Amori che non sanno stare al mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Amori che non sanno stare al mondo   Blu-Ray Amori che non sanno stare al mondo

Imparate a stare al mondo, per favore Valutazione 2 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
domenica 3 dicembre 2017

Film tanto banale, quanto pretenzioso, attraversato da una corda pazza di isteria condita di sentimentalismo, con tocchi di femminismo invecchiato e intellettualismo di serie B. Si può immaginare una mistura più indigesta? La storia è una delle più vecchie del mondo: una quarantenne o giù di lì, Claudia (un’esagitata Lucia Mascino)  è appena naufragata da un amore nato strano tra insulti e polemiche di lei e finito male con l’abbandono di lui,  un riluttante Flavio pieno di riserve mentali (un Thomas Trabacchi senza infamia e senza lode). Tutti e due sono professori universitari, anche se le sciocchezze messe loro in bocca fanno pensare al peggio.  Nel disegno della regista, dovremmo forse simpatizzare per l’infelice Claudia, il cui amore tradito non si arrende neppure di fronte all’evidenza. Ma, ahimè, non ce la facciamo. Il personaggio appare infinitamente irritante: più che appassionata, è  sempre sopra le righe a proposito e a sproposito e sono tali e tante le  guerre nevrotiche e assurde da lei armate contro il partner, prima, durante e dopo la fine del loro rapporto, che finisce con il risultare poco credibile e intollerabile non solo a lui, ma anche allo spettatore meglio disposto. Si prova l’incoercibile impulso di imbottirla di Valium ad ogni pie’ sospinto e si è perversamente portati  a prendere le parti del pavido Flavio fuggitivo, che almeno ha l’apparenza di una persona quasi normale.  Lei continua a inseguirlo, tentando senza successo una rivalsa in una relazione lesbica. Lui, secondo uno standard tristanzuolo ben collaudato, si rifugia tra le braccia di una ragazza giovanissima che finirà con lo sposare.  Per chiudere in bellezza, un incontro finale tra i due fa guarire dal mal d’amore nel modo più precipitoso e improbabile la mezza matta, che vediamo veleggiare allegramente verso altre possibili avventure dello stesso stampo. Da quanto detto, qualcuno potrebbe pensare a interessanti suggestioni alla Almodóvar: niente del genere; nessun estro dell’assurdo, o grottesco, o ironico, così come siamo lontani dalla capacità di un Virzì di fondere ironia e fragilità, sorriso e dramma. A parte una fotografia accattivante, qui non resta molto da salvare. Della Comencini abbiamo visto di meglio.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

mari lunedì 4 dicembre 2017
mary

io non sono molto d'accordo con te

[+] lascia un commento a mari »
no_data venerdì 9 agosto 2019
non esageriamo Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido molte cose che zarar ha scritto. Però io non sarei così negativo. Il film non manca di qualche originalità e la direzione della Comencini è sempre attenta e sicura. Dove credo che non sia stata efficacissima è l'interpretazione sopra le righe (sicuramente voluta dalla regista) di Claudia (ah, il Valium!) e le scene di sesso lesbico non mi sembrano funzionali alla storia ma solo una concessione furbetta a una moda comunque presente in tutto il cinema mondiale.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Amori che non sanno stare al mondo | Indice

1° | zarar