Film documentari 2017

Da tutti i film della storia del cinema, l'elenco aggiornato di 141 film documentari del 2017. Scopri le recensioni, trailer e poster dei film documentari 2017, ordinabili per:
Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

La marcia dei pinguini - Il richiamo
Film documentari 2017
Jacquet conferma la sua enorme capacità pittorica e cerca di dare un senso estetico profondo all'esistente. Documentario - Francia, 2017. Durata 82 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Luc Jacquet.  Con Lambert Wilson, Pif. Uscita giovedì 23 febbraio 2017. Distribuzione Notorious Pictures.

Un pinguino sta per partire per seguire la misteriosa chiamata che costringe ogni suo simile, all'arrivo dell'inverno, a muoversi verso una destinazione sconosciuta. Recensione ❯

Un pinguino imperatore, dopo aver covato l'uovo che conteneva suo figlio e aver poi tenuto al caldo il figlio stesso dalla nascita fino al raggiungimento di una dimensione ragguardevole, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o di pericoli, dalle tempeste di neve ai crepacci ai predatori, ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla e consegna junior al destino per cui è stato messo al mondo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Alla ricerca di un senso
Film documentari 2017
Un viaggio per principianti assoluti nelle esperienze di vita alternative al modo di produzione e consumo dominante. Documentario - Francia, Guatemala, India, Italia, Messico, USA, Gran Bretagna, Italia, 2017. Durata 88 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Nathanaël Coste, Marc de la Ménardière.  Con Nathanaël Coste, Marc de la Ménardière, Hervé Kempf, Frédéric Lenoir, Pierre Rabhi, Vandana Shiva. Uscita lunedì 20 febbraio 2017. Distribuzione Cineama.

Alla ricerca di saggezza e buon senso, gli autori ci invitano a condividere il loro modo di rimettersi in discussione interrogando la nostra visione del mondo. Recensione ❯

A 10 anni dal loro ultimo incontro, Nathanael ritrova Marc a New York. Amici dall'infanzia, la vita li aveva allontanati: Nathanael gira documentari sulla mancanza d'acqua in India, Marc è un guru del marketing. Marc, immobilizzato a letto, finisce per guardare i documentari che Nathanael gli ha lasciato sulla "mercificazione del mondo". E così, equipaggiati di una piccola telecamera e di un microfono, cercano di capire cosa abbia portato a questo stato di crisi e da dove possa arrivare il cambiamento. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Pino Daniele - Il tempo resterà
Film documentari 2017
L'omaggio a un orgoglio tutto italiano, un racconto a tante voci sulla ricca eredità spirituale lasciata dal musicista. Documentario - Italia, 2017. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Giorgio Verdelli. Da vedere 2017 ❯ Con Pino Daniele, Clementino, Stefano Bollani, Rino Zurzolo, Enzo De Caro, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Claudio Amendola. Uscita lunedì 20 marzo 2017. Distribuzione Nexo Digital.

Un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali. Recensione ❯

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il tempo resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli sarà al cinema solo il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l'opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Molto del materiale utilizzato per comporre il film è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Patrimonio prezioso che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola. Continua »

GUARDA IL TRAILER
FIGLI DELLA LIBERTÀ
un film di
Lucio Basadonne, Anna Pollio
2017
Film documentari 2017
Documentario - Italia, 2017. Durata 78 Minuti.
Un film di Lucio Basadonne, Anna Pollio.  .

Anna e Lucio hanno deciso di fare una scelta per l'educazione della loro figlia Gaia: lasciare la scuola e tentare un approccio più familiare, che rispetti i tempi e gli interessi del bambino. Gaia ora frequenta una progetto di pedagogia libertaria dove viene riconosciuto ai bambini la capacità di decidere come, quando, che cosa e con chi imparare. Niente, voti, niente compiti, niente banchi. Ma se a livello teorico è tutto perfetto, nella pratica i dubbi cominciano ad arrivare. Si riesce davvero ad imparare fuori dagli schemi scolastici? Seguiremo il papà Lucio mettere in discussione la nuova scelta educativa quando si accorge che Gaia si sta "disallineando" dagli altri bambini. Si chiede se diventerà un outsider o una persona felice e realizzata. Per capirlo Lucio si lancia alla ricerca di chi non è andato a scuola per capire cosa ha combinato nella vita e rispondere alla domanda: ma chi cresce libero, infine, diventerà comunque schiavo?

GUARDA IL TRAILER
Vedete, sono uno di voi
Film documentari 2017
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto di un 'compagno di cammino' che trova il suo senso più profondo nel suo valore di catalizzatore della Storia. Documentario - Italia, 2017. Durata 76 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,63
PUBBLICO N.D.
Un film di Ermanno Olmi. Da vedere 2017 ❯ Uscita giovedì 16 marzo 2017. Oggi in 2 cinema ❯ distribuzione Cinecittà Luce.

La storia di un uomo che ha attraversato molti eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini). Recensione ❯

Chi era Carlo Maria Martini, e perché ha significato tanto per i milanesi e in generale i cattolici? Si pongono questa domanda Ermanno Olmi e Marco Garonzio, giornalista del Corriere della Sera che per decenni ha seguito l'uomo destinato (a sua insaputa) a diventare arcivescovo di Milano, e insieme ne ripercorrono la vicenda umana e spirituale parlando in prima persona, come se fosse lo stesso Carlo Maria Martini a raccontarsi. Continua »

Piani Paralleli
Film documentari 2017
Un concerto jazz a Sacile, un'occasione per dissertare sul ruolo della musica oggi. Documentario - Italia, 2017. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Gianni Di Capua.  Uscita venerdì 7 aprile 2017. Distribuzione Bliq Film.

Omaggio ai 50 anni di età e ai 30 di carriera di uno dei più importanti compositori jazz del panorama contemporaneo: Giovanni Mazzarino. Recensione ❯

Alla Fazioli Concert Hall di Sacile, in Friuli, ha luogo un concerto di musica jazz, in cui strumentisti di pregio lavorano sulle composizioni di Giovanni Mazzarino, pianista e compositore tra i maggiori del jazz italiano. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Chasing Coral
Film documentari 2017
Come salvare le barriere coralline?. Documentario - USA, 2017. Durata 91 Minuti.
Un film di Jeff Orlowski.  .

Un'avventura sotto il livello del mare alla scoperta delle cause dell'erosione delle barriere coralline.

Le barriere coralline di tutto il mondo stanno scomparendo a un ritmo senza precedenti. Un team di subacquei, fotografi e scienziati organizzano un'emozionante avventura all'interno dell'oceano per scoprire cosa minaccia i coralli e per far conoscere al mondo i misteri nascosti negli abissi.

Step
Film documentari 2017
Le ragazze vogliono farcela. Documentario - , 2017. Durata 83 Minuti.
Un film di Amanda Lipitz.  .

Un gruppo di ragazze cerca di sfondare in una Baltimora alle prese con gravi tensioni sociali.

Ritratto delle studentesse di una step team femminile di Baltimora. Le giovani vorrebbero diventare i primi membri delle loro famiglie a frequentare il college e - sullo sfondo delle tensioni sociali che affliggono una città travagliata - si sforzano di rendere il loro ballo un successo.

Nobody Speak
Film documentari 2017
La stampa è veramente libera davanti al denaro?. Documentario - USA, 2017. Durata 102 Minuti.
Un film di Brian Knappenberger.  .

Viviamo in un'epoca di forti diseguaglianze economiche che mettono a rischio la libertà della stampa. Questo film lo dimostra.

Il processo tra Hulk Hogan e Gawker Media ha messo a confronto il diritto alla privacy e la libertà di stampa, ma soprattutto ha sollevato importanti domande su come il denaro possa mettere a tacere i media. Questo film esamina pericoli e doveri della stampa libera in un'epoca di disuguaglianza.

PIÙ LIBERO DI PRIMA
un film di
Adriano Sforzi
2017
Film documentari 2017
La storia di Tomaso Bruno, rinchiuso per lunghi anni all'interno del carcere di Varanasi in India. Documentario - Italia, 2017. Durata 90 Minuti.
Un film di Adriano Sforzi.  .

Il film sulla vicenda che ha visto coinvolto Tomaso Bruno, rinchiuso per lunghi anni all'interno del carcere di Varanasi in India. Una storia dai contorni sfumati iniziata con una vacanza che Tomaso, un giovane di Albenga, ha intrapreso con gli amici Francesco Monti ed Elisabetta Boncompagn, terminata, una tragica mattina all'interno di quella stanza d'albergo che i tre dividevano, con la morte di Francesco.

GUARDA IL TRAILER
48 TORNANTI DI NOTTE
un film di
Fabrizio Lussu
2017
Film documentari 2017
Un ultimo record estremo. Documentario - Italia, 2017. Durata 53 Minuti.

Una discesa (senza freni) nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell' uomo

Giuliano Calore, padovano classe 1938, ha fatto la storia del ciclismo estremo, affrontando le più importanti salite e discese del mondo del ciclismo senza mani, con una bicicletta senza manubrio e senza freni. A riprese del film iniziate, Giuliano, che oggi ha 77 anni, decide di stupirci realizzando un ultimo record, sicuramente il più suggestivo e pericoloso fra tutti: affrontare in discesa il Passo dello Stelvio senza manubrio, senza freni, di notte, illuminando gli insidiosi tornanti con la sola luce di una piccola pila tascabile. "48 Tornanti di Notte" mostra l'ultima follia sportiva di un personaggio a metà fra un gentiluomo d'altri tempi e un guascone da osteria, e indaga le cause che hanno trasformato una genuina passione in un'ossessione che piano piano si è sostituita ad affetti e amicizie. Dopo 40 anni di vita ordinaria, una moglie, tre figli e un modesto lavoro all'Enel, Giuliano "ha inforcato la bicicletta e si è trasformato, come fa Superman quando indossa il suo mantello". Perchè? "48 Tornanti di Notte" è una discesa (senza freni) nelle ambizioni, nelle motivazioni, nelle paure e nei sogni dell'uomo.

GUARDA IL TRAILER
Water & Power: A California Heist
Film documentari 2017
L'acqua in California. Documentario - USA, 2017. Durata 87 Minuti.
Un film di Marina Zenovich.  .

Il sistema idrico californiano è talmente contorto da obbligare i normali cittadini a fare quotidianamente dei sacrifici.

Nel contorto sistema idrico californiano, i noti baroni dell'acqua fanno il modo che strutture ingegneristiche portino loro (e solo a loro) grandi vantaggi. Il documentario di Marina Zenovich intende spiegare il funzionamento di questi centri di potere e mostrare le mille difficoltà a cui i piccoli agricoltori e i semplici cittadini vanno quotidianamente incontro.

The Workers Cup
Film documentari 2017
Il calcio come condanna e salvezza. Documentario - Gran Bretagna, 2017. Durata 89 Minuti.
Un film di Adam Sobel.  .

Un torneo di calcio per operai sfruttati dal Qatar dopo la candidatura del paese ai Mondiali 2022.

Quando la commissione FIFA ha selezionato il Qatar per ospitare la Coppa del Mondo 2022, il paese ha utilizzato le proprie risorse per cominciare a costruire stadi e opere architettoniche grazie soprattutto a milioni di lavoratori migranti. Il documentario segue alcuni di questi uomini provenienti da India, Kenya, Nepal e Ghana che, bloccati in campi isolati e costretti a lavorare innumerevoli ore per salari miserabili. Quando gli sponsor FIFA organizzano un torneo di calcio aziendale, gli operai tentano di sfuggire alla realtà cui sono costretti per raggiungere un vanificato "benessere sul luogo di lavoro". Mentre il torneo ammonta a poco più di una manovra di marketing per le figure ai vertici della gerarchia aziendale, gli operai abbracciano la rara opportunità di competere in una realtà amatoriale per dimostrare a se stessi la capacità di affrontare le sfide. L'opera giustappone gli stadi appena costruiti con lo squallore di quei corridoi angusti in cui gli operai tornano di notte. Anche quando saranno nel vivo della competizione, gli uomini non potranno scrollarsi di dosso il timore di essere stati ingannati da un'impresa potente e profondamente cinica, desiderosa di distrarli dalle palesi violazioni dei diritti umani.

78/52
Film documentari 2017
Hitchcock e la rivoluzione nella doccia di Psyco. Documentario - USA, 2017. Durata 91 Minuti.

Un documentario su come Psyco ha predetto un decennio di violenza e di sconvolgimenti cinematografici senza precedenti.

In 78 inquadrature e 52 tagli, la delirante sequenza di tre minuti nella doccia di Psycho ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell'orrore. Con una combinazione impressionante di lucidità e grande arte, Alfred Hitchcock rovesciò la struttura narrativa violentemente, uccidendo un'eroina di un suo film, senza alcuna spiegazione, una giustificazione o scopo più alto. Psycho ha costretto il pubblico a riconoscere che anche gli spazi domestici più banali potevano essere teatro di un caos indicibile. Alexandre O. Philippe arruola cinefili e registi, tra cui Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Karyn Kusama, Eli Roth, e Peter Bogdanovich per analizzare le espressioni di Janet Leigh terrorizzate non solo nel contesto del film, ma anche con uno sguardo rivolto all'America del cambiamento dei costumi sociali.

El Mar la Mar
Film documentari 2017
Un compendio immaginifico oltre il reale. Documentario - USA, 2017. Durata 101 Minuti.
Un film di J.P. Sniadecki, Joshua Bonnetta.  .

Un film visionario, paragonabile a un'istallazione di videoarte, si carica di un significato profondo con sonorità discordanti e immagini evocative. Il sole picchia senza pietà su tutti coloro che attraversano il deserto di Sonora, tra il Messico e gli Stati Uniti. A parte le poche persone che vivono qui, la maggior parte delle persone sono poveri immigrati privi di documenti che, in viaggio verso gli Stati Uniti, non hanno altra scelta se non prendere questa strada estremamente pericolosa, seguiti a vista da ufficiali di frontiera. L'orizzonte appare infinitamente lontano e i pericoli mortali sembrano nascondersi ovunque.

GUARDA IL TRAILER
ROBERTO ASSAGIOLI - LO SCIENZIATO DELLO SPIRITO
un film di
2017
Film documentari 2017

Roberto Assagioli nasce a Venezia nel 1888 e muore a Capolona (Arezzo) nel 1974. Medico psichiatra, è stato un grande 'esploratore' della Psiche Umana, uno 'scienziato' capace di viaggiare 'nelle profondità e 'nelle altezze' dell'edificio dell'animo umano. Ha fondato nel '900 la Psicosintesi: "Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore."

Tutti i film dal 1895 a oggi. Cerca tra gli anni:
Tutti i film dell'anno 2017 al cinema:
Tutti i film 2017 per genere
I film dell'anno 2017 per paese di produzione
I film dell'anno 2017 per Casa di distribuzione:
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati