Brutti e cattivi

Acquista su Ibs.it   Dvd Brutti e cattivi   Blu-Ray Brutti e cattivi
Un film di Cosimo Gomez. Con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia, Belgio, Francia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 19 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Brutti e cattivi * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Pulp Fiction borgataro Valutazione 3 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
martedì 24 ottobre 2017

Il film è una commedia grottesca, dai toni volutamente kitsch, il cui merito maggiore va ascritto alla palese volontà del regista Gomez di descrivere una storia senza minimamente curarsi di risultare scorretto nei confronti di soggetti portatori di handicap: così il suo film, alquanto greve nei toni e assolutamente grottesco nei personaggi, ne guadagna in freschezza.
E' stata notata un'ascendenza in "Freanks" di Browning, la quale indubbiamente c'è, ma io aggiungerei come riferimento ineludibile "Pulp Fiction" di Tarantino, per vari motivi. Prima di tutto la struttura narrativa, in qualche modo circolare, con diverse intersezioni di flashback; poi la scelta di personaggi assolutamente "tipici"; infine l'uso divertito e comico, se così si può dire, della violenza. Ma, devo aggiungere, senza l'ironia sottile di Tarantino. Di pregio il balletto dei disabili, che rimanda senz'altro a certe scene di Freaks.
Ne viene fuori un film certamente inconsueto nel panorama italiano, ma a mio parere non del tutto riuscito, soprattutto per certi deficit della sceneggiatura: ci sono troppe soluzioni facili, gratuite, ai vari inciampi della storia di questo o quel personaggio, un po' come se tutto dovesse tornare per forza. Davvero brutti e cattivi tutti i personaggi, dai borgatari minorati fisici (e mentali) agli agenti di polizia, ma i più brutti di tutti, per contrasto direi che risultano essere gli asettici funzionari della banca svizzera.
Da vedere.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Brutti e cattivi | Indice

1° | cristinamilano