Borg McEnroe

Acquista su Ibs.it   Dvd Borg McEnroe   Blu-Ray Borg McEnroe
Un film di Janus Metz Pedersen. Con Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Ian Blackman.
Titolo originale Borg McEnroe. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Svezia, Danimarca, Finlandia 2017. - Lucky Red uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO Borg McEnroe * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avvincente! Valutazione 4 stelle su cinque

di alessiocodi

giovedì 16 novembre 2017

Non sempre è facile riuscire a raccontare una storia vera, così com'è non è facile trasportare al cinema una storia "presa" dalle pagine di un libro. Questo significa rendere ancora più complesso il giudizio di un critico cinematrografico o di un mero apposionato di cinema come lo sono io. Lo scrivere per il cinema una storia vera rende un po' meno legittimo il "potere" del giudice di quello stesso cinema, perchè il ruolo del regista e degli autori è un po' più limiitato alla realta degli eventi che devono essere narrati nella "verità più vera". Il regista di questo film sportivo, ma non si tratta solo di questo, è riuscito a compiere un vero capolavoro perchè con poco meno di due ore è riuscito a raccontare una realtà sportiva in maniera minuziosa e senza grandi stravolgimenti che non erano necessari. Il film altalena in alcuni frangenti il presente (inteso come momento in cui il film è girato) di Borg e la sua giovinezza. Ci viene mostrato un Borg attento, minuzioso, fantastico, maniacale, bello, un campione che lotta contro se stesso per riuscire a vincere il quinto Wimbledon consecutivo. Suo avversario McEnroe, vulcanico, aggressivo, minaccioso, un pò bruttino, l'opposto in alcuni casi di Borg. Gli attori sono straordinari, incredibilmente somiglianti ai veri personaggi rappresentati. Il film - forse, e dico forse - nella primissima parte potrà sembrare un po' noisello, ma lo giustifico come un qualcosa di necessario per dare il la al resto del film e per poter meglio comprendere cosa significhi giocare sui prati verdi di Londra e quanto in quegli anni lo sport della pallina gialla era contrassegnato da queste due figure. Sarà veramente adrenalica, la gara che verrà tra i due disputati. Ed è proprio qui che voglio fare una piccola e ultima precisazione che comunque in maniera filtrata tra le righe ho cercato di far emergere. Non è un film incentrato solo sul tennis e basta. No, è un film fatto di passione, amore, storia, coraggio, di tante tante emozioni. Fantastiche le scenografie e ottimo il doppiaggio.

[+] lascia un commento a alessiocodi »
Sei d'accordo con la recensione di alessiocodi?

Borg McEnroe | Indice

Paola Casella