120 battiti al minuto

Acquista su Ibs.it   Dvd 120 battiti al minuto   Blu-Ray 120 battiti al minuto

sellerone sabato 17 luglio 2021
cose semplici che la vita complica Valutazione 3 stelle su cinque

Vivere l'amore è gia complicato di suo, vivere un'amore che tanti giudicano diverso è ancora peggio, se a tutto questo aggiungi la volontà di lottare perche le cose cambino... stai parlando di 120 battiti al minuto.

[+] lascia un commento a sellerone »
carloalberto giovedì 26 novembre 2020
la pornografia del dolore Valutazione 1 stelle su cinque

Eurocentrico, anzi francocentrico, il film di Robin Campillo, a metà strada tra un documentario ed un drammatico, affronta la questione dell’Aids dal punto di vista di un giovane esponente della comunità gay parigina degli anni '80, privilegiando la prospettiva intimista dei suoi stessi ricordi di ex attivista del collettivo di Act Up-Paris, operativo dalla fine degli anni ’80 a Parigi, per raccontare un frammento della sua storia personale che coincise con un pezzo di società che all'epoca si sentì emarginato doppiamente, per la diversità sessuale e per quella malattia, che sembrava, nell’ignoranza diffusa, colpire soltanto gay e drogati. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
zazangie venerdì 2 marzo 2018
convince ed emoziona Valutazione 4 stelle su cinque

Avrei voluto dare 5 stelle, per la originalitá del punto di vista, la caratterizzazione dei personaggi, la capacitá di raccontare il dramma senza scadere nel melò. L'interpretazione straordinaria del protagonista. Avrei voluto poterlo promuovere fra i giovani. Ma le scene di sesso sono troppo esplicite, anche se improntate alla tenerezza. Le figure femminili sono poco definite. L'HIV colpisce eterosessuali e omosessuali in egual modo. Sarebbe stata l'occasione per mostrare come.
In ogni caso grazie. Un film vero e sincero.

[+] lascia un commento a zazangie »
domenica 3 dicembre 2017
lottare per la vita

Un film che non si limita ad incidere sulla scontata dialettica tra vita e morte che l'AIDS inevitabilmente contiene ma che prova a dare uno sguardo profondo dell'essere umano ragionando su idea e azione, mente e corpo, malattia e vita.
A partire dall'alternanza delle sequenze di assemblee e azioni dirette del collettivo ci scontriamo con la morte e l'amore.
L'amore è il ballo a 120 bpm nella Francia di Mitterand dei primi anni'90, è quello dei loro affetti, del piacere, delle riunioni, della lotta e delle manifestazioni. L'amore sopravvive alla morte ed è ciò che da effettivamente senso alla vita.
Si tratta di un'opera in cui il vero protagonista è un insieme di persone: il collettivo Act Up. [+]

maxlupi sabato 28 ottobre 2017
da proiettare nelle scuole Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso. Storia, attori, sceneggiatura, fotografia, regia... Tutto.
Scioccante.
Complesso
Trasuda verità e vita. E morte, si.
Fa male al cuore sapere che in Italia non l'abbia visto nessuno.

[+] lascia un commento a maxlupi »
domenica 22 ottobre 2017
buono e pessimo allo stesso tempo

La parte dedicato alle lotte di Act Up è fatto bene ed è istruttivo.
Ma tutta la parte dedicato alla malattia e alla morte è veramente inutile, già visto in mille film del genere , superato, superfluo. Cosa può importare vedere la cronaca di qualcuno che muore, e poi il finale, lento, surreale, con un colpo di scena orrendo, che rivelo per non fare spoiler. Veramente non capisco questo successo, la critica entusiasta, credo che la gente non sa cosa significa essere gay o essere sieropositivi. Nel modo in cui si racconta non c’è nulla di emozionante nè di vero.
Non mi è piaciuto. Ho resistito a stento nell’anima sala.

ralphscott sabato 21 ottobre 2017
quando il cinema diventa cultura Valutazione 3 stelle su cinque

Buon docu-film. Nascita,lotta e conquiste di un movimento che entusiasma per coraggio,determinazione ed unione di intenti. Si esce dalla sala coinvolti,segnati da situazioni ed immagini che colpiscono duro. L'indugiare sul rapporto inevitabilmente drammatico tra due protagonisti,come il coriaceo Sean e l'incantato Nathan,depotenzia il tutto e  un po' altera una storia forte,comunque ben raccontata.

[+] lascia un commento a ralphscott »
martedì 17 ottobre 2017
prezioso

Umanità senza filtri. Anche laddove la cinepresa ha sempre preferito tirarsi indietro.

luxlux giovedì 12 ottobre 2017
di forte impatto Valutazione 5 stelle su cinque

gran bel film, stupefacenti interpretazioni, linguaggio e ritmo moderno, cnsigliato vivamente

[+] lascia un commento a luxlux »
flyanto martedì 10 ottobre 2017
le lunghe battaglie di act-up paris Valutazione 3 stelle su cinque

Al di là delle polemiche sulla giusta o meno censura di vietarlo ai minori di 14 anni, "120 Battiti al Minuto" del regista Robin Campillo affronta una serie di tematiche reali ed abbastanza forti, poco adatte ai bambini, non tanto dal punto di vista morale, ma per il fatto che a loro, ancora in tenerà età e spensierati, poco interessano problematiche concernenti una sfera dell'esistenza da loro fortunatamente ancora non vissuta in prima persona e per di più espressa in una forma eccessivamente verbosa che non riuscirebbero sicuramente a seguire ed a comprendere appieno, o male. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 »
120 battiti al minuto | Indice