse un documentario ma questa non è un'attenuante. Mi dispiace ammetterlo ma dopo mezz'ora che lo guardavo ho cominciato seriamente ad annoiarmi ed ho faticato ad arrivare alla fine. Sicuramente è un film che non rivedrò una seconda volta. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
yanquiuxo venerdì 22 settembre 2017
fanboy di nolan, calmatevi Valutazione 2 stelle su cinque

Dunkirk è un film che ha diversi pregi. Mi sento di considerare il primo di questi l'assenza del nemico su schermo, scelta azzeccatissima che enfatizza molto la tensione e rimane la cosa che mi ha colpito di più in tutto il film. L'introduzione può passare tranquillamente come una delle sequenze cinematografiche più belle girate da Nolan, forse proprio la migliore che è riuscito a mettere in piedi; ti cala nell'atmosfera del film che è lì che aspetta di accoglierti precisissima e studiata a tavolino (la lunga scia di case che delimitano la spiaggia, non si vedrà più fin quasi alla fine, creando un senso di claustrofobia non facile da far percepire girando in un luogo così grande). [+]

[+] lascia un commento a yanquiuxo »
cammello lunedì 18 settembre 2017
l'inganno di dunkirk Valutazione 3 stelle su cinque

Dunkirk è un film ingannevole. Nasconde infatti molto bene, grazie alla sua bellezza stilistica fatta di immagini ben costruite e - soprattutto - di musica avvolgente, le sue forti debolezze di sceneggiatura.
Le tre linee temporali - settimana giorno ora - che si intersecano durante lo svolgimento della storia richiedono un lavoro di fino che non riesce del tutto, risultando a volte fumoso. [+]

[+] lascia un commento a cammello »
writer58 lunedì 18 settembre 2017
la guerra degli elementi Valutazione 4 stelle su cinque

Come in una tesi  di Eraclito, il film di Nolan è basato sugli elementi essenziali che compongono l'universo: terra, aria, acqua, fuoco. A terra, sulle spiagge di Dunkerque, vi sono 400.000 soldati inglesi in attesa di tornare a casa, dopo la disfatta degli eserciti alleati davanti alla travolgente avanzata tedesca nel giugno del 1940. In aria, si svolge una battaglia tra gli Spitfire e i bombardieri tedeschi intorno alle forze navali che dovranno riportare in patria l'esercito inglese. L'acqua è l'elemento che divide le coste della Normandia dalle scogliere di Dover, quell'Inghilterra che si riesce quasi a scorgere dal molo di Dunkerque, un braccio di mare  che sarà attraversato  più da piccole imbarcazioni civili che da unità della marina militare. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
no_data lunedì 18 settembre 2017
tecnicamente bello ma evanescente Valutazione 2 stelle su cinque

Il film ti tiene incollato allo schermo per due ore, ma una volta finito evapora, non resta niente e si dimentica nel giro di 10 minuti

[+] lascia un commento a no_data »
johnny123 lunedì 18 settembre 2017
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Molto sopravvalutato. Se uno si aspetta un “Salvate il soldato Ryan” stia a casa. Molto riflessivo, mancano scene di guerra, di sangue. Il nemico non si vede mai, i dialoghi sono pochi e lenti, c’è un’angoscia diffusa ma mai tensione vera. Voto 5

[+] lascia un commento a johnny123 »
stefano73 lunedì 18 settembre 2017
alta tensione senza immagini sanguinarie Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film con poche parole ma tante immagini e suono che tengono in temsione il pubblico per tutta la durata. La guerra viene combattuta sulla spiagga, in mare e sui cieli senza sosta! Il bello é che viene rappresentata la guerra senza mostrare scene di sangue e "sbudellamenti"....senza parolacce o cattiverie in genere. Un film che secondo me potrebbe vedere anche un adolescente per essere immerso nel tema della guerra. Il memico tedesco non lo si vede mai di persona ma lo percepisce. Bella anche la rappresentazione della soliderietá inglese che torna a riprendersi i suoi figli (tutti giovanissimi) e salvarli da morte sicura.

[+] lascia un commento a stefano73 »
domenicomaria domenica 17 settembre 2017
per marzia Valutazione 0 stelle su cinque

Ricordo la piccata e anche stimolante replica a quanto scrissi su "Carnage"; e forse, come è naturale che sia, in più occasioni i miei punti di vista saranno stati giustamente discutibili, nel senso lessicale e più corretto del termine.In un sito pubblico come questo, indubbiamente lo dò per naturale e conseguenziale. Ma in questo caso veramente, mi passi, cara Marzia, il gioco di parole, sta davvero montando un caso. Abbiamo una pellicola con uno share obbiettivamente molto alto, i numeri son numeri e le medie son medie, eppure un manipolo di persone davanti alle 4 o 5 stelle(e anche alle 3), sembra si sia dato la missione di, non potendo affossare tale risultato, quantomeno evidenziare quasi omnipresenti contestazioni, peraltro quasi mai motivate a parole. [+]

[+] lascia un commento a domenicomaria »
sil_irace domenica 17 settembre 2017
dove non osa la luftwaffe (e nemmeno nolan)

Non comincia male Dunkirk, ma del resto non evolve bene, non si sviluppa, andando ad impattare verso la precisa scelta di stravolgere i ritmi narrativi, di non approfondire mai troppo i protagonisti, dando importanza ad una storia priva di appigli, se non quelli automatici della paura e del tempo che scorre. Non è un problema di cambi di ritmo, o di flashback che arrivano troppo tardi per essere capiti dagli spettatori. E’ l‘intera opera che rimane priva di quel filo rosso che invece dovrebbe essere obbligo e delizia di ogni film di guerra: il nemico.
Il nemico che vediamo sempre da lontano, se non alla fine, in una delle ultime scene (quella che peraltro ho gustato di più). Rimane il perso per strada, i colpi inceppati, in quella che, almeno a vedere dai trailer, sarebbe potuta essere una vera e propria macchina da guerra filmica. [+]

[+] lascia un commento a sil_irace »
goldy domenica 17 settembre 2017
il silenzio dei soldati e il fragore Valutazione 2 stelle su cinque

I registi di oggi sono frenati dalla paura di essere accusati di essere retorici e cadono nell'eccesso opposto cancellando le pulsioni emotive dello spettatore che chiede sempre e comunque di essere coinvolto. Qui si esclude qualsiasi elemento concreto, non ci sono i tedeschi nemici e rimane una rappresentazione oggettiva della guerra come ha già fatto Malick. Ma non si può partire da un evento vero più del vero, che è stato vissuto da milioni di persone senza contestualizzarlo come si deve. Un elemento di concretezza che chiede di far capire allo spettatore come sono andate le cose, e perchè sono andate così è d'obbligo. Nel migliore dei casi si ricorderà il film per la tensione che crea, per il frastuono insopportabile (ma i soldati aspettavano in un silenzio spettrale) dimenticando completamente la portata dell'evento storico. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Dunkirk | Indice

Anthony Lane
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
giovedì 31 agosto 2017
  1 | Molise
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada