1945

l''orrore che sta al di fuori Valutazione 5 stelle su cinque

di oclockalex

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di oclockalex
lunedě 27 luglio 2020

Certe volte, per fortuna, i passi dei sopravissuti pesano di più delle colpe dei carnefici.

Assomiglia a Easy rider? A Fandango? Niente a che fare con questi film, a cominciare dalla nazionalità.

È comunque un brevissimo road movie magiaro, scosceso come un calvario, privo di colori, di generosità. Poche volte ho visto un film così assente di movimento e colmo di emozioni!

L’argomento? Il classico ritorno a casa dopo una guerra (il titolo è chiaro) che è finita ma non riesce a pacificarsi, tornare a una casa che non c’è, da persone che hanno cessato di esistere. Un ritorno che non classifica le vittime e i carnefici, che confonde i vinti con i vincitori. Poi la storia (che non siamo noi) si fa più spietata del passato, come si evince dal film, da quello che sulla pellicola non si vede.

Un film che può essere visto da un bambino, le immagini in bianco e nero sono splendide, se non fosse che la noia lo invaderebbe, già, un bambino che ne capisce della recitazione minimalista e perfetta degli attori, della ricostruzione del periodo, dei dialoghi che rientrano nei canoni lasciando libero sfogo all’immaginazione?

Anche molti adulti potrebbero addormentarsi se non arrivassero a capire l’orrore che sta ai lati della pellicola e che preme per entrare senza riuscirci, ma all’interno, gli addetti ai lavori (regista in primis) ci consegnano un triste, mirato, lucido capolavoro di un cinema di rassegnazione e riflessione.

[+] lascia un commento a oclockalex »
Sei d'accordo con la recensione di oclockalex?

Ultimi commenti e recensioni di oclockalex:

1945 | Indice

1° | vanessa zarastro