Advertisement
Ridley Scott: «All the Money in the World è una storia che dovevo raccontare»

Kevin Spacey e Michelle Williams sono i protagonisti del film che racconta il rapimento di John Paul Getty III.
di Paola Casella

venerdì 7 luglio 2017 - Incontri

È girato quasi interamente nel Lazio, fra Roma, Bracciano e Villa Adriana a Tivoli, All The Money In The World, il nuovo film di Ridley Scott che racconta il rapimento di John Paul Getty III, rampollo della potentissima famiglia di petrolieri americani, avvenuto in Italia nel 1973: "Un periodo in cui nel vostro Paese era di moda rapire i figli dei ricchi e chiedere alle famiglie un grosso riscatto", afferma Scott. "Ricordo che quando sono venuto in vacanza in Sardegna - non quella fighetta dell'Aga Khan, quella più genuina intorno a Palau - si mormorava che il personale dell'aeroporto procurasse alle cosche mafiose le liste dei passeggeri facoltosi in arrivo dall'estero".
Senza peli sulla lingua, Scott racconta il suo film chiedendosi se il titolo sia quello giusto.

Del resto se l'avessi chiamato semplicemente Getty il pubblico si sarebbe aspettato un polpettone storico-politico. Invece All The Money In The World è un titolo che fa riflettere sul valore della ricchezza, e si concentra su uno spaccato nella vita di una famiglia sfortunata.

"I mesi del rapimento di John Paul III, un ragazzo molto libero che, a 16 anni, viveva fra la casa della madre Gail e quelle delle sue fidanzate. Non certo un verginello, tant'è vero che all'inizio fu sospettato dalla polizia di aver inscenato lui stesso il suo rapimento, facendosi nascondere dagli amici italiani per poi dividere con loro il bottino".
I veri protagonisti di All The Money In The World, però, sono Jean Paul Getty, il nonno del rapito, interpretato da Kevin Spacey, e Gail Harris, che ha il volto di Michelle Williams. "Kevin era la mia prima scelta per il ruolo. Un anno fa gli ho mandato la sceneggiatura e lui è salito subito a bordo", racconta Scott, contraddicendo le cronache che sostengono che la parte fosse stata proposta inizialmente a Jack Nicholson.


SCOPRI IL FILM
In foto Michelle Williams che vestirà i panni di Gail Harris.
In foto Kevin Spacey che interpreterà il nonno del rapito.
In foto Giulio Base, uno degli attori italiani coinvolti nel film.

Anche Michelle Williams, secondo i giornali americani, è stata convocata dopo Angelina Jolie e Natalie Portman, quest'ultima in attesa di un figlio e dunque non più disponibile. Scott glissa: "Ho osservato a lungo Michelle da lontano, l'ho vista candidata a vari Oscar senza mai vincere: una sensazione che conosco fin troppo bene. Lei ha il giusto mix di sensibilità, intelligenza e autorevolezza: tutte caratteristiche della vera Gail Harris, che ha avuto un ruolo fondamentale nel modo in cui si sono svolte le cose all'epoca del rapimento Getty". Del cast fanno parte anche Mark Wahlberg nei panni del negoziatore Fletcher Chase, Timothy Hutton in quelli di Paul Getty, il padre di John Paul III, Romain Duris e il giovane Charlie Plummer.

"Ci saranno anche molti attori italiani", sottolinea il regista. Fra questi, Marco Leonardi e Giulio Base.
Paola Casella

Scott ha attinto all'archivio, ma non si è preoccupato di dialogare con la famiglia Getty. "Ci ha pensato la Sony prima di mandarmi la sceneggiatura, e io mi sono basato su quella: l'ho letta durante il volo che mi portava sul set australiano di Alien: Covenant e mi è rimasta in testa. Quando questo succede, vuol dire che quella è una storia che devi raccontare".
Non sarà, però, un modo per raccontare l'Italia degli anni di piombo. "È una sorta di pièce teatrale più intima e contenuta, e uno studio della personalità di Jean Paul Getty a pochi anni dalla sua morte. Descrive una famiglia sfortunata nonostante l'enorme ricchezza, che ha fatto molte scelte sbagliate, ed è stata devastata dall'uso delle droghe. Paul Getty, il padre di John Paul, ad un certo punto ha lasciato la moglie, con cui aveva condiviso un matrimonio felice, perdendo la testa per un'altra donna ed entrando definitivamente nel tunnel della droga. E il figlio ha seguito le sue orme. All The Money In The World è una storia personale, ma raccontata in maniera epica". Alla Ridley Scott, appunto.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati