120 battiti al minuto

Acquista su Ibs.it   Dvd 120 battiti al minuto   Blu-Ray 120 battiti al minuto

Lottare per la vita

di

domenica 3 dicembre 2017

Un film che non si limita ad incidere sulla scontata dialettica tra vita e morte che l'AIDS inevitabilmente contiene ma che prova a dare uno sguardo profondo dell'essere umano ragionando su idea e azione, mente e corpo, malattia e vita.
A partire dall'alternanza delle sequenze di assemblee e azioni dirette del collettivo ci scontriamo con la morte e l'amore.
L'amore è il ballo a 120 bpm nella Francia di Mitterand dei primi anni'90, è quello dei loro affetti, del piacere, delle riunioni, della lotta e delle manifestazioni. L'amore sopravvive alla morte ed è ciò che da effettivamente senso alla vita.
Si tratta di un'opera in cui il vero protagonista è un insieme di persone: il collettivo Act Up.
Dal collettivo emergono alcune figure come quelle di Sean e Nathan che servono al regista per entrare nel dettaglio della sofferenza e del sentimento per essere assunte come paradigma per comprendere il resto dell'insieme. La storia dei ragazzi infatti nasce, si consuma e finisce all'interno del collettivo.
Lo stile di Campillo è interessante, confeziona alcune inquadrature suggestive, passa dai campi totali delle assemblee a inquadrature al microscopio, gioca con i volti e corpi che emergono spesso dalle ombre uscendo e rientrando dall'inquadratura.
Si affida ad una fotografia cupa e talvolta stridente che ci proietta nella malattia e prova a farci intuire il disagio, la sofferenza fisica e mentale che precede la morte oltre che il vuoto di chi rimane.
Quando i giorni da vivere rimangono pochi, ogni azione diventa un rituale da filtrare con infinita meticolosità. Il tempo scorre inesorabile e la perdita di una persona amata è devastante e complessa da spiritualizzare. Per fortuna il collettivo, come una grande famiglia aiuta chi rimane.
La morte non è la fine, tutto sfuma in nuovo piacere, nuovi balli, nuove manifestazioni azioni cortei, lotte. La vita continua.
Una panoramica iper realista sulla malattia e sulla voglia di vivere resa magistralmente dal regista che fu membro attivo del collettivo Act Up e dunque testimone autentico di quelle situazioni.
Un film utile se si vuole trattare tematiche legate alla malattia, alla morte ed al senso della vita.

MANUEL VULCANO

[+] lascia un commento a »
120 battiti al minuto | Indice

1° | vanessa zarastro