Borg McEnroe

Un film di Janus Metz Pedersen. Con Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Ian Blackman.
Titolo originale Borg McEnroe. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Svezia, Danimarca, Finlandia 2017. - Lucky Red uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO Borg McEnroe * * * - - valutazione media: 3,28 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

udiego giovedì 9 novembre 2017
la fora vs il talento. Valutazione 5 stelle su cinque

Con Borg-McEnroe viene portata sul grande schermo la leggendaria finale di Wimbledon ‘80 dove per la prima volta questi due tennisti si trovavano uno contro l’altro. Borg era all’apice della sua carriera ed alla ricerca del suo quinto successo consecutivo a Wimbledon. Mentre McEnroe era la stella nascente del tennis mondiale. Colui che sarebbe diventato uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi.

Il regista danese Janus Metz Pedersen ci regala un’opera dal valore assoluto. Ci racconta una storia e lo fa riuscendo ad appassionare anche quella parte di pubblico non interessata al mondo del tennis. La sceneggiatura è ben scritta, e nonostante la vicenda sia nota ai più l’ottima caratterizzazione dei personaggi regala al film la giusta tensione per catturare lo spettatore. [+]

[+] precisazione (di paulnacci)
[+] non capisco (di michelevoss)
[+] lascia un commento a udiego »
alessiocodi giovedì 16 novembre 2017
avvincente! Valutazione 4 stelle su cinque

Non sempre è facile riuscire a raccontare una storia vera, così com'è non è facile trasportare al cinema una storia "presa" dalle pagine di un libro. Questo significa rendere ancora più complesso il giudizio di un critico cinematrografico o di un mero apposionato di cinema come lo sono io. Lo scrivere per il cinema una storia vera rende un po' meno legittimo il "potere" del giudice di quello stesso cinema, perchè il ruolo del regista e degli autori è un po' più limiitato alla realta degli eventi che devono essere narrati nella "verità più vera". Il regista di questo film sportivo, ma non si tratta solo di questo, è riuscito a compiere un vero capolavoro perchè con poco meno di due ore è riuscito a raccontare una realtà sportiva in maniera minuziosa e senza grandi stravolgimenti che non erano necessari. [+]

[+] lascia un commento a alessiocodi »
loland10 domenica 19 novembre 2017
da fondo campo... Valutazione 3 stelle su cinque

Borg-McEnoroe” (id., 2017) è il terzo lungometraggio del regista danese Janus Metz Pedersen.
Film di efficacia e godibile. Quando il cinema tratta argomenti sportivi più o meno importanti ed evento clou non sempre il grande schermo riesce a trasmettere emozioni e virtù degli atleti e/o dei mezzi che usano. C'era stato un film recente di Ron Howard "Rush" (sul duello formula uno nel lontano 1977 tra Hunt e Lauda) che era riuscito a darci molto di quello che gli avvenimenti trattava.
Nel caso in questione si parla della finale di Wimbledon del 1980. La storia è risaputa e, quindi, anche il finale. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
inesperto mercoledì 15 novembre 2017
storia di una rivalità Valutazione 4 stelle su cinque

Borg è definito come un iceberg, ma in realtà è una pentola a pressione, sempre al limite, sempre pericolosamente sul punto di scoppiare. McEnroe è un esagitato, uno sboccato e maleducato dotato di classe cristallina. I due, all'apparenza così diversi, così agli antipodi, in realtà coincidono e risultano clamorosamente simili. Non potevano che dare vita ad una rivalità che decenni dopo sarebbe stata ricordata con un film. Traspare stima reciproca, che culmina in due scene: nella prima l'americano definisce lo svedese inumano, poichè sembra non avere emozioni; nella seconda Borg osserva il rivale in tv e capisce che le sue intempranze non sono perdita continua di concentrazione, ma esattamente l'opposto. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
luca1968 mercoledì 15 novembre 2017
quanta nostalgia... Valutazione 4 stelle su cinque

La finale di Wimbledon 1980 è impressa nella mia memoria. Avevo 12 anni, da un paio di anni giocavo a tennis e Borg era il mio idolo. Ricordo ancora la disperazione dopo un disastroso primo set, l'entusiasmo per la rinascita di Borg nel secondo e terzo set, il cardiopalma del meraviglioso tiebreak del quarto (ora, con il senno del poi, sono felice che l'abbia vinto McEnroe, perchè una vittoria di Borg al quarto set avrebbe reso la partita "ordinaria"), la convinzione che nel quinto McEnroe avrebbe stravinto, l'esaltazione dopo l'ultimo punto. Ancora più della vittoria dell'Italia ai mondiali del 1982. Nemmeno la fantasia del miglior sceneggiatore avrebbe potuto inventare qualcosa di simile. [+]

[+] lascia un commento a luca1968 »
valterchiappa lunedì 13 novembre 2017
una partita che non avvince Valutazione 3 stelle su cinque

Janus Metz Pedersen aveva due strade di fronte a sé: percorrere gli oscuri meandri di una delle personalità più controverse del mondo dello sport, quella di Björn Borg, oppure celebrare l’epica battaglia che si svolse sul Campo Centrale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club il 5 luglio 1980, la finale che da gran parte degli amanti del tennis viene ricordata come la più bella partita della storia.
All’inizio di quella fatidica estate Björn Borg (Sverrir Gudnasonk) è il più forte giocatore del mondo, vincitore delle ultime 4 edizioni del Torneo di Wimbledon. [+]

[+] borg (di michelevoss)
[+] lascia un commento a valterchiappa »
Borg McEnroe | Indice

1° | udiego