Zeta - Una storia hip-hop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zeta - Una storia hip-hop

redonda venerdì 29 aprile 2016
per chi ama la musica ma non solo Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo film con qualche pregiudizio negativo e devo dire che mi sono ricreduta. Zeta è un film assolutamente innovativo per il cinema italiano. Non tanto come storia, anzi la sceneggiatura è piuttosto semplice e ricorda film degli anni ’80 come Flashdance, o Footlose, ma anche Rocky o Karate Kid: un meccanismo a orologeria che si rifà a tanto cinema di “sfida”, con il difetto di una certa prevedibilità ma il pregio di una costruzione solida e collaudata, con le svolte, i drammi e i colpi di scena al punto giusto. Ma Zeta è innovativo per l’idea che sta alla base della concezione stessa del film: fare un film su una cultura musicale giovanile in cui la musica non predomini tutto prendendo in ostaggio la storia, ma non sia nemmeno un contorno buttato lì solo come accompagnamento. [+]

[+] lascia un commento a redonda »
xawfire domenica 1 maggio 2016
quando mancano recitazione, trama e originalità Valutazione 1 stelle su cinque

Partiamo dal presupposto che questa pellicola, diretta da Cosimo Alemà, ha come solo e unico scopo lo sfruttare l'altissima attenzione mediatica che sta ricevendo il rap italiano in questi anni, per farci ovviamente un sacco di soldi. Non per caso nella locandina del film è poca l'attenzione riservata ai tre ragazzi protagonisti (tra cui il comunque noto Izi), in confronto a quella data agli esponenti del rap italiano che per pochissimi minuti ciascuno appaiono nel film. Passiamo al prodotto, Zeta è un film con gigantesche lacune in fase recitativa, montato abbastanza male, e forzato in alcune delle scene che dovrebbero essere il perno della pellicola. Neanche sufficiente è la trama, banalotta e con pesanti spunti presi da 8mile e dalla saga di Step Up, con una colonna sonora che offre solo pezzi rap, estratti o dall'album in uscita del rapper protagonista o da qualche altro album rap italiano già conosciuto (ma qui la scelta si può anche definire coerente). [+]

[+] lascia un commento a xawfire »
bleta mercoledì 4 maggio 2016
ottimo prodotto Valutazione 4 stelle su cinque

Per la prima volta mi sento di dover dire la mia su un film e il motivo è il seguente: in Italia ormai si parla solo di registi o film strapagati e straconosciuti, oppure si va all'altro estremo - cioè si spara melma sul cinema facile e scontato, con sceneggiature che potrebbero benissimo essere scritte dagli autori di "La Posta del Cuore". Poi ci sono film come ZETA che spesso passano inosservati perchè trattano un tema "di nicchia". In realtà, ZETA  vuole parlare ad un pubblico giovane attraverso un argomento a loro molto familiare: la musica. La storia del protagonista è raccontata in modo molto credibile e lo dico da appassionata del genere hip hop. [+]

[+] lascia un commento a bleta »
djspesso martedì 9 maggio 2017
non perfetto ma scacciapensieri Valutazione 2 stelle su cinque

Questa è la storia di Zeta, giovane rapper che cerca di sfondare con la musica
Forse, nelle intenzioni voleva essere un 8mile "all'italiana", e forse ricorcare alla lontana un "radiofreccia" (per la voce fuori campo), ma purtroppo soffre di alcune pecche.
La storia non è  sempre "fluida" ma è piu' un insieme di situazioni che si susseguono, ok si capisce cosa succede, ma in alcuni momenti le situaizoni sembrano "slegate", per carità, puo' essere uno stile, ma, secondo me cosi si perde un po' di coinvolgimento.
Forse anche per quanto detto in precedenza la recitazione non risulta sempre credibile. [+]

[+] lascia un commento a djspesso »
wonder mercoledì 4 maggio 2016
dipinto generazionale Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao a tutti Sono andata a vedere Zeta spinta dalla curiosità verso un mondo che non conosco, il rap. La cosa impressionante è stata la facilità con cui mi è stata camunicata la passione di Izi verso la musica. Un ragazzo determinato, un adolescente in piena vena "aspirazionale", come tutti noi lo siamo stati. Ora che ho 30 anni i suoi discorsi mi sembrano deliranti, ma se ci pensiamo bene, hanno fatto parte della nostra vita. Nel vedere il film ho storto la bocca pensando “come ho fatto ad essere cosi sciocca anche io”, ma questa è la verità e mi ha fatto molto sorridere. La banalità della sceneggiatura rispecchia la generazione che vuole dipingere :l’ostinazione nel raggiungere il sogno attraversando delusioni, ripensamenti, amori ed incidenti di percorso. [+]

[+] lascia un commento a wonder »
luca scialo sabato 1 maggio 2021
le ambizioni di un rapper di periferia Valutazione 2 stelle su cinque

Alex è un giovane romano che vive col rap nel sangue. Ma anche con un diabete giovanile ereditato dalla madre che non c'è più. Vive insieme al padre e alla sorella, in un rapporto conflittuale tipico della sua età. Anche sul lavoro, dato che gli dà una mano al mercato del pesce.
Mette insieme un duo con l'amico Marco, col quale, insieme a Gaia, forma un triangolo inseparabile. Almeno fino a quando gli impulsi sessuali prima e una carriera da musicista agli inizi poi, non lo sgretola definitivamente.
Alex riesce anche a sfondare con lo pseudonimo Zeta, ma lo show business lo divora subito, trasformando il suo sogno in un incubo.
Una storia semplice, che vuole dare un messaggio altrettanto semplice quanto chiaro ai giovanissimi: abbiate ambizioni ma restare coi piedi per terra. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
bionel lunedì 2 maggio 2016
assolutamente no! Valutazione 1 stelle su cinque

Una brutta copia di 8 mile stile americano , Recitazione inesistente, Dopo aver visto film dalla portata grandiosa di Lo chiamavano jeeg robot, veloce come il vento e non essere cattivo ; questa è la dimostrazione che il cinema italiano può fare molto più! Invece di pubblicizzare red bull sky e tutte quelle cose li, l'ho trovato davvero un film pubblicità e scarso di recitazione , Mi dispiace per il grande Salvatore Esposito che si è dovuto rovinare con un ruolo del genere (facendosi doppiare persino nelle canzoni) io avrei rifiutato un ruolo simile al suo posto. Un film che mette in evidenza i cantanti "rap" italiani, quando sono andato a vederlo la sala era piena di giovani che non superavano i 16 anni e vedendo i loro idoli cantare stavano con il cellulare in mano a fare le riprese e urlavano come cuccioli. [+]

[+] lascia un commento a bionel »
Zeta - Una storia hip-hop | Indice

Paola Casella