78 - Vai piano ma vinci

Film 2017 | Documentario +13 52 min.

Anno2017
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata52 minuti
Regia diAlice Filippi
AttoriDaniele Ronco, Gianmarco Aragno, Juan Carlos Cid Esposito, Pier Felice Filippi, Michele Riccio, Paolo Demela, Carlo Fulcheri, Dario Dadone, Liliana Occelli, Giuseppe Casagrande, Michele Schettino, Pietro Iemina, Maria Stefanelli, Raffaele Laghezza, Elio Botto, Giancarla Pecchenino, Danilo Dalmasso, Luciano Barbieri, Alice Filippi .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,23 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alice Filippi. Un film con Daniele Ronco, Gianmarco Aragno, Juan Carlos Cid Esposito, Pier Felice Filippi, Michele Riccio, Paolo Demela, Carlo Fulcheri, Dario Dadone, Liliana Occelli, Giuseppe Casagrande, Michele Schettino, Pietro Iemina, Maria Stefanelli, Raffaele Laghezza, Elio Botto, Giancarla Pecchenino, Danilo Dalmasso, Luciano Barbieri, Alice Filippi. Genere Documentario - Italia, 2017, durata 52 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 78 - Vai piano ma vinci tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 febbraio 2018

Docu-fiction palpitante fatta di ricordi raccontati dai protagonisti, ma anche riportati in vita da una stringente messa in scena.

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,96
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La rievocazione di un sequestro della 'ndrangheta in un apprezzabile ibrido di cronaca, intreccio criminale e dramma familiare.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 22 febbraio 2018
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 22 febbraio 2018

Mondovì, 27 giugno 1978. Mentre l'Italia è sotto choc per il sequestro Moro, nella tranquilla provincia cuneese la 'ndrangheta rapisce a scopo di estorsione Pier Felice Filippi, 23 anni, già campione di rally italiano. Circa quarant'anni dopo, lo stesso Filippi può raccontarlo alla macchina da presa della figlia Alice, che affianca alla sua testimonianza una ricostruzione di fiction di quei 76 giorni di tensione e delle interviste attuali ai testimoni dei fatti.

Con notevole, cospicuo sforzo di sintesi, interpellando anche i rappresentanti delle forze dell'ordine e una collaboratrice di giustizia che illustra alcune dinamiche della mafia calabrese, la regista Alice Filippi, classe 1982 (diplomata in regia alla New York Film Academy, già aiuto regia di Carlo Verdone, e in produzioni internazionali come la serie Sky I Borgia e Inferno di Ron Howard) affronta una materia incandescente come la violenza familiare del rapimento, firmando anche soggetto e sceneggiatura.

In questo apprezzabile ibrido di cronaca giornalistica, intreccio criminale e dramma familiare, si notano un indubbio ritmo di montaggio e un'evidente perizia tecnica, oltre alla fascinazione per il racconto fluido delle serie tv statunitensi e per la patina vintage di un decennio (amplificata dalle riprese in RED). Ma anche altrettanta partecipazione emotiva (lo score altisonante di Marco Cascone, le reazioni commosse degli amici e di Lucilla, all'epoca fidanzata e poi moglie di Pier Felice - interpretata nella finzione dalla stessa regista), l'audio delle telefonate originali tra il nonno Giorgio, detto Giors, e i rapitori, tenute per anni nel cassetto.

In mancanza di una salutare distanza dagli eventi, si tende a sottolineare la lucidità e l'autocontrollo di Pier Felice, con un uso insistente della macchina da presa e degli effetti di regia (zoom, carrelli, dissolvenze a nero). La resilienza del protagonista e l'esemplarità della sua storia perdono così mordente a favore di una rappresentazione eroica, spettacolare, quasi epica, della vicenda. In Festa Mobile / Film Commission Torino Piemonte al TFF 2017.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 marzo 2018
Elieluca

Da vedere!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati