La tartaruga rossa

Acquista su Ibs.it   Dvd La tartaruga rossa   Blu-Ray La tartaruga rossa
Un film di Michael Dudok de Wit. Con Emmanuel Garijo, Tom Hudson, Baptiste Goy, Axel Devillers.
Titolo originale La tortue rouge. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita lunedì 27 marzo 2017. MYMONETRO La tartaruga rossa * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data lunedì 8 gennaio 2024
inconcludente

Assolutamente inconcludente. L'unica cosa originale é l'animazione.

[+] lascia un commento a no_data »
stefano capasso giovedì 1 aprile 2021
l''amore antidoto all''ineluttabilità della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo naufraga durante una tempesta e finisce per ritrovarsi in una piccola isola disabitata dove l’unica compagnia sono gli animali e i pericoli nascosti. La sua idea di lasciare l’isola con una zattera di fortuna si scontra più volte con una entità sconosciuta che puntualmente, appena lasciata l’isola, fa rovesciare e affondare l’imbarcazione di fortuna. Quando l’uomo scopre che si tratta di una tartaruga rossa va su tutte le furie, ma proprio quell’evento darà un senso alla sua vita.
Michael Dudok de Wit, in collaborazione con lo Studio Ghibli, realizza un film d’animazione commovente e dai tanti significati, che induce a profonde riflessioni sul senso della vita. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
setegeco1960 mercoledì 25 marzo 2020
delicato Valutazione 5 stelle su cinque

Filma poetico. Le sole immagini sono poesia, non serve il parlato.
Il naufrago tenta di lasciare l'isola, inutilmente perchè una tartaruga distrugge ripetutamente la sua zattera. Ma quando la tartaruga sale dal mare per deporre le uova, il naufrago, frustrato. La uccide. La tartaruga si trasforma in una splendida donna, che condividerà con il naufrago gli anni a venire. Nascerà un figlio che una volta adulto, lascerà l'isola per fare il suo percorso di vita.
Alla morte del naufrago, la donna ritornerà al suo stato di tartaruga. Perchè la tartaruga non vuole che il naufrago lasci l'isola? Forse per proteggerlo, perchè andrebbe incontro alla morte. La tartaruga fa un secondo dono al naufrago, trasformandosi in una compagna per la sua vita, dando così un senso alla sua esistenza.

[+] lascia un commento a setegeco1960 »
kimkiduk venerdì 29 settembre 2017
anche i figli tartaruga vanno per la loro strada Valutazione 5 stelle su cinque

Quando passi 80 minuti di leggerezza, tranquillità, gioia dell'arte pura quasi una sindrome di stendhal e alla parola fine ti accorgi di essere commosso, ammirato e pieno di dolcezza, non puoi che definire questo film strepitoso.
Antitesi dei film fatti al computer (Dreamworks, Pixar ecc. ecc.) questo film di animazione dello studio Ghibli resta ancora di livello superiore.
Più letture possono essere date a questo film; la vita di un naufrago costretto a vivere per sempre su un'isola vivendo felice o in un sogno o nella fantasia o in una realtà straordinaria e fantastica.
Film di animazione senza una parola, ma pieno di messaggi.
E anche questo forse ci fa capire che per fare un grande prodotto non servono nè tante parole nè effetti roboanti. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
laurence316 mercoledì 5 luglio 2017
capolavoro poetico sul teso rapporto uomo-natura Valutazione 5 stelle su cinque

Primo lungometraggio di de Wit (premio Oscar per il corto Father and Daughter), La tartaruga rossa unisce due dei mondi più fertili per quando riguarda l’animazione: quello giapponese e quello francese.
Co-prodotta dal mitico Studio Ghibli, questa piccola, grande gemma d’animazione riesce, per mezzo della totale assenza di dialoghi, a farsi portatrice di un messaggio universale e metaforico comprensibile a chiunque ad ogni latitudine. E’ un’emozionante favola che parla dell’eterno confronto impari tra l’uomo e una natura talvolta benevola, amorosa, accogliente, talvolta impassibile, instabile, terribile, implacabile.

Se all’inizio può ricordare Robinson Crusoe, se ne discosta nettamente ben presto e procede per la sua strada, facendo passare, sottilmente, sottovoce, un’importante messaggio di rispetto per la natura e per gli esseri che la popolano, uomo compreso. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
verbena venerdì 19 maggio 2017
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Gioiello di delicatezza. Soave.

[+] lascia un commento a verbena »
jackpug martedì 11 aprile 2017
misterioso e interessante film animato Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di una pellicola che, secondo il mio parere, merita davvero di essere vista.
Il film è toccante, emotivamente molto coinvolgente e interessante anche per quanto riguarda lo sviluppo narrativo della storia.
Ciò che rende questo film poetico trovo sia soprattutto l’animazione : i disegni sono ben curati, ho trovato splendida la rappresentazione dell’isola e degli animali (adorabili i granchietti!) e la relazione tra i vari colori che comunque appaiono delicati.
I personaggi ci appaiono stilizzati ma mostrano un’espressività unica anche nella loro semplicità, senza neppure dire una parola.
Parlando della trama : si tratta del ciclo della vita. [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
lunedì 27 marzo 2017
piccola aggiunta

Cara Marzia, ho appena visto La Tartaruga rossa. Voglio ringraziarti per questa bellissima recensione che coglie ogni aspetto della narrazione, ogni metafora e ogni messaggio. Riesci, con le tue parole a sviscerare la poesia e a renderla comprensibile a tutti, scrivi quello che avevamo intuito ma forse faticavamo a spiegare a parole. Voglio solo fare una piccola aggiunta sulla parte finale della tua recensione. Quando parli dell'esigenza di istituire un sistema sociale. Io credo che qui ci sia qualcosa di più. Credo che il rapporto fra la tartaruga e l'uomo sia inizialmente contraddittorio. C'è una reciproca curiosità, così come c'è un reciproco timore. E nel momento in cui l'uomo si comporta da uomo: antropocentrico (in contrapposizione, dici bene, con l'animismo giapponese), vendicativo, violento senza un vero scopo, ecco l'errore! Troppo tardi tornare sui propri passi. [+]

[+] lascia un commento a »
slowfilm.blog lunedì 20 marzo 2017
poesia e natura nella parabola di una vita Valutazione 4 stelle su cinque

Primo lungometraggio animato dell’olandese Michaël Dudok de Wit, ultima coproduzione della Ghibli di Hayao Miyazaki, La Tartaruga Rossa è una piccola opera d’arte, dove protagonisti sono le immagini, i suoni, il tempo. La storia di un naufrago che non può lasciare l’isola che gli ha offerto la salvezza, non è una storia di solitudine e sopravvivenza, ma la rappresentazione poetica e naturalistica della parabola di una vita. Un film senza parole, delle quali non si sente neppure per un attimo la mancanza, che esprime malinconia, amore, paura, speranza, attraverso i suoni dell’ambiente e dell’uomo, e le musiche essenziali di Laurent Perez. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.blog »
eugenio lunedì 13 febbraio 2017
uomo e natura Valutazione 4 stelle su cinque

La solitudine può condurre l’uomo ad azioni ribelli, al coraggio della scelta, al bisogno della partenza, alla pazzia.
Un uomo naufraga su un’isola deserta dopo una tempesta. Sotto lo sguardo attento e curioso di piccoli granchi, cerca in tutti i modi di fuggire con una zattera costruita sfruttando il legno della foresta ma viene sempre fermato da una tartaruga rossa che ne distrugge una, due, tre volte l’imbarcazione del naufrago senza tuttavia mai piegarne lo spirito .
Subisce la sconfitta l’uomo, subisce lo scontro con l’immane mammifero, percepisce la natura e la sua immensa forza, titanicamente cerca di ergersi a baluardo della potenza della razionalità ma viene sopraffatto e sconfitto dalla dirompenza della natura. [+]

[+] ahia! (di zia.alice)
[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: 1 2 »
La tartaruga rossa | Indice