La vendetta di un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Dvd La vendetta di un uomo tranquillo   Blu-Ray La vendetta di un uomo tranquillo
Un film di Raúl Arévalo. Con Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Alicia Rubio.
Titolo originale Tarde para la ira. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Spagna 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO La vendetta di un uomo tranquillo * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

è tardi per la vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

di angeloumana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angeloumana
giovedì 10 agosto 2017

“Una vita non può essere piena di niente e si può riempire di un’ossessione che non abbandona, che anzi la anima, le dà senso”: queste parole mi ero scritto a proposito del film Il Segreto dei Suoi Occhi, e a questo film La Vendetta di un Uomo tranquillo rimanda. Sempre di un’ossessione si tratta: nel caso di questo film quella di vendicare la morte violenta della sua fidanzata e del papà di lei, nella loro gioielleria, per mano di tre rapinatori. José (Antonio de la Torre) aspetterà 8 anni per consumare la sua vendetta, 8 anni dopo i quali Curro (Luìs Callejo) esce di prigione, lui fu solo il palo della rapina ma l’unico ad essere bloccato dalla polizia e condannato.

José, uomo provato ma determinato, misterioso e di poche parole, sempre come assorto in un pensiero triste, ha tessuto la sua tela, ha aspettato che l’unico condannato uscisse di prigione per, tramite e con lui, andare a “conoscere” ogni componente della rapina. In tale attesa è entrato in contatto con Ana, la moglie di Curro, e il loro bambino. Si sono conosciuti e reciprocamente sedotti, sia Ana sia José un affetto lo desideravano. Lei è Ruth Diaz: come sa, lo sguardo di una donna, dire mille parole. José, durante la sua ricerca con Curro, ha tenuto come ostaggi ben protetti l’amante, ignara dei suoi trascorsi, e il suo bambino.

E’ davvero un’ottima opera prima del regista e co-sceneggiatore, il 38enne ex attore Raùl Arévalo, ma tutti e tre i protagonisti fanno “sentire” la storia, una storia cutre (dato che è spagnola), sporca, squallida storia, di tutta la violenza che José ha covato durante 8 anni. Ma dalle ossessioni non ci si libera, nemmeno con la vendetta: a missione compiuta José ripartirà solo, forse verso il nulla o forse verso una vita ancora più buia. Il titolo originale è infatti Tarde para la ira, e dell’uomo tranquillo del titolo italiano José non ha la minima sembianza.

[+] lascia un commento a angeloumana »
Sei d'accordo con la recensione di angeloumana?

Ultimi commenti e recensioni di angeloumana:

Vedi tutti i commenti di angeloumana »
La vendetta di un uomo tranquillo | Indice

Paola Casella