Baby Driver - Il genio della fuga

Acquista su Ibs.it   Dvd Baby Driver - Il genio della fuga   Blu-Ray Baby Driver - Il genio della fuga
Un film di Edgar Wright. Con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Eiza González.
Titolo originale Baby Driver. Azione, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 settembre 2017. MYMONETRO Baby Driver - Il genio della fuga * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una piacevole sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2976 | altri commenti e recensioni di CineLady
mercoledì 18 ottobre 2017

L’aspetto che mi ha colpita maggiormente di Baby Driver è che si distingue dagli altri film d’azione contemporanei. Infatti non è un film fracassone in cui scene d’azione che sfidano la fisica si susseguono sosta a scapito di trama e personaggi, ma, al contrario, è un film elegante e curato, più realistico e meno esagerato di altri suoi simili.
La storia certamente è semplice e contiene alcuni cliché del genere, ma risalta in particolare per la scelta del protagonista, veramente affascinante. Baby, questo il suo soprannome, parla solo se necessario, e anche in questo caso la maggior parte delle volte utilizza frasi dette da altri, e comunica piuttosto attraverso le sue scelte musicali, possiede infatti iPod diversi in base all’umore, o gli sguardi che si colgono quando toglie gli immancabili occhiali da sole (magistrale da questo punto di vista la scena in cui la gang decide di sostare al diverso in cui lavora la ragazza di cui Baby è innamorato). Gli occhiali e la musica gli servono soprattutto come corazza verso un mondo di cui non è ancora pronto a far parte, anche a causa del trauma mai risolto della sua infanzia.
Baby funge anche da filtro attraverso cui ci vengono presentati i comprimari, e proprio perché noi seguiamo le loro azioni attraverso lo sguardo di Baby essi sono appena abbozzati, e sappiamo di loro solo ciò che è indispensabile alla storia. E funziona per tutti, a parte forse per Debora, che ho trovato piuttosto stereotipata come personaggio e di cui è poco giustificato il comportamento, soprattutto considerato l’andamento degli eventi. Cioè, lei e il ragazzo si conoscono appena e lei è già pronta a scappare con lui, nonostante i suoi legami con la vita criminale? Questo mi ha lasciata piuttosto dubbiosa.
Un altro punto dolente è la caduta di tono del finale. Infatti durante gli ultimi minuti assistiamo in pochi minuti prima ad una resa dei conti con l’ultimo rivale troppo lunga ed eccessivamente violenta, e poi ad un epilogo striminzito e quasi da favoletta.
Ma, a parte questi aspetti, tutte le altre scelte sono punti di forza, dai tocchi vintage al montaggio, sì adrenalinico ma pulito e chiaro, non esageratamente sincopato, all’utilizzo della colonna sonora che, oltre a spaziare tra generi ed epoche, si fonde con il ritmo delle scene stesse e con le azioni dei personaggi, facendone la vera innovazione di questo film.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Baby Driver - Il genio della fuga | Indice

1° | eugenio