USS Indianapolis

Acquista su Ibs.it   Dvd USS Indianapolis   Blu-Ray USS Indianapolis
Un film di Mario Van Peebles. Con Nicolas Cage, Tom Sizemore, Thomas Jane, Matt Lanter, Weronika Rosati.
Titolo originale Uss Indianapolis: Men of Courage. Azione, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita mercoledì 19 luglio 2017. MYMONETRO USS Indianapolis * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Argomento terribile ed importante, vale la pena doppia riflessione!!

di

sabato 12 agosto 2017

Ho letto sua recensione film USS INDIANAPOLIS. In quanto lei ha riportato ci sono gli elementi importahti per la valutazione più profonda dell'argomento. L'interdipendenza tra capitano ed equipaggio, di fatto testimoniata dal medesimo capitano, indica una situazione umana del tutto drammatica per una missione navale militare: senza indipendenza del capitano, perché? Mc Vay effettuò il proprio còmpito constatando che la ufficiale ignoranza di tutti in nave circa il carico trasportato era una questione e poi un problema e non un semplice dato senza conseguenze rilevanti o importanti; e nell'impedimento ricevuto dagli eventi a bordo notò il segno di un fallimento etico degli statunitensi in guerra, perché, fosse cattiva disposizione o mancata, a bordo lui non poteva fare integralmente ciò che era d'uopo. Per il rispetto del nome cosmopolita e greco della nave, che era non appellativo a caso, rispetto secondo severa legge militare, per l'ottemperanza ai compiti sia specifici che non, Mc Vay ritenne che la Uss Indianapolis dovesse diventare una tomba: non era accettabile che il non sapere a bordo fosse troppo determinante in porto e altrove a terra ed in altri mezzi! Non era insurrezione, ma dovere che suscitava processi di verifica per lui e controprocessi di accusa per chi voleva le armi atomiche e per chi ne accettava i disastri. I politici americani pensavano a molto tritolo, gli ordigni da pochi anni costruiti ed usati dagli U.S.A. . La Marina sospettava e tentava di bloccare uso delle atomiche. L'areonautica non si informava in tutto adeguatamente; la malasanità sapeva degli effetti catastrofici delle radiazioni ma taceva e aspettava i disastri per tentare impossibili misurazioni e scoperte. I militari giapponesi in regola col loro Stato operavano per azzerare possibilità di guerre atomiche; i rivoltosi invece volevano giocare a provocare per fare ritorsioni. Il capitano del sommergibile giapponese era onesto, non un criminale di guerra, sebbene sembrasse a taluni l'opposto: comandò senza appello l'affondamento perché era avvertito, sensorialmente e marittimamente, circa presenza di restante anomalia e pericolosa per la vita tutta perché ingannevole. I suoi informatori principali erano gli animali del mare, alcuni furiosi per la ingenuità con la quale molti marinai in acqua e prima a bordo percepivano l'anomalia senza porvi attenzione e fisica diffidenza. L'eccidio in acqua era a gloria del nome della nave che precipitava in fondo all'oceano, tanta strapotenza degli ordigni atomici contro la vita era motivo di assoluzione per la furia dei pescecani ed ammirazione per la non volontaria spietatezza del capitano giapponese. A terra Mc Vay fu quindi obiettore, a favore dell'America onesta e contro gli ambienti criminali insinuatisi nella politica statunitense. A molti parve il disastro favorire la guerra atomica ma senza la Uss Indianapolis e quanto era rimasto in essa deformato dal carico anomalo non si sarebbe potuto minacciare il Giappone più di due volte. L'altro tipo di bomba infatti neppure si seppe poi come ritrasportarlo intatto. Così i traditori della giustizia americana trovarono anche contropropaganda; la intera vicenda bellica terminò con la richiesta americana di validare il Simbolo dell'Impero giapponese e non il riferimento alla Persona del suo rappresentante; per gli imperialisti americani era illusione di vittoria, in realtà il Giappone otteneva quanto cercato in principio della guerra e non ottenuto sùbito a causa delle inottemperanze e trasgressioni di parte dei suoi militari, in verità consegnati dall'Impero medesimo ai giudici americani ed internazionali senza che si capisse fosse stato l'Impero stesso a liberarsene. Con queste premesse, io suppongo che il film trovi l'interesse maggiore, non ne risulti sminuito. Così si dedurrebbe dal trailer, ma la mia è supposizione.
MAURO PASTORE

[+] lascia un commento a »
USS Indianapolis | Indice

1° | samanta