A Ciambra

Acquista su Ibs.it   Dvd A Ciambra   Blu-Ray A Ciambra

stefano capasso sabato 13 agosto 2022
comunità a confronto Valutazione 3 stelle su cinque

Nel quartiere Ciambra, a Gioia Tauro una comunità Rom, calabrese, ha il problema di trovare il sostentamento quotidiano. Pio, l’adolescente della famiglia, cerca di imparare più in fretta possibile, nella forma e nella sostanza, dal fratello maggiore Cosimo. Quando questo, insieme al padre, viene arrestato, per Pio è il momento di dimostrare a tutti che è ormai un uomo, capace non solo di bere e fumare, ma anche di provvedere al sostentamento della famiglia grazie a piccoli furti e alla collaborazione con un’altra comunità molto presente, quella degli africani.
Jonas Carpignano descrive la traiettoria, apparentemente inevitabile di un giovane Rom che diventa adulto quando sarà in grado di mettere in atto le stesse azioni “criminose” dei più grandi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
biscotto51 domenica 6 dicembre 2020
tutto qui? Valutazione 1 stelle su cinque

Non capisco come si possano dare 4 o 5 stelle ad un film come questo. E' una storia scontata, sono vite e situazioni conosciute, solo un marziano appena sbarcato sulla Terra potrebbe sorprendersi ed emozionarsi per un film che dice cose trite e risapute.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
olivettigiorgia domenica 5 luglio 2020
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Perché autentico, giovane, sincero. Narrazione semplice, senza strafare. Consigliato

[+] lascia un commento a olivettigiorgia »
nelmatt sabato 25 agosto 2018
semplicemente la storia di pio Valutazione 4 stelle su cinque

Pio è un ragazzino che vive in un campo rom di Gioia Tauro con la sua numerosa famiglia. Sono zingari italiani, parlando dialetto reggino e sono criminali.
Quando suo padre e suo fratello vengono arrestati, sente che è giunto il momento di occuparsi della famiglia. Gli brucia dentro quella voglia adolescenziale di prendrsi il proprio posto nel mondo, che nel suo caso è un mondo che sta ai margini.
Il film non inscena nessuna impresa criminale rocambolesca e  poco credibile in stile crime americano, segue semplicemente il percorso di crescita di un Pio. Che inizia a fare i suoi primi affari, a muoversi da solo e a dover prendere decisioni per niente da ragazzini. [+]

[+] lascia un commento a nelmatt »
ennio domenica 12 agosto 2018
"leggimelo tu, io non so leggere" Valutazione 4 stelle su cinque

Bell'esperimento neorealista, che funziona in virtù dell'esotismo del soggetto. Chi di noi guarderebbe/passerebbe un paio d'ore in compagnia degli zingari? Quasi nessuno, ovvio. Invece la forma filmica scelta dalla regìa, mezzo documentario mezza fiction, rende lo spettatore partecipe del modus vivendi di questa comunità così particolare.
Mi è piaciuto molto il protagonista, pur non essendo attore professionista. E' efficace e a tratti tragicomica e coinvolgente la maschera di Pio Amato, ragazzino fragile, un pò timido con le ragazze e con un'ansia erotica di diventare uomo come i fratelli e gli amici più grandi che adora. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
fabio giovedì 5 luglio 2018
il verismo da solo non basta. sopravvalutato. Valutazione 2 stelle su cinque

Film deludente nel complesso. Passi per gli interpreti: non sono attori professionisti e non si può pretendere troppo.
Il ritmo manca: il film a tratti si trascina in modo stanco e in certi momenti annoia veramente.
Manca la capacità di raccontare: la storia risulta banale, scontata nel suo svolgersi, a volte persino ingenua o poco verosimile.
Ero curioso di vedere il film che ha rappresentato l'Italia agli Oscar; oggi mi domando se non ci fosse nulla di meglio.

[+] lascia un commento a fabio »
eugenio sabato 23 dicembre 2017
coraggioso anti-romanzo di formazione calabrese Valutazione 4 stelle su cinque

Inizia con il livore di un cielo grigio, il cupo incedere della macchina da presa su una steppa su cui si stagliano verdi montagne.  Poi un uomo ripreso di spalle dinanzi a un cavallo immobile nell’erba. L’uomo si appoggia alla testa del cavallo e ne accarezza teneramente la criniera.
Non è l’Anatolia o la Russia di un cinema di autore ma la Calabria di Gioia Tauro, crocevia di comunità rom, africane e italiane, lo sfondo di questa pellicola.
Cronache di povere memorie di raccoglitori di arance, di pomodori nella piana tra Rosarno e Gioia, sfruttamento e lavoro nero, illegalità bruciante in un’Italia piegata dalla manodopera clandestina e da tanta connivenza. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
kimkiduk martedì 21 novembre 2017
deluso Valutazione 2 stelle su cinque

E' stato candidato agli Oscar dall'Italia come film straniero. Sinceramente speravo che il cinema italiano potesse esprimere meglio che qualche giorno di vita di un campo Rom.
Va bene che è film verità, quasi un documentario.
Va bene che la regia è ottima e che quasi tutto il film è girato camera a mano con inquadratura a 1 metro.
Va bene che gli attori non ci sono sono i Rom e quindi più cinema verità di questo difficile.
Va bene che rappresenti una realtà italiana di degrado e di denuncia.
Ma anche se ha tutto questo il film annoia, rende il normale ed alla fine si esce dicendo .... e allora? Lo sappiamo tutti e nessuno fa niente questo il problema. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
evak. giovedì 12 ottobre 2017
un pò più in là Valutazione 3 stelle su cinque

È un film imperfetto, perchè non parla nè vuole tendere alla perfezione. Non ci sono artifizi scenografici, nè emotivi. Non c'è quell'impressionante bellezza, più comunemente chiamata estetica, che toglie spazio ai personaggi.
C'è una narrazione senza sofismi nè particolari accenti. Ci sono quelli che sono un pò più in là di chi guarda, di chi li osserva, di chi li dimentica. Ci sono "i diversi". E fra "i diversi" ci sono gli altri "diversi". E poi ci sono le distanze tra tutti i "diversi", osservatori compresi. Distanze culturali, emotive. Distanze dei natali. [+]

[+] lascia un commento a evak. »
massimotorre mercoledì 6 settembre 2017
a ciambra film di rara bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

A CIAMBRA DI JONAS CARPIGNANO E' UN FILM DI RARA BELLEZZA.

Bellezza formale. Dello sguardo potente del regista, del suo personale, originale, linguaggio cinematografico. Iperrealisticoimpressionista. Bellezza della cruda natura umana. Bellezza drammaturgica. Bellezza dello scavo alla ricerca di una rivelazione. Bellezza poetica. Bellezza irresistibile dei personaggi. Di un film che lascia senza fiato. Dall'inizio alla fine. Bellezza del Cinema quando risponde alla sua vocazione. Finalmente!!

[+] lascia un commento a massimotorre »
pagina: 1 2 »
A Ciambra | Indice