Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully

Conosciamo già la storia, ma ora la racconta Clint Valutazione 4 stelle su cinque

di ElPaneZ

Feedback: 2620 | altri commenti e recensioni di ElPaneZ
lunedì 12 dicembre 2016

Andare a vedere un film di cui si sanno già tutti gli avvenimenti risulta scontato e banale, ma non se alla regia c’è un’artista come Clint Eastwood. Ed è proprio la regia a fare da trainante a tutta l’opera rendendo Sully un film spettacolare e profondo. La regia non segue un tracciato cronologico, ma nei momenti giusti ci catapulta nel passato del protagonista rendendo la pellicola estremamente godibile dall’inizio alla fine. Infatti, in modo piuttosto inaspettato e geniale, il film si concentra più il trauma e lo stato d’animo post-tragedia del pilota aeronautica piuttosto che la tragedia in se e la scelta risulta più che azzeccata. La sceneggiatura è di livello molto alto, con dialoghi naturali e sempre di un certo calibro, ci sono anche battute che tra una scena e l’altra strappano qualche sorriso senza divagare. Un difetto va ad un paio di scene che sono belle e sensate ma troppo fine a se stesse, senza alcuna profondità. La fotografia complessivamente è buona con delle ottime luci e alcuni frame che sembrano quadri. La colonna sonora è azzeccata, i temi coinvolgono al cento per cento lo spettatore, forse leggermente scarsa in alcuni punti. Avrei preferito sentire un brano in più che esaltasse maggiormente determinate scene. Tom Hanks è fenomenale (come sempre) riuscendo ad interpretare il suo personaggio in modo elegante e sublime facendoti trasmettere a pieno tramite le sue realissime espressioni il trauma e la pressione dei media da lui vissuto. Un merito va anche ad Aaron Eckhart che è riuscito più volte a rubare la scena a Tom. Infine un film di qualità per nulla banale e scontato nonostante tutti sapessimo già la storia. Una scena viene addirittura ripetuta due volte, ma la cosa risulta stranamente molto funzionale. Ritengo che il tema che voglia lanciare Clint sia quello dell’errore umano che fino alla fine del film non viene preso da conto e che, come in molte catastrofi accadute, le accuse riportate verso colui che si assume la responsabilità di tali avvenimenti sono facili da scaricare quando non si scava a fondo su come si sentiva il soggetto al momento dell’accaduto. L’errore umano può quindi rivelarsi fatale, a meno che non ci sia il cervello umano a rimediare tutto, ed è per questo che lo stato d’animo va sempre preso da conto.

[+] lascia un commento a elpanez »
Sei d'accordo con la recensione di ElPaneZ?

Ultimi commenti e recensioni di ElPaneZ:

Sully | Indice

1° | writer58