Cattivissimo me 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Cattivissimo me 3   Blu-Ray Cattivissimo me 3
Un film di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Trey Parker, Max Giusti, Arisa.
Titolo originale Despicable Me 3. Animazione, Ratings: Kids, durata 96 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 24 agosto 2017. MYMONETRO Cattivissimo me 3 * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Terzo atto per Cattivissimo me Valutazione 3 stelle su cinque

di EugenioBo

Feedback: 610 | altri commenti e recensioni di EugenioBo
martedì 26 settembre 2017

Torna Cattivissimo me, fa il pieno al botteghino ma convince solo in parte.

Il revival anni Ottanta che sta impazzando nel mondo del cinema (basti pensare al remake di Ghostbusters, o al sequel di Blade Runner, senza contare Star Wars) strizza l'occhio ai genitori: il personaggio chiave è in questo caso l'antagonista Balthazar Bratt, astiosamente chiusosi in quegli anni insieme a tutto ciò che vi ruota attorno, dal rock alla disco dell'epoca, dagli yo-yo al cubo di Rubik, dal moonwalk alle tute dagli abbinamenti inguardabili, in attesa di vendetta.
Anche le citazioni filmiche, già una chicca dei film precedenti, sono all'insegna di quel decennio: come nel caso del dottor Nefario, congelato nella carbonite, così come Ian Solo nella grafite, in Star Wars - L'Impero colpisce ancora (1980), o nel caso dell'"è tempo di morire" pronunciato nello scontro finale tra Gru e Bratt, frase di chiusura del monologo di Blade Runner (1982) ("Io ho visto cose che voi umani...).

I Minions sono spassosissimi, come sempre, e il personaggio di Gru (sempre grande il doppiaggio di Max Giusti), che dopo essere diventato tutto casa famiglia e tagliaerba si era fatto un po' noiosetto, grazie al fratello riesuma la sua verve da cattivo e riacquista carattere.
Sviluppato bene anche il personaggio di Lucy, che tenta di diventare una brava madre.

Peccato per la prima parte, un po' sotto tono per l'ipertrofia dei personaggi (non a caso Nefarius viene congelato) e per l'eccesso di sdolcinatezza: diversamente dai film precedenti, specie il primo, che era tenero ma senza mai diventare melenso.
Gli episodi precedenti, inoltre, erano indubbiamente più divertenti.

[+] lascia un commento a eugeniobo »
Sei d'accordo con la recensione di EugenioBo?

Ultimi commenti e recensioni di EugenioBo:

Cattivissimo me 3 | Indice

Paola Casella