The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo

film di grande rilievo storico-comunicativo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 13 ottobre 2017

Nate Parker, attore e autore cinematografico meno che quarantenne, ha scritto e diretto"The Birth of a Nation"(2016), sulla figura di Nat Turner(18oo-1831), afroamericano ribelle allo schiavismo, in chiave mistica(era un pastore)e anche insurrezionale, non risparmiando la violenza contro la violenza terribile  degli schiavisti, nellaivai Virginia, stato del Sud degli States in cui lo schiavismo imperava e bisogna ricordare che siamo, all'epoca della morte di Turner, due generazioni prima della Guerra di Secessione, che invero non cambierà tutto, ma almeno qualcosa, con la vittoria dei"Nordisti", a proposito di fine (ufficiale, almeno)della tratta degi schiavi e dello schiavismo.  Già polemico nel titolo, "The Birth of a Nation"reduplica polemicamente il capolavoro muto di David Work Grifith(1915), film quantomeno controverso che, a parte il valore tecnico(Griffith non era certo uno sprovveduto), era notoriamente stato finanziato dal Ku-Klux Klan e conteneva dunque tesi programmatiche razziste.): Qui il rovesciamento: Nate Parker, dunque Natahniel come anche Nat Turner(parziale identificazione, volendo...)ci mostra l'orrore dello schiavismo, per cui il ragazzo iper.-dotato Turner , capace di leggere e scrivere quando nessun Alfroamericano sapeva farlo viene costretto, per motivi economici, a lasciare gli studi(che pproseguirà da autodidatta, con brillanti risultati)per continuare a fare il tagliatore di cotone, produzione-monocultura(o quasi)in Virginia all'epoca. Toni accesi anche fotograficamente, con l'uso frquente del flash-back, è chiaramente(e molto comprensibilmente) un film a tesi, realizzato in epoca ancora obamiana(oggi con Trump e quanto sta dietro alla figura)e non rifugge,anzi, dalla rappresentazione della violenza, che ha inevitabilmente creato polemiche(sempre salutari, credo, negli States come dappertutto)per riscrivere, anche proprio a livello di immaginario collettivo, qiuello veicolato dai media, quanto era già risaputo ma apparteneva al famoso"passato che non passa", come si suol dire... Interpreti(Bianchi, Afroamericani, mulatti)tutti/e assolutamewnte in parte.  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo | Indice

Paola Casella