Vi presento Toni Erdmann

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Toni Erdmann   Blu-Ray Vi presento Toni Erdmann

La candida follia contro la triste follia di chi non sa vivere Valutazione 3 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
lunedì 13 marzo 2017

Per tutto il tempo del film ho pensato come sarebbe stato perfetto Dario Fo nei panni del protagonista, al posto di un impacciato Peter Simonischek. Perché la cifra di questo film è quella che il nostro Fo esprimeva al suo meglio con straordinaria leggerezza (nel senso calviniano della parola): il valore liberatorio di una tenera follia di fronte all’alienazione, alla disumanità, all’incapacità di vivere e godere che gli uomini riescono ad infliggersi con grande successo. Nel caso del film i due poli opposti sono espressi da Ines, una figlia carrierista rampante nei meccanismi tritura-persone dell’economia globale e da un padre tutt’altro che ambizioso maestro di musica. Lei è una giovane donna di successo in servizio 24 ore su 24, attaccata allo smartphone, al problem solving, alla caccia perenne dell’obiettivo a denti stretti, sadica con i deboli e masochista con i potenti, senza vita privata e indifferente al suo prossimo, in definitiva super-stressata e profondamente infelice; lui vive all’opposto una vita tranquilla, senza storia ma non senza emozioni e affetti , con una particolarità che fa anche di lui una persona un po’ particolare: una corda pazza e clownesca che esplode in frequenti scherzi, travestimenti, battute, la forza della fantasia allegra contro la negatività. Uno dei suoi dispiaceri è non vedere mai la figlia lontana e sempre occupata. Sospettando che non tutto vada così bene come sembra, la raggiunge in Bulgaria dove lei lavora. Qui si rende conto appieno della vita assurda e dell’infelicità di Ines e decide, di fronte alla totale impossibilità di stabilire un dialogo, di provare se anche con lei potrà funzionare la corda pazza, questa volta come pietra di paragone della follia che lei stessa sta inconsapevolmente vivendo. Ci riuscirà? Sì, no; forse sì, ma non del tutto. L’idea è buona e genera tensione narrativa; la recitazione di Sandra Hueller è ottima; si apprezza la capacità della regista di mescolare serio e comico, inserendo felicemente il detonatore della vitalità fanciullesca e disordinata del clown nel mondo iperattivo, ma freddo e tagliente in cui Ines vive; è gestito molto bene il rapporto psicologico padre-figlia, non così manicheo come si potrebbe pensare, ma ricco, nonostante la trama paradossale, di umanissime ambiguità e sfumature. E c’è verità nei cenni rapidi, ma non banali, all’impatto del neocapitalismo globale sulla realtà economica dei paesi al margine della UE. Ma il film non è privo di difetti. Intanto è eccessivamente lungo. Come conseguenza diretta, l’ “elogio della follia” perde alla lunga l’effetto sorpresa e leggerezza e diventa trama arzigogolata e implausibile anche sul piano puramente inventivo. Di alcuni episodi, ad es. la visita in casa di una tizia qualsiasi incontrata in un ricevimento, con annessa canzoncina moralistica a voce spiegata, si farebbe a meno senza rimpianti. Infine non condivido affatto gli entusiasmi per la recitazione dell’attore protagonista.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

zarar mercoledì 15 marzo 2017
errata corrige

Per un lapsus, ho indicato la Bulgaria invece della Romania come il paese in cui lavora Ines...

[+] lascia un commento a zarar »
cesare mercoledì 6 dicembre 2017
d'acordo su tutto trannhe che su fo

D'accordo su tutto, tranne che su Fo: avrebbe fatto del personaggio al sua persona. Arrivato ai suoi livelli difficile non trabordare.Ho trovato Simonischek adatto al ruolo,a volte spiazzante altre sorpreso lui stesso per ciò che gli ruotava intorno.

[+] lascia un commento a cesare »

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Vi presento Toni Erdmann | Indice

Daniela Ceselli
London Critics (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

Sito italiano