Free State of Jones

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Free State of Jones   Dvd Free State of Jones   Blu-Ray Free State of Jones
Un film di Gary Ross. Con Matthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 1 dicembre 2016. MYMONETRO Free State of Jones * * * - - valutazione media: 3,38 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

astromelia sabato 7 gennaio 2017
filmone Valutazione 4 stelle su cinque

si può affermare con certezza che questo è un bel film,anche se la ricostruzione non è del tutto fedele alla storia realmente vissuta,Matthew McConaughey tiene in piedi da solo tutta la trama,si può dire ormai che "ha preso l'ascensore" per affermarsi come uno degli attori di spessore qualunque ruolo egli reciti,dunque la visione è consigliatissima,dramma affascinante,2 ore e 20 minuti pieni mai noiosi....

[+] lascia un commento a astromelia »
gianleo67 lunedì 2 gennaio 2017
o masaniello...ro mississipi Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver disertato dalle fila delle truppe confederate in seguito alla morte del giovane nipote, il fabbro e contadino Newton Knight ritorna nella natia contea di Jones, dove si oppone alle regolari confische operate dall'esercito sudista ai danni della popolazione civile ridotta in miseria. Entrato in clandestinità, costituirà un esercito irregolare di schiavi fuggitivi e contadini ribelli che proclamerà un proprio stato indipendente fino alla fine della guerra civile ed alla vittoria dell'Unione con la promulgazione del XIII Emendamento che abolisce la schiavitù. Unitosi ad una ex schiava liberata, si batterà anche dopo la fine della guerra per l'applicazione del diritto voto della popolazione nera già vessata dal nascente Ku Klux Klan. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
loland10 martedì 20 dicembre 2016
desiderata libertà Valutazione 4 stelle su cinque

"Free State of Jones" ( id., 2016) è il quarto lungometraggio del regista di Los Angeles Gary Ross. La storia al cinema, la storia sconosciuta sul grande schermo, la piccola storia di uomini e donne ( con ragazzi) che per vivere liberi rischiano tutto, casa, figli d cibo per sfamarsi. Siamo nel 1862, durante la sanguinosa guerra civile americana , e Newton Knight, lascia l'esercito per diventare un 'capo banda armato' di disertori guidando la rivolta contro la Confederazione e fondando uno 'Stato libero di Jones' dove prevalgono i valori essenziali della condivisione, del lavoro e il rifiuto di ogni forma di schiavismo. Gli eventi particolareggiati negli incontri, scontri, battaglie, rivalità, fatti, volti e politica spicciola riguardano la civiltà e il poter vivere con dignità il proprio destino. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
g_andrini giovedì 8 dicembre 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

La visione risulta più che piacevole con fotografia molto curata, che non annoia. Al di là dei contenuti etici si fa apprezzare per l'interpretazione del protagonista, veramente riuscita.

[+] lascia un commento a g_andrini »
j kudo mercoledì 7 dicembre 2016
free state of jones Valutazione 2 stelle su cinque

La curiosità mi ha portato al cinema per vedere questa nuova pellicola con Mettehew McConaughey protagonista e l'aspettativa era quella di vedere un film di ottima fattura , purtroppo la visione è stata deludente,  nonostante gli ingredienti per un buon prodotto ci fossero tutti. Tralasciando la buona performance del protagonista nei panni del disertore Newt Knight , che combatte nel 1800 la sua battaglia contro le contraddizioni dell'epoca e la discriminazione razziale , la pellicola non riesce a coinvolgere lo spettatore , i ritmi sono lenti e si è perennemente in attesa di quel qualcosa che accenda la storia che rimane fino troppo piatta.  Lo definirei uno report storico . [+]

[+] lascia un commento a j kudo »
filippo catani martedì 6 dicembre 2016
niente di nuovo al fronte Valutazione 2 stelle su cinque

Il film narra le gesta di Newt Knight infermiere dell'esercito sudista e poi disertore a seguito dell'uccisione del nipote. L'uomo negli anni seguenti combatterà una serie di battaglie in favore dell'egualitarismo.
Senza girarci troppo intorno è bene raccontarsi le cose subito come stanno; certamente questa pellicola fa luce su una vicenda non troppo nota della storia americana ma poco aggiunge al filone sulle battaglie razziali e per l'uguaglianza. Due ore un quarto dove un buon McCounaghly passa il tempo tra fucili, paludi e rivendicazioni decisamente sacrosante ma insomma di cui abbiamo già discusso abbondantemente. La sensazione finale è quella di aver visto un fritto misto composto da 12 Anni schiavo, Amistad e altri film di genere. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
enzo70 lunedì 5 dicembre 2016
ross racconta una storia sconosciuta con intensità Valutazione 4 stelle su cinque

Gary Ross racconta uno stralcio della guerra civile americana; il protagonista è Newt Knight, un soldato della confederazione che diserta per ortare a casa il cadavere del nipote; e che una volta tornato a casa non riesce a tollerare le angherie nei confronti della sua gente da parte dell’esercito; e così si ritira in una palude insieme a dei negri fuggiaschi per creare una sorta di terra libera ed avviare una guerra civile nella guerra civile. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pier delmonte domenica 4 dicembre 2016
robin hood americano Valutazione 3 stelle su cinque

E’ indubbio che la’ dove trovi McConaughey ricevi in cambio un film una storia che non ti delude, in questo caso revocazione storica, ben raffigurata. Ma non mi convince la recitazione e la trama, ok la questione della “goccia di sangue negro” che toglie diritti (questione da sapere), ma nella seconda parte il film ripercorre temi gia’ visti e annoia.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
fight_club sabato 3 dicembre 2016
la liberta' che viene da dentro di noi Valutazione 4 stelle su cinque

solido e potente questo nuovo film di Gary Ross dove il protagonista, disertore dell'esercito sudista durante la guerra di secessione americana, combatte la sua battaglia contro le ingiustizie insieme a un manipolo di schiavi di colore fuggiti dai loro padroni. Accampato in una palude quasi fosse una prigione a cielo aperto Newt Knight è bravo a rovesciare e a imporre il suo punto di vista ai suoi compagni di sventura, infatti non sono loro ad essere succubi di quel luogo perchè è proprio lì che sono finalmente liberi da tutte le oppressioni e padroni di sentirsi finalmente normali e uguali a tutti gli altri. Un sentimento di libertà che travalica quel piccolo spazio che occupano e che in seguito cercheranno di espandere e che, con il passare degli anni, aiuterà un discendente dello stesso Knight a combattere egli stesso per la libertà di amare chi si vuole. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
alex62 sabato 17 settembre 2016
eroismo Valutazione 4 stelle su cinque

Matthew McConaughey è un attore molto poliedrico, che ha lasciato tracce del suo lavoro nella nostra memoria emotiva, di multiforme segno e caratura. Indimenticabile nel visionario e profetico EDTV, dove si ritrova 24 ore su 24 sotto il freddo occhio della telecamera di un Grande Fratello ante litteram (o forse post - visto che il Grande Fratello lo inventò George Orwell nel 1949 (compare nell'ultimo romanzo di questo straordinario scrittore inglese, “1984”). Ma altrettanto inevitabile è il ricordo nel ruolo del cacciatore di draghi, accanto a un'altra star che come lui ama tormentare il suo corpo per trasformarlo, senza ritegno, nel personaggio che è chiamato a interpretare, Christian Bale, il film era: Il regno del fuoco. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
Free State of Jones | Indice

1° | ashtray_bliss