50 primavere

La difficoltà di invecchiare Valutazione 2 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
giovedì 28 dicembre 2017

Il film viene presentato sotto il genere “commedia”, un termine che in Francia ha un’accezione diversa da quella che ha da noi, dove indica, per la maggior parte degli spettatori, una pellicola dove ci si scompiscia dalle risate. Oltralpe in linea di massima si fa invece riferimento alla commedia della vita, eccezion fatta per alcuni ripetuti tentativi di riproduzione delle commedie hollywoodiane che sembrerebbe aver fatto breccia nell’ultimo decennio tra gli eredi del Re Sole. Commedia della vita dicevo e dunque alla variabilità della stessa con sicuramente presenza di momenti di ilarità, ma anche con accenni ai drammi della vita come la vecchiaia per esempio,  un autentico spauracchio per ognuno di noi, la solitudine e sovente a quel pericoloso mixer costituito dall’insieme di vecchiaia e solitudine, cioè dal timore di invecchiare e di farlo senza avere nessuno accanto. Questo secondo me il tema di questo film che vede protagonista una cinquantenne divorziata con due figli che quasi contemporaneamente si ritrova senza lavoro e nonna in attesa, considerato che una delle figlie le comunica di essere incinta. Improvvisamente queste due situazioni con l’aggiunta della menopausa e delle sue tradizionali manifestazioni esteriori (vampate di calore ed una certa tendenza a ingrassare) la incupiscono inculcandole i timori di una femminilità oramai andata che, insieme alla crescita delle figlie ed alla loro autonomia di vita, le prospettano appunto i due tabù: vecchiaia e solitudine. Un casuale incontro la riporta agli amori giovanili ed al suo primo amore in particolare che le riaccende la speranza di tornare ad amare e soprattutto ad essere amata ed ancora desiderata.

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
50 primavere | Indice

giovedì 21 dicembre 2017