Warcraft - L'inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Warcraft - L'inizio   Blu-Ray Warcraft - L'inizio
Un film di Duncan Jones. Con Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell.
Titolo originale Warcraft. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 giugno 2016. MYMONETRO Warcraft - L'inizio * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo punto di partenza Valutazione 4 stelle su cinque

di BntC7

Feedback: 635 | altri commenti e recensioni di BntC7
venerdì 3 giugno 2016

Premetto che non ho mai giocato a Warcraft, ma essendo un videogiocatore lo conosco e conosco la Blizzard, per me una delle più grandi e talentuose software house esistenti, tanto da creare un universo talmente enorme, diversificato, pieno di personaggi, mondi, storie e quant'altro, vantando milioni di fan e giocatori in tutto il globo. La grandezza di quello che sono riusciti a creare viene raccontata anche su libri e fumetti, arrivando oggi (dopo quasi 6 anni) anche al cinema. Guardando la complessità di questo mondo per i neofiti, me compreso, capire tutto quello che gira attorno al film ovviamente è difficile, ma le vicende che vengono narrate nel film a mio parere sono comprensibilissime per chiunque sia capace d'intendere e di volere. Giustamente ci sono dei cambiamenti fatti alla storia originale, ma che sostanzialmente non cambia più di tanto (almeno cosi ho letto da siti esperti). Ci sono trame secondarie che restano in sospeso, chiaramente tutte cose che vedremo nei sequel (speriamo, perché a me onestamente il film è piaciuto parecchio e rimanere così non lo tollererei). E' impossibile far rientrare anni e anni di storie in due ore di film, come è impossibile spiegare tutti i personaggi presenti, che secondo me è anche bello questo, il mistero di non sapere (magari per adesso) quello che è successo prima, i loro legami. Non è scritto da nessun parte che si debba spiegare per forza tutto, specialmente se già si parla di una trilogia. Considerando che alla fine film viene la voglia di sapere cosa succederà e ne vorresti ancora, questa cosa con me ha funzionato. E' chiaro che c'è un fan service spregiudicato, easter egg molteplici che i fan apprezzeranno sicuramente e che farà maggiormente apprezzare il film. La storia resta, ripeto, comunque comprensibile per tutti, con vari colpi di scena (forse leggermente intuibili, ma accettabili). Dal punto di vista tecnico siamo veramente al MASSIMO, credetemi, tutto il mondo fantasy ipercolorato di Blizzard è reso magnificamente, paesaggi bellissimi, foreste verdissime, elfi, nani, grifoni, castelli, (quasi) tutto creato da una CGI maestosa, e gli orchi, giuro, sono veramente incredibili! Devo dare un punto in più a questi ultimi, perché sono resi in maniera perfetta, motion capture assurdo, i volti sono di un'espressività stupenda. Credetemi, il livello dei dettagli è bellissimo e maniacale! Ci si affeziona da entrambe le fazioni (o parti di esse), ma per me la storia "orchesca" è quella più affascinate. Le battaglie sono ben coreografie e quasi mai confusionarie. Il cast è azzeccato e i personaggi ben interpretati, Travis Fimmel una spanna sopra per gli "umani". Musiche ottime. Non mancano momenti drammatici e divertenti (questi ultimi pochi). Posso dire che come inizio non c'è male, mi è piaciuto moltissimo, e poter continuare ad approfondire questo mondo, questi personaggi e le loro storie è una cosa che spero possa accadere in futuro con prossimi film (botteghino permettendo). Non capisco tutta la melma che gli è stata buttata addosso dalla critica, che ovviamente non sapeva minimamente di cosa si stesse parlando e cosa stesse guardando! Il mio consiglio è quello di vederlo, rimarrete incantati da questo mondo e dai loro personaggi, magari comincerete a giocare al videogame di Blizzard, chi lo sa, in ogni caso, speriamo che si possa espandere ulteriormente questo mondo sul grande schermo, perché come inizio non ci possiamo veramente lamentare! Buona visone!

[+] lascia un commento a bntc7 »
Sei d'accordo con la recensione di BntC7?

Ultimi commenti e recensioni di BntC7:

Warcraft - L'inizio | Indice