The Young Pope

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Young Pope   Dvd The Young Pope   Blu-Ray The Young Pope
Un film di Paolo Sorrentino. Con Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd (II).
Formato Serie TV, Commedia, , numero episodi: 8. - Italia, Francia, Spagna, USA 2016. MYMONETRO The Young Pope * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vicius lunedì 31 ottobre 2016
un'opera perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

Dice bene Giancarlo Zappoli nella recensione su MyMovies, Paolo Sorrentino ha trovato (diversamente da Zappoli io non utilizzo il dubitativo)"lo spazio ideale in cui dispiegare la propria visionarietà ma anche la ricchezza quasi inesauribile di occasioni di riflessione". The Young Pope è davvero un'opera perfetta. Difficile trovare un difetto, una battuta fuori posto, un'inquadratura stonata che pure, in alcuni celebri film di Sorrentino, possono talvolta rilevarsi. Fuori da ogni facile ironia, è come se il regista napoletano fosse stato ispirato da Dio in persona. Indicativi, a mio avviso, nella prima puntata, il dialogo serrato (quasi un match di pugilato verbale) tra Jude Law - Pio XII e il fenomenale Silvio Orlando - Cardinale Voiello. [+]

[+] lascia un commento a vicius »
kronos sabato 10 dicembre 2016
distopico e provocatorio Valutazione 4 stelle su cinque

Invece che far agiografie di preti e suore realmente esistiti, Sorrentino e collaboratori hanno scelto la strada della distopia (o utopia, a seconda delle opinioni): partendo da un'idea fuori dal tempo, l'elezione di un papa ultraconservatore piovuto dal passato remoto, hanno creato un mondo di personaggi e situazioni all'insegna dell'imprevedibile e del provocatorio.
Qualcuno, credendo d'essere molto offensivo, l'ha definita "fantascienza", altri preferiscono vedere l'opera di Sorrentino come una salutare palestra per il cervello (e per il cuore).
Complesso e intrigante a livello di scrittura, "The young pope" regge anche cinematograficamente il confronto con i più ispirati lavori del regista partenopeo:  scenografico, immaginifico, grottesco e surreale, raggiunge in ogni episodio momenti di grande intensità emotiva, grazie anche alla (solita) maestria con cui l'autore manipola linguaggio visivo e musicale. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
darkovic giovedì 29 marzo 2018
w il papa giovane Valutazione 5 stelle su cinque

Una serie televisiva che esprime tutta la genialita' del nostro (lo voglio ripetere....nostro....che soddisfazione ..una boccata di ossigeno nelle mediocrita' di questo paese) grande regista Sorrentino che riesce ad inventarsi una storia fantastica, in tutti e due i significati del termine.
Riesce ad amalgamare dei  personaggi della storia in un ambiente cosi'''difficile''da portare sullo schermo. Invece il nostro caro regista riesce ,con l'aiuto di grandi attori, a spaccare tutto...tutta l'ipocrisia e tutta la falsita'che attornia l'ambiente Vaticano , e ristabilisce le immense distanze tra gli uomini al potere della Chiesa,, che si credono cosi' in alto vicini al cielo e Dio. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
iscarioth lunedì 21 novembre 2016
forse la mia serie preferita... Valutazione 5 stelle su cinque

Jude Law e Silvio Orlando sono geniali.
Fotografia e sceneggiatura sono meravigliosi.
Colonna sonora e costumi sono perfetti.
La sigla, la prima volta che compare nel terzo episodio, l'avrò vista 3 volte.
Temi trattati con eleganza e senza nessun eccesso.
Dialoghi di livello altissimo.
Ultimi due episodi non all'altezza dei primi otto. Il nono, nello specifico, non mi è piaciuto granchè.
Unica pecca: Ludivine Sagnier. Insopportabile dall'inizio alla fine.

Voto 10. Mi spiace che sia prevista una seconda stagione. Per questo le serie non saranno mai veramente arte come i film.

[+] lascia un commento a iscarioth »
ancocco venerdì 7 aprile 2017
il papa di sorrentino, più finzione che realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Dal punto di vista cinematografico nulla da dire sulle perfette interpretazioni e sulle scene riprodotte in grande stile, qual è quello del regista Premio Oscar Sorrentino, così come l’interpretazione del protagonista Jude Law, che nella serie interpreta Pio XIII, così come quella dell’attore italiano Silvio Orlando nei panni del Segretario di Stato, nel film Card. Voiello. Ottime interpretazioni, belle le scene e la riproduzione cinematografica curata sia nella colonna sonora che nelle immagini.
Un’idea cinematografica, quella di Sorrentino, valorizzata alla mostra del Cinema di Venezia con il “premio SIAE per l’innovazione creativa”, ma lontana dalla realtà del mondo Cristiano e che sicuramente sarà oggetto di critica in ambito religioso. [+]

[+] lascia un commento a ancocco »
florentin lunedì 14 novembre 2016
fumettone perfetto. al profumo di assenzio. Valutazione 3 stelle su cinque

Ti spiazza,a volte piacevolmente,a volte meno. C'è tutto in quel papa,soprattutto il Napoli(squadra di calcio;la t-shirt a Diane Keaton-suora "I'm a virgin,but this t-shirt is old",c'è scritto sopra-; l'orfanotrofio, purtroppo però non quello dei 'Blues Brothers' della 'Pinguina';il cardinale amico d'infanzia e di brefotrofio che si fa la moglie del boss della droga (col Suv) che poi uccide il porporato (nudo qui,e col fuoco honduregno addosso),lasciando tuttavia in vita la fedifraga(perché?). Poi: c'è Orlando vestito da improbabile calciatore (del Napoli) col calembour sponsor-cognome del segretario di Stato;il papa che fa il baby sitter dopo aver reso mamma non si sa se di persona o attraverso lo spirito santo una gradevole biondina;una passeggiatina notturna tra giornalisti assonnati tranne uno che gli fa "Bel discorso"(finalmente ha parlato Pio XIII,alleluja)lungo il corridoio dell'aereo che lo riporta dall'Africa dove ha conosciuto oltre che una suora con l'alitosi(un po' come la sorella del Marchese del Grillo/Alberto Sordi -sono molti i richiami cinematografici che vengono alla mente lungo queste puntate. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
vanessa zarastro sabato 5 novembre 2016
fasto e noia Valutazione 3 stelle su cinque

Lenny Belardo è un quarantasettenne cardinale bellissimo ma angosciato e infelice, che diventa Papa con il nome di Pio XIII. È il primo papa americano della storia e proviene da un orfanatrofio statunitense, dove è stato abbandonato da piccolo. È cresciuto tormentato dal desiderio di rivedere i suoi genitori “figli dei fiori” e a tutt’oggi ne soffre.
Eletto un po’ per caso, passerà man mano dalle prime incertezze all'arroganza e a costruire un papato anacronistico, conservatore e autoritario che stupisce anche i cardinali più anziani. Con l’idea di moralizzare la Curia e la Chiesa finisce per formulare regole vecchie e antistoriche, come ad esempio non dare l‘assoluzione a una donna che ha abortito o controllare il passato e il presente in modo poliziesco di chi chiede di diventare prete. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
The Young Pope | Indice

1° | vicius