Cinquanta sfumature di nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinquanta sfumature di nero   Dvd Cinquanta sfumature di nero   Blu-Ray Cinquanta sfumature di nero

Una non-opera pregna della mediocrità stile E.L.James Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 20 febbraio 2017

Non parlerò della provenienza derivativa e poco accattivante della saga letteraria di riferimento,così come non parlerò del film precedente; mi limiterò infatti a parlare di questa pellicola e nonostante le poche cose (perlopiù cattive) che si possono dire su Cinquanta Sfumature di Nero voglio fare una riflessione: ci troviamo in un mondo strano in cui il sesso femminile è purtroppo soggetto a numerose restrizioni sia in ambito sociale che in ambito economico,capita non di rado infatti che a causa del proprio sesso una persona possa venire scartata da un posto di lavoro o che solamente a causa di quella presunta innocenza che permea la figura femminile qualche codardo schifoso decida di approfittarne trovando in quella persona l'oggetto principale del suo sfogo di violenza. Non ho detto oggetto a caso,infatti specialmente in occidente si è sviluppato di contro a questa spiacevole situazione una condizione altrettanto spiacevole di totale perbenismo e cerchiobottismo,perchè ehi se metti nella locandina di X men Apocalisse l'immagine del cattivo che prende per la gola Mystica è un'incitazione alla violenza sulle donne e questo pregiudizio va a minare la fruizione cinematografica di certi titoli da parte di persone microcefale e dal dubbio senso critico.
E allora perchè le stesse donne e ragazze che inneggiano all'evirazione quando sentono al telegiornale di un caso di stupro (cosa buona e giusta sia chiaro),poi apprezzano questo tipo di film e soprattutto questo tipo di personaggio? Ovvero Christian Grey? Insomma stiamo parlando di un personaggio che trae piacere nel picchiare giovani donne e nel fargli fare tutto ciò che lui vuole,stiamo parlando di una persona violenta,priva di un qualsivoglia senso dell'umorismo e che si permette di intervenire sulla vita privata delle ragazze impegnate sentimentalmente con lui,lo stereotipo del narcisista,sadico e stronzo e allora perchè molte donne e ragazze si sentono attratte da lui? E non mi venite a dire che "c'ha avuto i probblemi di famiglia" perchè i problemi li abbiamo tutti ma questo non ci giustifica se diventiamo dei sadici e violenti e non venitemi nemmeno a dire che si tratta di semplice bondage perchè il bondage è tutto tranne che la violenza.
Fatta questa riflessione cosa resta da dire?
Cinquanta Sfumature di Nero è una non opera pregna della mediocrità in stile E.L.James,una pellicola recitata malissimo tra cui anche Kim Basinger che sfoggia un'inespressività dovuta o alla svogliatezza del cast in generale o al botox,di questo lascio decidere ai posteri.
Un film sceneggiato in maniera incoerente in cui i personaggi cambiano idea e visione senza soluzioni di continuità e in cui compiono azioni che non si spiegano e con dialoghi che definire deliranti è fare un complimento,dagli scambi di battute tra Anastasia e il suo capo,un personaggio completamente fuori dalle righe per non parlare della stupidità delle frasette a denti stretti pronunciate da Jamie Dornan,fino alle uscite da bimbetta fissata con Il Tempo delle Mele che spara Dakota Johnson tra una scena di sesso fatta male e l'altra,la cui idiozia è spiegata dal fatto che le piace Jane Austen (perchè si sa che la cultura fa diventare imbranati),volendo guardare alla forma siamo davanti ad un film che è girato,montato,fotografato e messo in scena come se fosse uno spot di una qualsiasi macchina sportiva o di un profumo,con colori patinati fino al vomito e giochi di luce e ombra che farebbero ridere anche Snyder,oltre a questo abbiamo una colonna sonora tra le più brutte mai composte da Danny Elfman,con brani insostenibili come l'odiatissima Crazy in Love il cui riarrangiamento fa sembrare Adele la migliore cantante sulla faccia della terra. Come non parlare poi del montaggio sonoro e del doppiaggio italiano,monocorde e ignobile e che nonostante tutto migliora comunque la versione originale.
Cinquanta Sfumature di Nero cerca di aggiungere un tocco di romanticismo ad una storia che di romantico non ha nulla,un film tecnicamente incapace di colpire in positivo ma al contrario capace di distruggere la psiche di chi guarda,sceneggiatura scritta con i piedi e concettualmente orribile,oltre a fornire un messaggio terribilmente sbagliato.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Cinquanta sfumature di nero | Indice

1° | veronica