Le donne e il desiderio

Acquista su Ibs.it   Dvd Le donne e il desiderio   Blu-Ray Le donne e il desiderio

Nymphomaniac in salsa polacca Valutazione 1 stelle su cinque

di PaolaD.G.81

Feedback: 1041 | altri commenti e recensioni di PaolaD.G.81
lunedì 1 maggio 2017

Ingannata dalla raffinata locandina e dall'Orso d'argento, mi aspettavo un film intimo e corale inserito in una interessante prospettiva storica e culturale. Mi sono trovata invece ad assistere a una sequenza di scene di sesso crude e squallide, piuttosto deprimenti e fini a se stesse, appiccicate con lo sputo a qualche citazione storica e a un panorama geografico e umano triste e vuoto. Il regista forse intendeva rappresentare qualcosa a cui ha assistito: la tristezza e la solitudine della provincia di un paese dell' est, lo spaesamento e l'inquietudine del periodo immediatamente successivo al crollo del comunismo. In tal caso, avrebbe potuto cercare di rappresentare più fedelmente la realtà dell'epoca e approfondire tematiche storiche e sociali, invece di mostrare con tanta sciatteria varie forme di degrado umano. Le donne del film, bellissime, algide e fin troppo eleganti (davvero ci si vestiva così bene in Polonia nei primi anni '90?) vengono esibite e maltrattate davanti alla macchina da presa con un compiacimento che puzza di misoginia. I bambini con i loro zainetti colorati e moderni (altro errore nella rappresentazione storica) sembrano pupazzi senz'anima. Nessuna colonna sonora e una fotografia gelida e seppiata. Silenzi interminabili interrotti da dialoghi senza spessore, sesso senza gioia, violenza e lacrime, un po' di catechismo cattolico buttato qua e là per creare un minimo di tensione dialettica. In tutto ciò faccio molta fatica a vedere un'opera d'arte.

[+] lascia un commento a paolad.g.81 »
Sei d'accordo con la recensione di PaolaD.G.81?

Ultimi commenti e recensioni di PaolaD.G.81:

Vedi tutti i commenti di PaolaD.G.81 »
Le donne e il desiderio | Indice

1° | valterchiappa