Cuori puri

Film 2017 | Drammatico, +13 114 min.

Regia di Roberto De Paolis. Un film Da vedere 2017 con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce. Cast completo Titolo internazionale: Pure Hearts. Genere Drammatico, - Italia, 2017, durata 114 minuti. Uscita cinema mercoledì 24 maggio 2017 distribuito da Cinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,56 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cuori puri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 aprile 2022

Loro sono Agnese e Stefano. Lei ha quasi 18 anni, lui 25. Quando si incontrano nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Cuori puri ha incassato 210 mila euro .

Cuori puri è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,56/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,64
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 maggio 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 maggio 2017

Agnese compie i diciotto anni mentre vive con una madre molto devota e frequenta la parrocchia locale dove sta per compiere una promessa di castità fino al giorno delle nozze. Stefano ha venticinque anni, un passato difficile e un presente in cui deve cercare di conservare l'incarico di custode di un parcheggio che confina con un campo rom. La sua famiglia sta per essere sfrattata e ha bisogno del suo aiuto. Il loro incontro farà nascere un sentimento speciale che implica delle scelte importanti, in particolare per Agnese.

Era da tempo che non compariva sugli schermi un'opera prima così intensa e così carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

A partire dall'inseguimento iniziale: una corsa in cui Stefano, addetto al controllo in un centro commerciale, insegue Agnese che ha rubato un cellulare di scarso valore. È il loro primo incontro ma non è l'inizio di un idillio. È solo il prologo di un percorso irto di ostacoli. Perché il microcosmo che li circonda non è loro di aiuto. De Paolis si libera da tutti i presunti doveri del politically correct, quelli per intendersi, che fanno gridare allo scandalo gli ipocriti che vorrebbero dipingere la realtà così come non è. In questo film i rom non sono tutti buoni così come gli sfrattati non sono solo vittime e le buone intenzioni non necessariamente conducono a quella Verità che potrebbe farci liberi.

Agnese è chiusa in una gabbia che non ha pareti ma che, grazie a una madre ossessionata da una religiosità pervasiva, la rinchiude apparentemente senza via di scampo. Questo senza che ci sia la necessità di rappresentare l'ambito parrocchiale come un luogo retrogrado e conservatore. Don Luca è un sacerdote che crede sinceramente a ciò che propone ai ragazzi, ne conosce le difficoltà in senso generale ma non entra mai in una dinamica di comprensione del singolo se non per una reprimenda sul furto.

D'altro canto le sirene del sottobosco malavitoso fanno ancora sentire il loro richiamo a Stefano. I due però hanno la forza (e la straordinaria interpretazione di Selene Caramazza e Simone Liberati ce ne offre con grande adesione ogni minima sfaccettatura) di conservare quella pulizia interiore che va oltre la conservazione di una verginità fisica. I loro sono cuori puri perché hanno già sperimentato gli ostacoli di una società che, con una metafora efficace anche sul piano visivo, vorrebbe 'parcheggiarli' al limine di una società complessa e potenzialmente pericolosa. Agnese guardata a vista da una gentile ma ferrea carceriera e Stefano costretto a fare la guardia mentre chi gli si propone come amico lo vorrebbe ladro. De Paolis li segue con uno sguardo partecipe illuminando lo schermo con squarci di vita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
VIDEO RECENSIONE

CUORI PURI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 maggio 2017
Maurizio.Meres

Si entra nel film in punta di piedi per non disturbare i bellissimi dialoghi e soprattutto gli sguardi di un realistico impressionate,l'intensità sprigionata dall'andamento lento ma profondo della sceneggiatura proietta lo spettatore ad una riflessione di che cosa la vita può offrire,siamo nell'estrema periferia di una Roma abbandonata tra un campo rom e la quotidianità [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 giugno 2017
vanessa zarastro

Cuori Puri è un bel film, intenso e ben scritto, girato con la camera a mano e con grandi camminate riprese da dietro. Peccato però che ci sia una base così terribilmente qualunquista. Certo si può essere politically uncorrect, ma qui sembra che non ci siano buoni e cattivi perché sono tutti cattivi, in modo tale che diventa triste e il fondo amaro.

martedì 26 settembre 2017
gianleo67

Agnese e Stefano si conoscono per caso: lei ruba un telefono cellulare in un centro commerciale, lui la lascia andare dopo averla inseguita. Quando si reincontrano Stefano fa il custode del parcheggio avendo perso il lavoro all'interno del centro commerciale, lei è impegnata con la madre come volontaria di un gruppo cattolico nel vicino campo Rom. La loro tormentata storia d'amore deve superare le [...] Vai alla recensione »

domenica 30 luglio 2017
FabioFeli

Agnese (Selene Caramazza) alle soglie dei 18 anni frequenta la parrocchia, dove Don Luca (Stefano Fresi, piuttosto pacato e molto diverso dal personaggio esagitato del chimico lavapiatti inventore di nuove “smart drugs” in Smetto quando voglio di Sydney Sibilia) spiega il valore dell’amore per Cristo e del sacrifico che, secondo lui, chiede ai giovani la castità e la verginit&agr [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 maggio 2017
Flyanto

 Opera prima del regista Roberto De Paolis, "Cuori Puri" è la storia di due ragazzi della periferia romana che, incontratisi occasionalmente un giorno in seguito ad uno spiacevole inconveniente, si innamorano iniziando una relazione fortemente ostacolata dalla madre di lei e dalla situazione difficile in cui si trova il ragazzo.

martedì 6 giugno 2017
Franziska Raha

 Cuori Puri  è un ottimo esordio alla regia di Roberto De Paolis, incluso in un filone narrativo che, in Italia, sta dando ottimi frutti. Al fianco di attori che confermano la loro bravura, come Edoardo Pesce, Stefano Fresi e e Barbora Bobulova, c'è uno straordinario Simone Liberati. Il  personaggio di Stefano è quello di un "ange [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2017
Emanuele 1968

Bello, molto intelligente, tanti spunti di riflessione. Non si sa mai se dire la verità alle persone, questo film fa riaffiorare se non ugualmente situazioni vissute, e lascia un pò così, tra il mettere sul piatto le ipocrisie, e il forse se stavo in silenzio sarebbe stato meglio? metti che se si dica anche la verità, anche vero che si umiglia nell'intimo la persona, [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2017
carlosantoni

La purezza di cuore di cui ci parla De Paolis nel suo bellissimo film, non è qualcosa che abbia a che fare con una specie di eugenetica morale, di attaccamento al formalismo di precetti religiosi, ma al contrario con il confronto anche aspro con l'altro, e con la continua, incessante, assunzione di responsabilità che ne discende. I giovani protagonisti vivono in un mondo degradato, [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2017
Francesca Corallo

Storia dell'incontro fra due ragazzi alla periferia di Roma, lui alle prese con una vita difficile ed un lavoro ingrato... La difesa del parcheggio di un supermercato assediato da un campo rom, con a fare da trincea solo una fragile rete facilmente penetrabile e vecchi fili spinati a segnare confini ormai privi di senso; lei, diciottenne ingabbiata dalle catene carezzevoli di una madre religiosa [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2017
Ugnos

E’ nelle sale Cuori Puri, pellicola selezionata dalla Quinzaine de Rèalisateursalla settantesima edizione del festival di Cannes. La regia è firmata da Roberto de Paolis, al suo esordio dietro la macchina da presa, e il cast è formato da Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova,Stefano Fresi, Edoardo Pesce. E’ una calda estate a Tor Sapienza e Agnese e Stefano [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2017
misesjunior

In Ucraina i russi annettono una parte del paese, in Medio Oriente l'Isis uccide migliaia di cristiani e iazidi, nello Yemen i sauditi bombardano con bombe italiane. Giovani musulmane convinti di essere protagonisti di una guerra santa contro Occidente si uccidono uccidendo. Poi abbiamo l’Europa e l'Italia drogate dalla dittatura del |politicamente corretto (compresi i film finanziati [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2022
Mimmo FVCG

  La migliore recensione e risposta ad un film patetico , servile ad un politicamente corretto semplicemente imbarazzante e vomitevole  BRAVISSIMO 

venerdì 31 luglio 2020
La Nera

6.7 su 10

mercoledì 22 luglio 2020
FedeNisi

Molto interessante e veritiero...

giovedì 16 novembre 2017
boffese

Opera seconda, del regista De Paolis , anche se e' come se fosse un esordiente , visto che il suo primo film Alice , credo l abbiano visto si e no in 3 sale italiane. E' vero , come alcuni dicono , e' una tematica vista e rivista , ma credo sia opportuno sottolineare che i due personaggi sono ben costruiti e che il cinema realista alla Ken Loach e' molto spesso cinema di conoscenza sociale e in questo [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2017
enciclopediavera

Ancora una volta un film sulla periferia romana. Girato bene e con una volontà registica molto forte.La storia però non la trovo originale. O meglio ho visto prima di questo film La ragazza del mondo. Non so quale dei due è nato prima ma li ho trovati molto simili e fra i due ho preferito La ragazza del mondo.

mercoledì 23 agosto 2017
marocc

In un mondo cosi' duro,violento,misero e senza comprensione, nasce un sentimento dolce, autentico.Il regista ha saputo trattarlo con delicatezza,dove anche le scene di sesso sono naturali e autentiche. ,

FOCUS
FOCUS
domenica 28 maggio 2017
Roy Menarini

Il film di Roberto De Paolis, figlio del fondatore di BIM e di Cinema, Valerio, sembra affermare alcune verità. Una di queste è la negazione del principio per cui guardiamo con sospetto ai "figli d'arte" come privilegiati. In questo caso, ci troviamo di fronte a una situazione particolare, poiché il papà non è un regista o uno sceneggiatore, bensì un distributore. Magari qualcuno potrà eccepire sulle opportunità che una persona dell'ambiente riceve in avvio di carriera, ma sul talento e sulle capacità personali di Roberto De Paolis c'è poco da discutere.

La seconda verità è che ormai possiamo contare su un gruppo di registi italiani giovani e innovativi in grado di proporre opere all'altezza degli standard - tutt'altro che semplici da raggiungere - del cinema d'autore internazionale e da festival.

La recente ondata di premi, da Berlino a Cannes, da Venezia a Locarno, testimonia di un periodo - quello del secondo decennio degli anni Duemila - particolarmente fertile. Sarebbe però altrettanto sbagliato pensare che si tratti di pellicole basate esclusivamente sul talento personale dell'autore e non replicabili. Sta accadendo l'esatto contrario. Con il cinema di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Saverio Costanzo, Claudio Giovannesi, Leonardo Di Costanzo, Gianfranco Rosi e molti altri - tra cui le nuove leve come Marco Danieli o Andrea De Sica (a proposito di figli) - ci siamo rimessi a parlare l'esperanto del linguaggio cinefilo trasversale e multietnico.

Frasi
- Come lo sai quando ti devi fermare?
- Lo sa Dio quando mi devo fermare!
Dialogo tra Agnese (Selene Caramazza) - Beatrice (Isabella Delle Monache)
dal film Cuori puri - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 maggio 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

I cuori sono Agnese e Stefano, 18 e 25 anni, tra un quartiere popolare e un parcheggio periferico, vincolati ciascuno a un mondo di clausura: Lei nei dettami religiosi verso la promessa di castità fino al matrimonio, lui guardiano precario in guerriglia con un campo rom, borderline tra spaccio e amicizie razziste. Si piacciono come animali feriti da regole che non hanno scelto, si perdono tra i poteri [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2017
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Applaudito alla Quinzaine, l'opera prima di Roberto De Paolis inquadra "la verginità di un corpo e di un territorio che vogliono rimanere puri, senza mischiarsi con l'esterno", il corpo è della cattolicissima Agnese (Caramazza, brava), il territorio il parcheggio del supermercato che il borgataro Stefano (Liberati, super) deve proteggere dagli zingari a Tor Sapienza, periferia di Roma: quale sarà la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2017
Ilaria Ravarino
Il Messaggero

Ricerca". Ce l'eravamo dimenticata, la ricerca. Passare mesi a studiare un ambiente. Vivere i personaggi prima di scriverli. Pedinarli prima di girarli. Capirli senza giudicarli. C'è una linea rossa che unisce Fiore di Giovannesi, A Ciambra di Carpignano e Cuori puri di Roberto De Paolis, presentato ieri a Cannes: la ricerca come strumento di lavoro, serbatoio di storie, risorsa di verità.

giovedì 1 giugno 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Appassionato e intenso dramma sociale nella degradata periferia romana. Spinta dalla devotissima mamma, cui ha giurato il voto di castità, la diciottenne Agnese è assidua in parrocchia. Facendo volontariato in un campo rom, rivede il giovane Stefano, il ruvido custode del parcheggio del centro commerciale che non l'aveva denunciata per il cellulare rubato.

giovedì 25 maggio 2017
Claudio Trionfera
Panorama

Il regista Robert Bresson sembra abitare qui. Anche se non è lui, ma un altro Roberto, De Paolis, 37 anni, a mettere in scena un'opera prima, Cuori puri, in cui pare di ritrovare il maestro francese. Un film che sorprende, spiazza, incanta e perfino commuove. I cuori sono quelli di Agnese e di Stefano (Selene Caramazza e Simone Liberati). Lei vive il mito della verginità in un habitat parrocchiale, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2017
Emiliano Morreale
L'Espresso

Dopo A ciambra di Carpignano e L'intrusa di Di Costanzo, il terzo film italiano presentato alla Quinzaine des Realisateurs conferma l'ottimo stato di salute di un cinema ormai riconoscibile: basato sull'osservazione diretta e approfondita della realtà, su una riscrittura sul campo e sulla ricerca di drammi non borghesi, secondo la lezione del miglior cinema documentario.

mercoledì 24 maggio 2017
Alessandra Levantesi
La Stampa

Sullo sfondo di una Roma di periferia sboccia l'amore fra Stefano (Simone Liberati), giovane borgataro che fa il guardiano di un parcheggio confinante con un campo rom, e Agnese (Selene Caramazza), una diciasettenne che vive sotto il giogo affettivo di una madre (Barbora Bobulova) votata a Dio e alla beneficenza. È il caso che fa incontrare questi esseri diversi, ingabbiati dentro i rispettivi mondi; [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
mercoledì 24 maggio 2017
 

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 17 anni, vive sola con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo violento e dal passato difficile che lavora come custode [...]

GUARDA L'INIZIO
venerdì 26 maggio 2017
 

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 17 anni, vive sola con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo violento e dal passato difficile che lavora come custode [...]

TRAILER
venerdì 21 aprile 2017
 

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 17 anni, vive sola con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo violento e dal passato difficile che lavora come custode [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati