Parola di Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd Parola di Dio   Blu-Ray Parola di Dio
Un film di Kirill Serebrennikov. Con Pyotr Skvortsov, Aleksandr Gorchilin, Aleksandra Revenko, Viktoriya Isakova.
Titolo originale (M)uchenik. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Russia 2016. - I Wonder Pictures uscita giovedì 27 ottobre 2016. MYMONETRO Parola di Dio * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli lunedì 20 aprile 2020
fare il male a fin di bene Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra solo una fissazione da adolescente quella di Veniamin, (Pyotr Skvortsov), studente liceale russo:  non vuole andare in piscina con i compagni di classe, perché trova troppo stimolanti le ragazze in bikini; non si mette il costume da bagno e rifiuta la promiscuità con una di loro che con l’aria di prenderlo in giro in effetti lo corteggia. E’ in una età critica; si sceglie chi si vuole diventare. Veniamin sembra aver scelto: parla come un libro stampato; commenta tutto con i versetti della Bibbia, i 4 Vangeli e gli Atti degli Apostoli. Non ascolta sua madre che vuole riportarlo con i piedi sulla terra; è una donna sfortunata che ha scelto un uomo sbagliato, che si disinteressa di loro dopo il divorzio: la madre vive nel peccato, secondo lui, perché  col divorzio ha distrutto quello che Dio aveva unito. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
elepton mercoledì 24 gennaio 2018
una società di corpi Valutazione 1 stelle su cinque

Il film con una trama senza nè capo nè coda è un maldestro tentativo infarcito di luoghi comuni di screditare, tramite il protagonista, il messaggio profondo contenuto nella Parola di Dio; questa viene svuotata completamente del suo messaggio d'amore nei confronti dell'uomo, e agitata come una clava inquisitoria in modo da annichilire e schiacciare le persone nei loro comportamenti.
Dei riferimenti all'offerta sublime e gratuita di sè del Figlio di Dio nel sacrificio della croce per l'umanità intera (in modo particolare per i malvagi e i peccatori) non perviene nulla; come nulla viene accennato a proposito della gratuità della grazia, del perdono e del dono dello Spirito Santo datore di vita per coloro che lo invocano . [+]

[+] lascia un commento a elepton »
dariocolombo lunedì 28 agosto 2017
una società priva di anticorpi Valutazione 4 stelle su cinque

Al di là dei riferimenti specifici alla situazione Russa il film è molto attuale perchè evidenzia come la società occidentale sia priva di adeguati anticorpi vero qualsiasi fondamentalismo religioso. La difficoltà della società occidentale nell’affrontare e vincere il fondamentalismo religioso deriva dal fatto che mentre i fondamentalisti, e quindi il protagonista del film, sono disposti a morire per le loro idee, noi non lo siamo. Il fondamentalista se ne frega del benessere (ed infatti il protagonista distrugge la sua camera, i suoi rapporti sociali ecc…), noi invece siamo disponibili a qualunque compromesso pur di mantenere il nostro status; infatti i benestanti professori e la preside sono disponibili a qualunque compromesso con il fondamentalismo del protagonista compreso il fatto di accettare le più folli dichiarazioni del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a dariocolombo »
Parola di Dio | Indice

Gabriele Niola