Cotto & Frullato Z - The Crystal Gear

UN FILM DIVERSO DAI CANONI DEL CINEMA ITALIANO!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di LucaCT96

venerdì 21 luglio 2017

Chi conosce il cinema italiano sa che è famoso per la stragrande produzione di cinema d'autore, di thriller e di mediocri cinepanettoni. Ecco, dimenticatevi tutto questo, perchè questo film va al di fuori dei canoni del solito film italiano da 4 soldi. Per chi non la conoscesse, Cotto e Frullato è una serie creata da Paolo Cellammare, e iniziata su YouTube nel 2013, come una parodia dei programmi di cucina, condotto da un fantomatico palestrato interpretato da Maurizio Merluzzo. In ogni puntata ricorrente Maurizio unisce 2 elementi, come ad esempio il pollo marinato con la birra, per creare un intruglio in grado di poter nutrirsi mantenendosi in forma, la Frullanza. Nel corso delle puntate la serie cambia leggermente trasformandosi da parodia dei programmi culinari a una vera e propria web serie, con azione e colpi di scena, soprattutto anche con l'avvento di una trama efficace, che alterna momenti comici a momenti d'azione o drammatici. Il film è questo, moltiplicato al cubo, ed è qualcosa che sinceramente io mi sarei aspettato. Perché dico che è diverso dai soliti canoni del cinema italiano? Perchè il modo in cui la trama viene impostata durante tutto il film, è in puro stile anime d'azione  mischiato con il thriller anni 80, militato da grandi attori come Stallone e Schwarzenegger, ma senza abbandonare i momenti comici, grazie alla grande ironia di Maurizio, che oltre a essere un doppiatore, è anche un grande attore e soprattutto un vero e proprio intrattenitore, che secondo me riuscirebbe a tenere in piedi pure un one man show. Per questo film era stato lanciato un crowfounding, che prevedeva €39000, per poter comprare le varie attrezzature per fare le riprese, e anche per i premi che avrebbero ricevuto i fan che hanno donato, e che è arrivato incredibilmente a €41000. Grazie a questo budget è stato realizzato un prodotto originale e creativo, e mi stupisco sul fatto che un prodotto così abbia fatto il giro soltanto in pochi cinema e non abbia avuto una vera e propria distribuzione da parte di qualche grande azienda. Molti dicono che il cinema italiano non può essere mai come quello straniero, perché ci vogliono per forza dei budget alti, ma non è così. In Italia non c'è voglia di fare questo genere di cinema, ma secondo me se l'Italia producesse questi film d'azione, con contenuti originali come quello di Cotto e Frullato Z - The Crystal Gear, statene pur certi, il cinema italiano sarebbe molto migliore di quello che è oggi.

[+] lascia un commento a lucact96 »
Sei d'accordo con la recensione di LucaCT96?

Cotto & Frullato Z - The Crystal Gear | Indice

1° | dareion