The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo

ashtray_bliss martedì 10 gennaio 2017
la (ri)nascita di una nazione. Valutazione 4 stelle su cinque

The Birth of A Nation stringe l'occhio al suo omonimo predecessore e in modo totalmente audace e impavido si appropria del titolo e ne ribalta il contenuto, raccontando la storia della rinascita dell'America attravverso le battaglie della popolazione afro-americana in cerca di uguaglianza, riscatto e anche di vendetta. Ma sopra ogni cosa, in cerca di giustizia; quella parola e quel concetto che spesso viene soffocato e annientato con le torture, le sevizie, il calpestamento dei diritti umani. Nate Parker ripercorre quindi le gesta e la vita di Nate Turner, un personaggio veramente esistito e di cui si è fatto di tutto per cancellarne le traccie e la memoria. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
hector ternaz mercoledì 21 dicembre 2016
il valore della ribellione 2 Valutazione 0 stelle su cinque

Un’altra intuizione di Parker, questa volta pienamente sviluppata, è quella sull’ambivalente ruolo sociale della religione: strumento di dominio attraverso la predicazione della rassegnazione, attraverso la mortificazione dei desideri più elementari considerati “impuri”, attraverso la promessa di una vita beata dopo la conclusione di una vita di privazione e sottomissione; e, allo stesso tempo, religione come “sospiro della creatura oppressa”, strumento di rivolgimento, di riscatto, di vendetta sociale. La storia conosce bene questo secondo aspetto della religione, impugnato da figure come Fra Dolcino o Thomas Muntzer. Come in quei casi, Nat Turner dà voce al suo anelito di ribellione utilizzando gli strumenti che ha a disposizione: le sacre scritture, tanto vaste ed eterogenee da contenere sia giustificazioni che condanne della schiavitù e dell’oppressione. [+]

[+] lascia un commento a hector ternaz »
luigi chierico lunedì 19 dicembre 2016
ambizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Mancano pochi decenni dall’inizio della Guerra di Secessione tra il Nord ed il Sud America ed il nero viene distinto dal bianco, ancora come oggi. Nate Parker regista di colore,produttore,scrittore ed interprete del film sottolinea questa diversità mostrando frequentemente il netto contrasto tra i due colori. Un bambino nasce tra un popolo africano a cui viene dato il nome di Nat, Nate è il nome dell’autore ,ricorda Natale e viene nelle nostre sale proprio nel periodo natalizio. Una sedia a dondolo di un candido bianco oscilla dinanzi all’ingresso di una grande villa senza che nessuno ci sia seduto. I padroni bianchi del Sud America saranno fatti rientrare nei ranghi dai loro schiavi negri così il regista annuncia “Il risveglio di un popolo”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
hector ternaz mercoledì 21 dicembre 2016
il valore della ribellione Valutazione 4 stelle su cinque

The Birth of a Nation è significativo già dal titolo. Parker riprende derisoriamente il titolo della vergognosa pellicola di Griffith sulle “epiche” gesta dei “coraggiosi” incappucciati del Ku Klux Klan, ma soprattutto ci racconta su quali fondamenta è nata l’America, battezzata nel sudore e nel sangue di milioni di esseri umani costretti a perdere la propria umanità. Il film narra la vicenda di Nat Turner, schiavo, predicatore, ribelle. Nonostante qualche imprecisione storica (Nat nella sua vita passò nelle mani di diversi padroni), viene restituito il significato dell’istituzione schiavista in tutto il suo intollerabile abominio, la sua crudele quotidianità capace di annichilire negli uomini e nelle donne ogni rispetto di sé, ogni sentimento, ogni speranza. [+]

[+] lascia un commento a hector ternaz »
elgatoloco venerdì 13 ottobre 2017
film di grande rilievo storico-comunicativo Valutazione 0 stelle su cinque

Nate Parker, attore e autore cinematografico meno che quarantenne, ha scritto e diretto"The Birth of a Nation"(2016), sulla figura di Nat Turner(18oo-1831), afroamericano ribelle allo schiavismo, in chiave mistica(era un pastore)e anche insurrezionale, non risparmiando la violenza contro la violenza terribile  degli schiavisti, nellaivai Virginia, stato del Sud degli States in cui lo schiavismo imperava e bisogna ricordare che siamo, all'epoca della morte di Turner, due generazioni prima della Guerra di Secessione, che invero non cambierà tutto, ma almeno qualcosa, con la vittoria dei"Nordisti", a proposito di fine (ufficiale, almeno)della tratta degi schiavi e dello schiavismo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gaiart domenica 16 ottobre 2016
di come sia piccolo l'esser uman specialmn bianco Valutazione 4 stelle su cinque

BIRTH OF A NATION

Facce intelligenti, occhi bianchi che si stagliano nell’oscurità del nero, intervallate al bianco del cotone nei campi, anime potenti. Con una fotografia eccellente, un cast scelto con cura fin dal piccolo protagonista Nat, unico in grado di leggere nel profondo sud degli Usa dove si svolge la storia, viene messa in piedi una realtà da molti ignorata, dimenticata, persino dai libri di storia.
Parliamo della storia particolare di un uomo, della schiavitù del popolo africano, delle torture, i soprusi fisici, morali, sessuali, economici a cui questi potenti esseri umani hanno dovuto sottomettersi per molti anni. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo | Indice

Paola Casella