Un bacio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio   Blu-Ray Un bacio
Un film di Ivan Cotroneo. Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi, Susy Laude.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Un bacio * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mercoledì 1 maggio 2019
genitori vs professori Valutazione 0 stelle su cinque

Quello che mi ha colpito nel film (non eccelso, ma neanche male) è stato il dialogo fra il padre adottivo del ragazzo, la professoressa e la preside. Disperante per la nostra società che sia tollerata una tale aggressività di un genitore nei confronti di un insegnante! E nessuno dei commen ti che ho letto ne parla. Vuol forse dire che va bene così?

[+] lascia un commento a »
zblefrlo martedì 28 agosto 2018
banale e lontano dalla realtà Valutazione 1 stelle su cinque

Un campione di pallacanestro, una bella ragazza considerata da tutti "facile" e un gay eccentrico ed estroso; queste sono, a detta del regista, delle categorie di adolescenti rifiutate dalla  societá e, di conseguenza, particolarmente esposte al rischio di subire atti di bullismo, come si evince dalla trama del film che mi appresto a recensire. Chiunque, in vita sua, abbia frequentato o frequenti le scuole superiori non può che stupirsi dinnanzi a questa curiosa opinione del regista. Nella societá giovanile, chi rientra nelle categorie di cui ho parlato prima, non potendo di certo essere definito uno sfigato, ma semmai un "figo", non è nè un reietto nè uno che corre il rischio di subire le angherie dei bulli, anzi, è piú probabile che egli stesso sia un bullo. [+]

[+] lascia un commento a zblefrlo »
valterchiappa mercoledì 1 novembre 2017
ritratto di giovani che non esistono Valutazione 3 stelle su cinque

Chissà perché quando si raccontano storie sul disagio adolescenziale si dipingono personaggi che non esistono.
Il male di vivere, ricordo in tanti così vivo dell’età dei cambiamenti, si annida per lo più dietro un’apparente normalità, fra le sacche della palestra e i maglioni sbrillentati, fra i dizionari e i motorini. Porta indifferentemente lenti spesse o jeans griffati; ha visi brufolosi o fisici palestrati. È occultato da silenzi impenetrabili o da vistose esuberanze, da pose forzate o scontati rituali. Mistero inconoscibile, lo scopriremo solo poi, se avremo la ventura di incontrare quell’anonimo compagno di classe: i suoi ricordi sveleranno quale universo tormentato ardeva al di sotto del suo quotidiano venire a scuola, quali profondi pensieri erano negati al mondo, celati dietro il palcoscenico di una rappresentazione. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
luciana sabato 20 maggio 2017
il bacio e i teenegers Valutazione 0 stelle su cinque

Ne Il bacio ... I teenager vivono le loro solitudini. Noi adulti non riusciamo a capirli fino in fondo. Il film mostra genitori che seppur protesi verso la comprensione, talvolta sollevati dai sorrisi dei figli, desiderosi di affiancarli, in realtà non prevedono e non evitano la tragedia. Neppure l'amicizia che sembrava poter superare i pregiudizi della società, neppure la tanto presunta forte amicizia blocca l'azione irreversibile dell'omicidio. La società malata di artificialità e di superficialità vorrebbe  persone normali. Ma la società conosce la ...normalità? ... Riflettiamo. Interroghiamoci. Guardiamo film significativi e stimolanti come . [+]

[+] lascia un commento a luciana »
vepra81 mercoledì 19 aprile 2017
un bacio annebbiato Valutazione 3 stelle su cinque

Forse perchè ormai se ne parla troppo o forse perchè non ho gli occhi giusti per vedere questo tipo di disagio in quanto ho lasciato l'adolescenza da anni non esco soddisfatto dopo la visione del film. Persone disagiate ce ne sono sempre e sempre state. Non vedo nel veritiero tutta questa ostilità nei confronti di chi è diverso. Non vedo in questo film il tentare un approccio dei 3 con altri, ma la loro scelta di vivere soli. Nella vita io penso che se tu rispetti gli altri vieni rispettato. Ovvio che se ti metti al centro dell'attenzione devi subirne il successo e le critiche. E' una scelta. La vera emarginazione secondo me non sta in questo film. Bravi gli attori e buona la storia comunque.

[+] lascia un commento a vepra81 »
marione martedì 11 aprile 2017
non basta la tecnica Valutazione 2 stelle su cinque

Un'ottima fotografia (Luca Bigazzi è un Maestro) una buona colonna sonora e dei bravi attori giovani non bastano, la storia è forzata, fuori centro, ricorda in peggio "noi siamo infinito". I temi scottanti vengono banalizzati e drammatizzati, manca un'analisi profonda fino a un finale improbabile e irragionevole che vuole essere addirittura didascalico. Apprezzabile il tentativo purtroppo mal riuscito.

[+] lascia un commento a marione »
shingo tamai giovedì 6 aprile 2017
giovani emozioni Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto sommato credo che Cotroneo abbia fatto un buon lavoro anche se il termine capolavoro è ben lontano da quanto visto.
In particolare credo sia convincente la parte che descrive l'emotività del periodo giovanile,quando si è spesso fragili,ogni cosa sembra importantissima, e gli ostacoli sembrano montagne insormontabili.
I protagonisti sono piuttosto bravi sfoggiando interpretazioni di ottimo livello.
La sceneggiatura invece non sempre spicca il volo.
Soprattutto verso il finale si susseguono una serie di tragedie piuttosto annunciate che mi sembrano messe in atto per cercare ,a tutti i costi ,l'epilogo scoppiettante.
Non che mi aspettassi il lieto fine , ma un minimo di spensieratezza ci voleva, proprio come quell'attimo in cui decidiamo se litigare e girare le spalle o farci tutti insieme un tuffo in acqua. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
willywillywilly martedì 28 marzo 2017
amicizia....oltre le apparenze Valutazione 4 stelle su cinque

"Un bacio" è un film forte, crudo e senza compromessi come la vita degli adolescenti che non si fermano dinanzi a niente, che amano incondizionatamente e totalmente, oltre l'evidenza.
Ama Blu con tutta se stessa anche se scoprirà poi una atroce verità; ama Lorenzo, animo sensibile e delicato, sognatore ed in fondo illuso; ama Antonio, problematico ed afflitto da un incoffensabile senso di colpa.
Le storie dei tre protagonisti si intrecciano, si amalgamano nelle loro diversità di giovani nel pieno di quella che può essere considerata come l'età del "senza limite", della contrapposizione ad ogni costo con i genitori, della solitudine e deglia slanci, dei sentimenti totalizzanti, della "morte" e della rinascita verso la vita adulta. [+]

[+] lascia un commento a willywillywilly »
polemic giovedì 23 febbraio 2017
obiettivo mancato Valutazione 0 stelle su cinque

credo sarebbe stato meglio se Cotroneo si fosse fermato alla scrittura del libro.
perché il film a mio parere non è riuscito nell'intento di affrontare tematiche serie quali omofobia, bullismo e senso di colpa/abbandono trattate invece con terribile sterilità e superficialità.
pessimi attori. solo volgarità.
i ragazzi non trasmettono la minima emozione.
a volte bizzarro, penso ai balletti e alle farfalle volanti.
non c'è filo conduttore. non si capisce dove vogliono arrivare.

[+] lascia un commento a polemic »
wearenot sabato 11 febbraio 2017
solita commediola Valutazione 2 stelle su cinque

La brutta copia italiana di "The Perks of Being a Wallflower" (Noi Siamo Infinito).
Personaggi superficiali, narrazione inconsistente che non viene salvata dai tentativi di coreografia né dal supposto colpo di scena finale (telefonato tra l'altro).
il film s'imbriglia alla fine nel consueto moralismo di cui, pare, il cinema italiano non possa fare a meno; un peccato di superbia che condiziona molti flaccidi tentativi di narrare storie.
Scontato e banale.

[+] lascia un commento a wearenot »
pagina: 1 2 3 4 »
Un bacio | Indice