Vi presento Toni Erdmann

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Toni Erdmann   Blu-Ray Vi presento Toni Erdmann

antonio salvo venerdì 30 settembre 2022
il difficile compito di essere umani Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bizzarro che sprona la ricerca del suo significato. In un certo senso un triller che non ha colpevoli e che non ne vuole. Cancella i peccati per redimerli. Svia il tema principale volutamente effimero, il rapporto inesistente tra padre e figlia, per reinventarlo in mille modi tutti possibili ma anche tentando l' improvvisazione teatrale, l' inventiva, la tenacia del padre sulla piatta, algida figlia, donna di successo che crede unicamente in una fantomatica promozione. Il mondo dove lei cerca l' originalita'  la priva di ogni umana emozione o sentimento. Il padre rincalza il suo star bene apparendo in ogni momento della vita della figlia ma scegliendo lui il momento di entrare in scena. [+]

[+] lascia un commento a antonio salvo »
lunedì 5 settembre 2022
la recensione che migliora la vita

Una cornice preziosa in grado di amplificare ed esaltare la molteplicità espressiva di un film bellissimo

emilio59 lunedì 25 aprile 2022
noiosissimo e inutilmente lungo

Film noiosissimo e inutilmente lungo. Sinceramente non capisco come possa essere stato acclamato dalla critica...boh?

[+] lascia un commento a emilio59 »
picius domenica 12 aprile 2020
il peggio mai visto Valutazione 1 stelle su cinque

0 stelle. Film pessimo, senza nè capo né coda. Non è di alcun genere. Nè commedia, nè drammatico, nè comico.
Indagherei un po' sulla nomination all'oscar e sulle recensioni della critica.., sono da ufficio inchieste.

[+] lascia un commento a picius »
domenica 15 aprile 2018
un uomo âgée?!

Scusi, ma perché usare ad ogni costo parole straniere, tanto più quando non lo si sa fare? In francese "âgée" è femminile, per cui leggere "un uomo âgée" è orribile e ridicolo. Scusi eh, ma uno che scrive per mestiere dovrebbe metterci un po' più di cura, che diavolo...

vincenzo sabato 7 aprile 2018
finalmente un film intrigante Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente un film intrigante, recitato benissimo, costruito con sapienza drammaturgica!

[+] lascia un commento a vincenzo »
cesare mercoledì 6 dicembre 2017
capolavoro da minima moralia Valutazione 5 stelle su cinque

Un padre e una figlia lontani non solo per chilometri o nazioni, ma perché appartenenti a mondi diversi.
Terreno, umano, scherzoso, fantasioso, comprensivo, duttile, professore di musica (unico stereotipo) il primo; algida, mediata dal profitto, schematica, scontrosa la seconda, ragazza di successo da business school d’obbligo e consulting firm di aspirazione.
“Sei un essere umano?” chiede il padre alla figlia, lui che l’ha allevata, “Sei una bestia!” le dice il collega, lui che la conosce.
Nel mondo della figlia tutto è strumento per altro, persone comprese: “più ne licenzia lui, meno ne licenzio io”.
Per lei un uomo non è altro che l’aggiunta a un pasticcino in una scena di sesso che non ha bisogno del corpo per esserlo e ciò nonostante rivoltante. [+]

[+] lascia un commento a cesare »
sabato 12 agosto 2017
sconcertante Valutazione 1 stelle su cinque

Forse i tedeschi dovrebbero continuare a fare ottime auto, anzichè film?
Dopo la visione di questo "film" anche un dubbio tanto qualunquista risulta legittimo
Quasi tre ore di nulla assoluto
Niente di comico, anzi, lo definirei al massimo tragicomico, ma con silenzi prolungati e ansiogeni
L'attesa continua - e vana - di uno sviluppo dei personaggi e della storia che restano sempre appena tratteggiati
Un non rapporto tra i protagonisti assolutamente inverosimile e di imbarazzante vaquità
E' sicuramente originale nel panorama cinematografico, ma l'originalità priva di qualsiasi contenuto non è un valore
Probabilmente il peggior film che ho visto negli ultimi anni

harroldthebarrel domenica 9 luglio 2017
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Chi lo critica forse si aspettava di andare a vedere una commedia per farsi quattro risate. Ma questo film per fortuna non è niente di tutto ciò. Toni Erdmann con la sua parrucca e la sua dentiera è il personaggio grottesco, surreale, che non ci parla solo del rapporto tra padre e figlia, ma che fa fare tutti i conti con una certa realtà disumanizzante, nella quale la forsennata ricerca individuale del proprio interesse, a qualunque costo, fa anche perdere il contatto e la percezione di ciò che davvero ci sta attorno e degli altri, al di lá del ruolo che occupano nella societá. Seguendo il percorso del film, in virtuoso equilibrio tra i momenti umoristici e la melanconia di fondo con il dramma interiore della figlia, ci rendiamo conto che in realtá non è Toni a essere grottesco e insulso. [+]

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
harroldthebarrel domenica 9 luglio 2017
chi è grottesco? Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
pagina: 1 2 3 4 5 »

Daniela Ceselli
London Critics (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

Sito italiano