Beata ignoranza

ISN''T SHE LOVELY Valutazione 3 stelle su cinque

di Giuseppe Tumolo

Feedback: 1193 | altri commenti e recensioni di Giuseppe Tumolo
martedì 26 aprile 2022

A volte è difficile recensire alcuni film, del genere commedia, ma con questo provo a farlo comunque, e provo a tirar fuori quello che c'è di buono; perché ricordate in ogni cosa c'è sempre qualcosa di buono, ed a noi il compito più o meno arduo di trovarla!
Il dubbio che rimane irrisolto fino alla fine del film, sebbene lo pone sin dall'inizio, è: MA TUTTA QUESTA TECNOLOGIA CHE CI CIRCONDA IN REALTÀ CI AVVICINA O CI ALLONTANA?
Con un cellulare in mano, pronti a condividere molto di noi, così tanto che a volte ci stupiamo anche di averlo fatto, ci sentiamo più o meno soli? O proprio il cellulare è la conferma che siamo soli, così soli che non abbiamo il coraggio di ammetterlo neanche a noi stessi? Il cellulare, o smartphone, come dir si voglia, come unico amico!
Come unico testimone del nostro tempo che passa INESORABILMENTE.
Ed allora se avete consapevolezza che il vostro tempo passa inesorabilmente perché sprecarlo a guardare dal buco della serratura la vita degli altri che per questo non riuscirete mai a vederla nella sua totalità, nel vano tentativo di comprenderla?
Tornando al film, forse vuol dimostrare che il mondo va avanti anche senza di noi, anche se noi ci vorremmo ostinare a rifiutare il progresso ed i suoi dispositivi: prima o poi, per un motivo od un altro esso, gioco forza, ci fagociterà! Ed allora forse sarebbe meglio prima, per non essere colti impreparati quando poi sarà davvero necessario attraversarlo?
Altro riflessione che stimola il film è: oggi, per il proprio futuro, è più importante avere una cultura tradizionale, fatta sui libri, o tecnologica, fatta sui social?
Da come alcuni hanno visto la loro vita stravolta forse "positivamente" ed economicamente con aumento dei loro follower, sembrerebbe che la "cultura" tecnologica oggi conti di più! Ma si sa, il successo non è importante raggiungerlo ma saperlo mantenere; sarebbe come per uno stupido vincere alla lotteria che non sa poi come capitalizzare e mettere a frutto le proprie risorse, inaspettatamente avute.
Insomma la solita diatriba: dottore/calciatore, professoressa/velina, e poi ci sono in mezzo tutti gli altri, con le loro vite, che continuamente raffrontano la loro "mediocre" con l'erba del vicino, ed a volte, per questo, si creano, credo immotivatamente, anche delle serie frustrazioni.
Comunque, film piacevole per chi ama il genere, durante la visione vi potete distrarre anche ogni tanto per consultare il vostro social preferito, tanto è facile riprendere il filo: non c'è nessun dettaglio che, perdendolo, v'impedirebbe di avere una serie ipoteca nello scoprire l'assassino prima della fine del film.

[+] lascia un commento a giuseppe tumolo »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Tumolo?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe Tumolo:

Beata ignoranza | Indice